Non ce l’ha fatta il Maremma Promotion a regalarsi la promozione diretta in A1

Altre Notizie

CORREGGIO: Michael Saitta, (Fabio Errico); Andrea Bonucchi, Enrico Zucchiatti, Marco Pozzi, Nicolas Barbieri, Simone Gallo, Andrea Scuccato, Davide Gavioli, Giorgio Maniero. All. Massimo Barbieri.
MAREMMA PROMOTION: Lorenzo Paoli, (Paride Sassetti); Luca Goti, Michele Achilli, Riccardo Salvadori, Francesco Borracelli, Gionata Vecoli, Michele Nerozzi, Luigi Brunelli, Alessandro Franchi. All. Michele Achilli.
ARBITRO: Alessandro Eccelsi di Novara.
RETI: p.t. (2-1) 16’41 Maniero (Co), 22’24 Gavioli (Co), 23’19 Vecoli (Ca); s.t. 10’18 p.p. Franchi (Ca), 11’48 Scuccato (Co), 16’38 Franchi (Ca), 18’20 p.p. Gavioli (Co), 21’57 Bonucchi (Co).
NOTE: spettatori 400 circa, espulsioni temporanee per Bonucci.
CORREGGIO. Non ce l’ha fatta il Maremma Promotion a regalarsi la promozione diretta in A1: a Correggio il Castiglione deve arrendersi per 5-3 e a festeggiare sono gli emiliani, che dopo un solo anno di purgatorio ritornano nell’elite dell’hockey italiano. Per il quintetto di Michele Achilli ora scattano i play off, che dovranno decretare la seconda squadra promossa, che inizieranno sabato prossimo con la trasferta a Montecchio Precalcino, per la prima gara di semifinale al meglio delle due vittorie su tre confronti. Contro il Correggio il Maremma Promotion che aveva l’obbligo di vincere e basta, ha comunque giocato con coraggio: i biancocelesti per lunghi tratti hanno imbavagliato con la difesa a zona gli scattanti giovani di Barbieri. La gara si sblocca dopo 16’ con Gavioli che approfitta della scivolata di Salvadori, Paoli respinge il tiro e in piena area il più lesto di tutti è Maniero a mettere dentro l’1-0 in tap-in. Gli ultimi minuti di tempo regalano ancora emozioni, con un botta e risposta. Da sinistra ancora Gavioli salta netto Goti, e il tiro sorprende il portiere. Palla al centro e sulla ripartenza Achilli imposta per Goti che tira: sulla traiettoria Vecoli tocca di giustezza accorciando le distanze per il 2-1 del primo tempo. Il Correggio controlla anche nella seconda frazione, fino al 10’ quando Brunelli viene colpito da Bonucchi e si becca il blù da un attento Eccelsi. Franchi dopo un paio di finte centrali, batte il suo amico Saitta. E’ il momento più bello della sfida, con gli emiliani che anche con il pari sanno di conquistare la promozione, ma che tremano per qualche minuto, perdendo qualche pallina di troppo. Ci pensa però Gavioli a inventare l’assist da dietro la gabbia per Scuccato sul primo palo, che batte praticamente a porta vuota e riporta in vantaggio i suoi sul 3-2. Il Castiglione ha però un gran cuore. Franchi tira quasi da metà pista per quello che poteva essere anche un allungo per Vecoli, ma la pallina si insacca: 3-3, quando mancano più di otto minuti alla fine. Il decimo fallo di squadra maremmano però porta al tiro su punizione di prima Gavioli, che fa secco Paoli con un tiro basso alla sinistra del portiere. E’ il 4-3 che mette in discesa la partita, anche perché le energie per il Castiglione entrano in riserva e Bonucchi recupera una pallina laterale, con Brunelli che si lamenta per un fallo subito, e segna il definitivo 5-3 a tre minuti dal termine. «Faccio i complimenti ai miei ragazzi – ha detto il presidente del Castiglione Marcello Pericoli – hanno disputato un campionato fantastico. Peccato che non abbiamo raggiunto il primo posto, con il Correggio che è stato più bravo di noi. Ora però sotto con i play off, noi non molliamo». Enrico Giovannelli

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto