Prato esamina le ambizioni dell'Etruria

Altre Notizie

Sabato sera caratterizzato dagli impegni di 8 club italiani fra Eurolega (tutti in trasferta) e Coppa Cers, con un solo match di A1 della 10a giornata (Mg Estra Prato – Banca Etruria Follonica). Mentre in A2 si gioca la 10a giornata con il big match fra Ripor Thiene e As Viareggio che sarà collegato con “Tutto l’hockey minuto per minuto” come Prato-Follonica e le due gare di Coppa Cers Alimac Forte dei Marmi – Wimmis e Carispezia Sarzana – Vendrell.

Sabato, come detto, un solo match per l’10a giornata di serie A1, ovvero il derby toscano fra Mg Estra Prato e Banca Etruria Follonica (nella foto Marco Pagnini contro il Cgc - Foto Giorgio). Entrambe le squadre si presentano all’appuntamento reduci da un sconfitta (2 di fila per i lanieri) e si trovano appaiate in classifica a 10 punti, a metà strada fra playoff playout. La passata stagione i maremmani raccolsero la loro unica vittoria esterna stagionale proprio all’Estra Forum, dopo aver vinto anche la gara d’andata con un netto 4-0. L’ultima vittoria del Prato in regular season risale al 9 dicembre 2006 quando all’11a giornata si impose in casa per 5-4.

In Eurolega trasferte durissime per Cgc Viareggio e Recalac Valdagno. I campioni d’Italia in carica saranno di scena a San Sadurnì d’Anoia contro il Freixenet Noia, attualmente terzo in Ok Liga e reduce dalla sconfitta interna contro il Reus. I catalani, anche la passata stagione, erano inseriti nel girone dei versiliesi che furono sconfitti 5-4 in trasferta, ma seppero riscattarsi al ritorno al PalaBarsacchi imponendosi per 3-1, risultato che non bastò comunque ai bianconeri per qualificarsi alla Final Eight. A difesa della porta dei catalani una vecchia conoscenza del campionato italiano quell’Oriol Bargallò che ha vestito le maglie di Primavera Prato, Follonica e, due stagioni orsono, dell’Afp Giovinazzo. Il top scorer dei catalani è il 29enne Toni Serò, autore di 9 gol in altrettante partite. Alla prima giornata gli uomini di Ferran Lopez sono stati sconfitti 2-0 in casa de l Candelaria, mentre i bianconeri di Massimo Mariotti hanno conquistato un importante pareggio interno contro il Barcellona.
La prima a scendere in pista alle 18 sarà la Recalac Valdagno impegnata nella tana del Liceo La Coruna, detentore dell’Eurolega. I biancoverdi di Carlo Gil attualmente occupano il secondo posto dell’Ok Liga a 3 lunghezze dalla capolista Barcellona e nel primo turno di Eurolega hanno incassato una sconfitta per 7-4 in casa del Porto. I vicentini di Franco Vanzo si presentano in Spagna forti della vittoria per 4-3 sul Ginevra, mentre martedì in campionato contro il Geo&Tex Bassano è arrivato un successo per 5-4 al termine di una rimonta all’ultimo secondo che ha fruttato la terza vittoria consecutiva.
Impegno sulla carta agevole per l’Amatori Sporting Lodi che, dopo la sconfitta interna in campionato ad opera della Lanaro Breganze (dopo 18 vittorie consecutive in stagione), sarà di scena in Germani a in casa dell’Iserlohn. Esiste un precedente fra la due squadre che risale agli ottavi di finale della Coppa delle Coppe del 1979 quando in giallorossi pareggiarono 4-4 in trasferta per poi imporsi 2-0 fra le mura amiche. Lo scorso anno i tedeschi presero parte alla Coppa Cers, competizione nella quale furono eliminati nel turno preliminare da La Vendeenne.

E proprio i francesi de La Vendeenne sono l’avversario del Molfetta in Coppa Cers che vede 5 club italiani impegnati nella gara di ritorno del turno preliminare. I pugliesi all’andata si sono imposti per 3-2, un risultato che non lascia tranquilli gli uomini di Michele Poli in vista della gara in programma domani sera alle 21. I biancorossi sono reduci dal ko esterno per 14-3 a Viareggio e in trasferta non sono ancora riusciti a vincere.
Servirà una vittoria, con almeno due reti scarto, alla Carispezia Sarzana, unica italiana sconfitta nella gara di andata, ma alle prese con un avversario di altissimo valore, come il Vendrell. I catalani occupano attualmente la settima posizione in Ok Liga . Fa ben sperare nell’impresa un Carispezia Hockey Sarzana pressoché perfetto nella partita d’andata in Catalogna persa con il risultato di 3 a 2 in cui i rossoneri hanno giocato una gara sopra le righe. I r agazzi di mister Cinquini andavano in vantaggio con Sterpini sfiorando più volte il raddoppio, venivano prima raggiunti e poi superati dai padroni di casa al termine del primo tempo i quali in avvio di ripresa si portavano sul 3-1. I rossoneri non perdevano la testa e giocavano senza timore reverenziale, venivano annullate due reti validissime di Achilli e di De Rinaldis ed infine con una magia di Borsi trovavano la rete del 3-2 che portava il Carispezia Hockey Sarzana a giocarsi con grandi probabilità di successo la qualificazione sabato sera. “Siamo tutti molto elettrizzati per questo evento - dichiara Maurizio Corona - il successo contro il Trissino, al di la della prestazione non ottimale dei nostri ragazzi sicuramente condizionati dalla posta in palio in chiave punti salvezza , ci ha molto caricato. Giochiamo contro una squadra che sta vivendo un momento magico in campionato culminato con la vittoria contro il Reus. Noi vogliamo fare risultato perché p assare il turno davanti ai nostri tifosi, oltre scrivere una pagina indelebile nella storia della sport della nostra città, sarebbe anche un vanto per tutto l’hockey italiano.
Nella vicina Forte dei Marmi, l’Alimac una delle formazioni più in forma della A1, parte con un vantaggio di due gol contro il svizzeri del Wimmis che danno una certa tranquillità a mister Crudeli che, in caso di risultato ampiamente acquisito, potrebbe concedere un po’ di riposo ai titolarissimi che tanto bene stanno facendo in campionato con 5 vittorie consecutive che valgono il prestigioso terzo posto in classifica.  “All’andata eravamo un po’ timorosi perché non conoscevamo i nostri avversari – ha detto il bomber Alvaro Borja Gimenez – sabato giocheremo al massimo però penseremo anche alla partita di martedì che ci vedrà impegnati in casa contro il forte dei Marmi”. Gli fa eco il presidente Piero Tosi: “Tanti impegni ravvicinati non sono un problema per noi, tengono alti ritmo e tensione. La partita di sabato contro il Wimmis, non ce ne vogliano gli avversari, sarà una formalità, ma non vorrei che ci rilassassimo troppo in vista del big match di martedì”.
Trasferta da prendere con le molle per il Seregno che sarà impegnato in Francia a Merignac dopo aver vinto per 3-2 la gara di andata. I brianzoli di mister Colamaria stanno attraversando un ottimo momento di forma come testimonia la vittoria di martedì a Matera, dopo aver venduto cara la pelle con le corazzate Lodi e Cgc Viareggio. I transalpini sono formazione ben conosce la Coppa Cers essendo arrivati fino agli ottavi nelle ultime due stagioni, eliminati lo scorso anno dal Braga e due anni fa dall’Afp Giovinazzo.
Sul velluto la Geo&Tex Bassano che dopo essersi imposta per 8-1 all’andata sarà di scena in Germania a Ramscheid. Mister Giudice pot rebbe lasciare a riposo qualche veterano in vista del derby di martedì a Breganze, ultima gara prima della sosta natalizia, con le ostilità che si riapriranno sabato 7 gennaio con la penultima del girone d’andata.

 

Serie A1, 10a giornata

Sabato 17 dicembre, ore 20.45
Mg Estra Prato – Banca Etruria Follonica (Corponi e Cosci, ausiliario Benelli)

Giocate martedì
Recalac Valdagno – Geo&Tex Bassano 5-4
Carispezia Sarzana – Trissino 6-5
Amatori Sporting Lodi – Lanaro Breganze 1-2
Indeco Afp Giovinazzo – Alimac Forte dei Marmi 2-6
Eosolare Matera – Seregno 2-4
Cgc Viareggio – Molfetta 14-3

Classifica: Lodi 27, Viareggio 25, Forte dei Marmi 22, Valdagno 21, Bassano e Giovinazzo 18, Seregno, Breganze e Sarzana 12, Follonica e Prato 10, Molfetta 9, Trissino 5, Matera 1.

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto