Saavedra e Rodriguez presentati al Capannino

Altre Notizie

FOLLONICA. Due fra i migliori attaccanti dell'ultimo campionato francese per sostituire l'ormai ex capitano azzurro. Mario “Marinho” Rodriguez e Pablo Saavedra sono i nuovi acquisti di Banca Cras Follonica, presentati ieri mattina dal presidente Massimo Pagnini e dal direttore sportivo Simone Pantani. Un ritorno per Saavedra, un debutto per Rodriguez, entrambi già ansiosi di fare bene con una maglia che, per storia recente e passata, comunque pesa abbastanza sulle spalle di chi la indossa.
“E' il primo anno senza Marco Pagnini – spiega Pantani – abbiamo cercato di sostituirlo al meglio pensando alle alternative già da febbraio, abbiamo puntato su un percorso diverso dai soliti nomi e che si sposi bene con la filosofia economica della società. Con Rodriguez avevamo avuto già dei contatti lo scorso anno, poi abbiamo preso strade diverse e lui ha fatto molto bene in Francia dove si è laureato capocannoniere. Pablo invece è cresciuto molto da quanto arrivò a Follonica qualche anno fa, è un giocatore maturo e tranquillo che potrà fare bene molto a lungo in maglia azzurra. Certamente per noi sarà difficile ripetere i risultati degli ultimi anni, tutte le squadre si sono rafforzate e anche chi ci era dietro ha fatto progressi, siamo in 9-10 squadre per otto posti quindi manteniamo i piedi per terra e pensiamo a lavorare.”
“Follonica è una bella città – dice Rodriguez – è un bell'ambiente per chi gioca ad hockey, adesso aspetto con ansia le partite. Conoscevo Follonica per i suoi successi degli anni scorsi, sono orgoglioso di vestire questa maglia e ho tanta voglia di fare bene. In pista sono il classico attaccante d'aria di rigore, mi piace giocare vicino alla porta e spero di segnare tanto.”
Per Saavedra si tratta invece di un ritorno. “Sono contento di essere ancora qua, aspettavo questa occasione da un po'. Già il primo anno ero orgoglioso di vestire questa maglia ma quando sono andato via sapevo che avrei potuto dare di più e ci sono riuscito prima a Prato e poi in Francia. Quando vesti la maglia del Follonica sei obbligato a fare bene, siamo un bel gruppo e cercheremo di vincere anche se non sarà facile. Dalla Francia porto l'esperienza fatta in Eurolega giocando contro squadre come Barcellona, Benfica e Bassano che cercherò di mettere a disposizione della squadra e dei bimbi del settore giovanile.”
“C'è entusiasmo da parte nostra e dei ragazzi – le parole del presidente Pagnini – sono orgogliosi di giocare con questa maglia e la cosa ci fa piacere. Siamo fiduciosi, pensiamo di avere operato bene sul mercato e contiamo su una crescita complessiva di tutta la squadra per impostare un lavoro importante in ogni settore.”
Il Follonica Hockey, a margine della presentazione dei due nuovi stranieri, ha ufficializzato anche il primo appuntamento hockeystico della stagione, i memorial Fulvio Aloisi ed Elvio Ticciati in programma il 12 e 13 settembre alla pista Armeni. Il memorial Aloisi è riservato alle squadre seniores e vedrà in pista Follonica, Correggio e Cgc Viareggio; il memorial Ticciati è invece dedicato agli under 11 ed under 13 e verrà giocato da Follonica A e B, Grosseto e Cgc Viareggio. “E' un piacere iniziare la stagione ricordando Fulvio ed Elvio – spiega ancora Pagnini – due persone che hanno dato tanto all'hockey follonichese e nazionale, un omaggio che speriamo diventi tradizione.” Questo il calendario del torneo seniores: venerdì 12 ore 21 Follonica-Correggio, sabato ore 16 Correggio-Cgc, ore 21 Follonica-Cgc. Le giovanili giocheranno venerdì pomeriggio, sabato mattina e pomeriggio.
Michele Nannini

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto