Polverini: "La più bella partita dell'anno"

Altre Notizie

FOLLONICA. Stavolta si è goduto il successo e la bella prova dei suoi ragazzi. Stavolta Franco Polverini, tecnico di Banca Cras Follonica, può essere più che soddisfatto di quanto combinato in campo dagli azzurri nel match vinto contro il Breganze. “Probabilmente è la partita più bella che abbiamo fatto in questa stagione – spiega l’allenatore-giocatore grossetano – sia dal punto di vista del gioco che da quello del carattere abbiamo fornito una ottima prestazione. Tutti i ragazzi che sono scesi in pista si sono dimostrati pronti per farlo, da Valverde a Banini che si è preso la responsabilità del tiro di prima decisivo. Anche se le altre squadre dietro a noi hanno vinto non dobbiamo pensare a loro, dobbiamo guardare al nostro campionato ed affrontare gli impegni partita dopo partita, se giochiamo come stasera possiamo fare bene da qui alla fine della stagione compresa pure la partita di sabato a Lodi.”
Anche Giovanni Menichetti è soddisfatto della prova del Follonica, sulla quale ha messo un paio di volte sigilli importanti con le sue parate. “Non siamo partiti benissimo subendo subito lo 0-1, però poi siamo stati bravi a giocare con convinzione per tutto il resto della gara: una vittoria di carattere, specie nel secondo tempo la prestazione è stata molto positiva, anche io mi sono sentito più tranquillo perché i ragazzi davanti a me hanno sbagliato poco alternando bene difesa a uomo e a zona. Dobbiamo continuare così, affrontando soprattutto le partite interne con coraggio, stiamo giocando bene e dobbiamo avere l’ambizione di provarci contro chiunque.”
E dire che le cose non erano iniziate nel migliore dei modi, con il vantaggio di Garcia Landa dopo 2’ su un tiro dal limite tutt’altro che trascendentale. A fare gioco è però il Follonica che crea (due volte con Marco Pagnini) senza correre più troppi pericoli. Il pareggio arriva su straordinaria girata di rovescio al volo spalle alla porta di Polverini che spizza quanto basta un tiro da fuori che Oviedo nemmeno vede. La zona azzurra chiude ogni varco al Breganze che in avvio di ripresa rischia almeno tre volte sulle ripartenze del Follonica. Al 17’ Valverde si procura, e si fa parare, un rigore, preludio al vantaggio azzurro che arriva un minuto dopo con Banini che trasforma da veterano un tiro di prima per fallo su Federico Pagnini, mettendo a sedere e spiazzando Oviedo. Poi al 22’ un contropiede mal orchestrato dal Follonica lascia spazio a Garcia Landa che non si fa pregare e fa secco Menichetti. Il gelo al Capannino dura però lo spazio di due minuti, perché a 22” dalla fine Ferran Garcia si inventa un gol capolavoro liberandosi alla balaustra di un difensore, entrando in area e spiazzando Oviedo in disperata uscita fra gli applausi convinti dei supporter azzurri.
Michele Nannini

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto