Niente da fare per il Ciabatti a Vercelli

Altre Notizie

Di Enrico Giovannelli

AMATORI VERCELLI: Andrea Ortogni, (Simone Motaran); Amleto Francazio, Enea Monteforte, Vincenzo Bavaro, Claudio Battistella, Franco Amato, Davide Costanzo,. All. Franco Amato.

CIABATTI CASTIGLIONE: Marco Bandieri, (Giorgio Petrov); Alessandro Filippeschi, Stefano Salvini, Lorenzo Naldi, Luigi Brunelli, Francesco Borracelli, Samuele Muglia, Marco Tisato. All. Filippo Guerrieri.

ARBITRO: Alessandro Canonico di Bassano del Grappa.

RETI: p.t. (2-0) 2'09 Amato (V), 16'43 Battistella (V). s.t. 1'40 e 6'05 Monteforte (V), 7'16 Salvini (C), 7'55 Monteforte (V), 9'59 Costanzo (V), 14'08 Amato (V), 15'46 Francazio (V), 17'45 Tisato (C), 18'03 Naldi (C), 18'40 Salvini (C).

NOTE: spettatori 250 circa; espulsioni temporanee, 2’, per Borracelli e Amato.

VERCELLI. Niente da fare per il Ciabatti a Vercelli: il giovane quintetto castiglionese non è riuscito a contrastare i veterani piemontesi, rimediando una secca sconfitta per 8-4. Una partita iniziata subito in salita, compromessa nella ripresa, e mitigata alla fine da un tentativo di recupero quando però ormai il match aveva detto quasi tutto. Con il lutto al braccio per la scomparsa di Massimiliano Saitta, senza Nerozzi e Matassi rimasti a casa, il Castiglione è apparso molle. L’Amatori Vercelli invece ha sfruttato tutte le occasioni, passando con il suo allenatore-giocatore Franco Amato dopo un paio di minuti: break a centro pista, contropiede, e saetta imprendibile. Coach Guerrieri ha tentato di far ruotare i suoi, anche se il ritmo non è mai decollato, favorendo sicuramente i padroni di casa. Battistella ancora in contropiede inchiodava il 2-0, con i biancocelesti che centrava pali a raffica, senza trovare la via della rete di un attento Ortogni. Anche l’inizio della ripresa si dipanava sul solito canovaccio: Vercelli ad impostare e Castiglione costretto ad inseguire, seppur tentando di manovrare. Enea Monteforte, sempre abile davanti alla gabbia, confezionava una doppietta, prima che Salvini ribadisse finalmente in gol la punizione di prima respinta dal portiere. Il punteggio però lievitava ancora in favore dei gialloverdi: Monteforte, Costanzo, Amato e Francazio, nel giro di otto minuti mettevano in ghiaccio la gara, volando letteralmente sull’8-1. Il Castiglione comunque non smetteva di giocare, cercando di rendere meno amara la serata. In meno di un minuto, fra il 17’ e il 18’, Tisato, Naldi e Salvini, segnavano tre gol di buona fattura, che riportavano un po’ di morale alla truppa maremmana, anche se l’8-4 non lasciava altre possibilità di recupero. Sicuramente lo stato d’animo ha inciso sulle sorti della partita. Mercoledì comunque si scende di nuovo in pista: al Casa Mora arriva la solitaria capolista Thiene, per un’altra sfida da prendere con le molle, da affrontare però con un altro spirito.

VERCELLI. «Non abbiamo certamente brillato, anche se nell’arco dei 50’ non posso dire che abbiamo giocato male. Purtroppo i campioni del Vercelli ci hanno punito in tutte le occasioni che si gli sono capitate. Peccato, è andata male». Filippo Guerrieri non getta la croce addosso ai suoi giocatori, anzi. Per tutti la trasferta a Vercelli è stata dura sotto il profilo emotivo, anche se si poteva certamente fare qualcosa in più. L’allenatore del Castiglione, con la classifica ancora ottima, ribadisce: «Nel primo tempo il 2-0 del Vercelli è forse anche bugiardo: noi abbiamo attaccato, colpendo anche tre pali, concedendo solo qualche ripartenza. E poi nel resto del match ci sono state annullate due reti che sembravano validissime. La partita poteva avere un altro andamento, anche se nella ripresa abbiamo concesso troppo. Da salvare la reazione del finale». Poche ore e sarà la volta di un altro turno di campionato, questa volta in casa: «Con il Thiene capolista mercoledì sera sarà un’altra partita difficile. Mi aspetto una reazione da parte dei ragazzi, anche se ho poco da rimproverarli. Dobbiamo recuperare energie e ripartite lasciandoci alle spalle questo incontro».

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto