Il 6 aprile torna il rally Monteregio

Altre Notizie

di Michele Nannini.

FOLLONICA. Dopo il primo tentativo andato a vuoto ad inizio 2012, torna finalmente in calendario il 2° Rally Ronde Monteregio che il comitato organizzatore ha ufficializzato per il week end del 5 e 6 maggio. Grazie al benestare federale quindi le macchine potranno adesso ufficialmente tornare sulle strade della Maremma, in una collocazione praticamente identica a quella del 2011. Numerosi gli equipaggi che hanno già preannunciato la loro partecipazione, in un periodo nel quale è molto più semplice trovare piloti iscritti rispetto all'originaria collocazione.

Il primo importante momento della gara sarà, come consuetudine l'apertura delle iscrizioni, prevista per il 6 aprile, con chiusura fissata il giorno 30, per poi arrivare al momento clou dell'evento, appunto nel primo week-end di maggio, quando la primavera farà da incantevole cornice alle sfide sulla strada di Montieri confermata anche in questa edizione come location del rally ronde.

"Siamo felici per avere potuto rimettere in calendario questa gara - dice il geometra Mirco Tognarini, presidente del Comitato Organizzatore - non è stato facile ma grazie all'autorizzazione Federale i molti estimatori delle prove speciali maremmane potranno stavolta aderire alla nostra chiamata. In questo pochi giorni in cui si è sparsa la notizia che la gara sarebbe tornata abbiamo avute molte espressioni si sostegno e  di soddisfazione, per questo auspichiamo una forte risposta in termini di iscritti". La logistica rimarrà la stessa annunciata ad inizio anno, con le auto che si sfideranno nell'unica prova speciale di Montieri con il quartier generale presso l'ippodromo dei Pini che ospiterà direzione gara, segreteria, sala stampa e verifiche. La prova cronometrata verrà ripetuta 4 volte senza scarto del peggior risultato, per un totale di 47,2 km di speciale.

Questo il programma definitivo. Sabato 5 dalle 9 alle 14 verifiche amministrative e tecniche, dalle 12,30 alle 18,30 le ricognizioni del percorso. Dalle 10 alle 17 sarà possibile testare le auto in un percorso appositamente allestito a Gavorrano. Domenica dalle 7,31 il via alla gara con bandiera a scacchi alle 18,30 con tre riordinamenti ed una lunghezza totale del percorso compresi i trasferimenti di 336,1 km.

(nella foto i vincitori 2011 Lucchesi-Ghilardi - foto Mgt)

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto