Sfida salvezza fra Follonica e Matera

Altre Notizie

Si giocano sabato sera 6 gare della 17a giornata di regular season, la quarta di ritorno.

Match importantissimi nella parte bassa della classifica, in particolare a Follonica dove la Banca Cras, in un buon momento di forma dopo le due vittorie con il Giovinazzo e il pareggio sfumato all’ultimo secondo a Forte dei Marmi, ospita l’Energy Italia 01 Matera. I lucani di coach Antezza, memori del successo della passata stagione per 2-1, cercano la prima vittoria esterna stagionale dopo 8 sconfitte in altrettante partite lontano dalla Basilicata e la peggior difesa esterna del campionato con 56 gol incassati. All’andata successo lucano per 4-2.
Potrebbe essere una delle ultime chiamate salvezza per il Meleam Afp Giovinazzo, penultimo e a 1 punto dal Follonica, che ospita il Trissino reduce da 5 sconfitte consecutive ma che ritrova dopo 2 giornate di squalifica gli argentini Bertran e Romero, mentre sconta l’ultimo turno il tecnico Chiarello. I biancoverdi pugliesi puntano sul sostegno del loro caloroso pubblico per centrare una vittoria che potrebbe rivelarsi fondamentale. La passata stagione fu tutto facile con un successo per 8-1, ma agli uomini di Caricato quest’anno stanno facendo molta più fatica, come conferma il ko dell’andata per 6-5.

Riflettori puntati sul big match del Pala Lido fra i campioni d’Italia della Recalac Valdagno e l’Alimac Forte dei Marmi, quinta forza del campionato. La giornata si concluderà martedì con il posticipo televisivo su Rai Sport 2 quando si affronteranno per una grande classica degli anni Ottanta e Novanta Amatori Sporting Lodi e Hockey Novara.

La Recalac Valdagno reduce da 4 vittorie consecutive, di cui 3 in trasferta, ospita l’Alimac Forte dei Marmi, che martedì ha conquistato una vittoria all’ultimo secondo contro il Follonica e che nelle ultime 5 giornate ha raccolto 4 vittorie e una sola sconfitta (a Novara). Il rendimento esterno degli uomini di Crudeli (4 vittorie e 3 sconfitte) è nella media, ma per mettere in difficoltà Pedro Gil e compagni servirà una grande prestazione. La passata stagione vittoria interna dei versiliesi per 8-6 che al ritorno si arresero 6-3, risultato simile 2 anni fa quando il Valdagno si impose 6-4. All’andata, invece, successo di misura dei vicentini (7-6) con gol partita di Nicolia a meno di 2 minuti dalla sirena.
Il Cgc Viareggio, capolista in condominio con il Valdagno, sarà di scena davanti al pubblico amico nel derby con l’Mg Estra Prato. Bianconeri ancora con qualche problema di form azione visto il perdurare dell’assenza di Davide Motaran ancora alle prese con problemi fisici, ma i risultati in campionato sono comunque eccellenti con 10 vittorie consecutive. Gli uomini di Bernardini, dal canto loro, sono reduci dall’ottimo pareggio interno contro l’Amatori Sporting Lodi. In trasferta però il Prato non ha ancora vinto una partita, raccogliendo 6 sconfitte e 2 pareggi. La passata stagione, alla prima giornata, successo esterno dei bianconeri per 9-6 che all’andata si sono imposti 5-3.
Il Geo&Tex Bassano, terza forza del campionato, sarà impegnato sulla difficile pista di Sarzana dove negli ultimi anni sono cadute molte big. I giallorossi di mister Giudice sono in gran forma, reduci da 4 vittorie consecutive e una striscia di 8 risultati utili consecutivi (7 vittorie e un pareggio) che hanno permesso di staccare il Lodi. Anche ai liguri di coach Cupisti, reduci dal bel pareggio di Breganze, servono punti per r estare in zona playoff.
Nelle ultime due stagioni il Bassano è riuscito a violare il Centro Polivalente: lo scorso anno per 7-2, due anni fa per 4-1, mentre nel 2009-2010 finì in parità (4-4). All’andata larga vittoria vicentina per 6-1.
Derby vicentino a Thiene dove il Thiene, ultimo in classifica, ma reduce da buone prove in particolare nell’ultimo turno contro il Novara, ospita il Faizanè Lanaro Breganze. Coach Marozin deve ancora fare a meno dello squalificato Garcia, ma la vittoria non sembra comunque in discussione e i 3 punti permetterebbero di riagganciare temporaneamente l’Hockey Novara. All’andata successo rossonero per 8-2.

Giornata interessantissima in serie A2 dove si affrontano le prime 4 della classifica: big match al PalaBarsacchi dove la capolista As Viareggio ospita il Roller Scandiano terza forza del campionato e staccato di sole 3 lunghezze. Pronto ad approfittarne il Correggio, secondo, e di scena sulla difficile pista di Pieve San Giacomo (quarto).

Serie A1, 17a giornata

Sabato 2 marzo, ore 20.45

Thiene – Faizanè Lanaro Breganze (Andrisani e Strippoli, ausiliario Marangoni)
Cgc Viareggio – Mg Estra Prato (Galoppi e Silecchia, ausiliario Carmazzi)
Meleam Afp Giovinazzo – Trissino (Barbarisi e Di Domenico, ausiliario Perrone)
Banca Cras Follonica – Energy Italia 01 Matera (Rotelli e Molli, ausiliario Manetti)
Recalac Valdagno – Alimac Forte Marmi (Da Prato e Ferraro, ausiliario Corponi)
Carispezia Sarza na – Geo&Tex Bassano (Fermi e Giovine, ausiliario Minonne)

Martedì 7 marzo, ore 21, diretta Rai Sport 2
Amatori Sporting Lodi – Hockey Novara (Bonuccelli e Ferrari, ausiliario Brambilla)

Classifica: Cgc Viareggio e Valdagno 45, Bassano 38, Lodi 36, Forte dei Marmi 31, Novara 26, Breganze 23, Sarzana 18, Prato 16, Matera 14, Trissino 12, Follonica 10, Giovinazzo 9, Thiene 1.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto