Castiglione della Pescaia: ecco il progetto turistico-sportivo per il 2014

Altre Notizie

Presentato in conferenza stampa a Bruxelles, a giornalisti e tour operator europei, il duplice progetto legato allo sport e al turismo che Castiglione della Pescaia si appresta a realizzare nel 2014

Un incontro che ha richiamato personaggi importanti e un gran numero di giornalisti e tour operator europei, quello che si è tenuto alla sede della Regione Toscana a Bruxelles la scorsa settimana. In quella occasione infatti, il sindaco di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani, ha illustrato il progetto legato allo sport e al turismo costruito intorno al titolo, appena guadagnato, di Comune Europeo dello Sport. Si chiamano “Giornate europee dello sport” le iniziative legate alle attività e elle competizioni sportive che si realizzeranno sul territorio maremmano mentre il progetto legato alla promozione turistica si chiamerà “Castiglione della Pescaia: una vacanza nella natura”.

“Intorno al riconoscimento di Comune Europeo dello Sport abbiamo creato un duplice progetto – spiega Farnetani -, capace di far cogliere al nostro paese le opportunità e le occasioni che questo titolo ci offre. Su questo tema la mia amministrazione è in totale accordo con operatori turistici ed associazioni. Dal 13 di aprile al 22 di giugno, in occasione delle “Giornate europee dello sport” sono già in programma più di 100 eventi sportivi legati alla realizzazione di convegni sui temi della promozione turistica e del mondo sportivo, manifestazioni riguardanti gli sport di base e quelli professionistici.

100 eventi per promuovere l’attività sportiva sul nostro territorio dunque, con a fianco un progetto di promozione turistica che si chiama “Castiglione della Pescaia: una vacanza nella natura” capace di abbracciare tre iniziative: le “Giornate europee dello sport”, le festività pasquali e della Pentecoste e la manifestazione della Regione Toscana “Arcobaleno in Toscana 2014”. Tutto questo – conclude Farnetani -, per raggiungere l’obiettivo della destagionalizzazione: vogliamo lavorare su altre tipologie di turismo non legate alla balneazione. L’impegno della mia amministrazione e degli operatori sarà proprio questo: rivolgerci a quel pubblico di visitatori che si muovono fuori stagione e che amano lo sport praticato all’aria aperta”.

E su questo argomento anche l’intervento di Marco Montini, direttore generale dell’ agenzia nazionale del turismo di Francoforte a cui fanno capo molti stati europei, risulta di spunto: “Il titolo di Comune Europeo dello Sport sarà un veicolo importante anche per il turismo di Castiglione della Pescaia: i belgi amano viaggiare e l’Italia risulta essere tra le dieci mete preferite da questo popolo. In quest’ottica, la Toscana è sicuramente la regione scelta dal dieci per cento della popolazione belga, che è pari a 10 milioni di abitanti, con 7 mila prenotazioni. I popoli del nord Europa amano viaggiare e fare sport quindi credo che il 2014 sarà un anno importante per il vostro comune, un vero e proprio banco di prova. In questo senso dunque l’Amministrazione comunale dovrà insistere sulla strada già avviata: promozioni mirate senza iniziative spot favorendo la continuità grazie ad educational, inviti alla stampa e ai tour operator per ampliare il ventaglio di offerta e di visibilità”.

All’incontro con i tour operator europei ha partecipato Donatella Guidi in rappresentanza dell’Acot di Castiglione della Pescaia.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto