Nel finale Banca Cras piega 5-3 il Sarzana

Altre Notizie

FOLLONICA. La vince nel finale, Banca Cras Follonica. La vince dopo aver sbagliato come quasi sempre succede almeno una decina di palle gol equamente divise fra i due tempi. Ma nella partita contro il Carispezia Sarzana per gli azzurri contavano solo i tre punti, arrivati con un po’ più di fatica del previsto. Pagnini e soci piegano 5-3 i liguri e raggiungono quota 27 mettendo un po’ di distanza con il nono posto ed accorciando sensibilmente verso la sesta piazza.
“Abbiamo fatto un’ottima partita – conferma il coach azzurro – purtroppo però abbiamo sbagliato tante reti e queste sono situazioni che ti portano a complicarti la vita e la gestione della partita da solo. Come siamo andati avanti, ed abbiamo sfruttato le ultime occasioni costruite, siamo poi riusciti a difendere i tre punti che credo alla fine siano meritati per tutto quanto visto in campo nell’arco dei due tempi.”

BANCA CRAS FOLLONICA: Menichetti (Armeni), Paghi, Bracali, Buralli, Banini, Polverini, Rodriguez, Marco Pagnini, Federico Pagnini. Allenatore: Franco Polverini.
CARISPEZIA SARZANA: Corona (Garofalo), Borsi, Pistelli, Fioravanti, Dolce, Vargas Salafia, Rossi, Sterpini, Squelo. Allenatore: Alessandro Cupisti.
ARBITRI: Eccelsi e Molli.
RETI: p.t. al 3’51 Marco Pagnini, al 9’13 Dolce, al 20’ Paghi; s.t. al 19’30 Federico Pagnini, al 19’48 Marco Pagnini, al 22’09 Borsi, al 23’59 Banini.
NOTE: spettatori 250; espulso Borsi (2’).

Le prime della classe non sbagliano un colpo e i segni sulla classifica del massimo campionato di hockey su pista sono evidenti. Forte dei Marmi, Breganze, Valdagno, Viareggio e Follonica fanno bottino pieno: Bassano e Trissino, nell'unico scontro diretto della giornata, si dividono la posta. Risultato: sette squadre con in tasca il biglietto per i play off e le rimanenti sette a lottare per l'ultima piazza utile della post season, con un occhio alle spalle per evitare brutte sorprese.
Vince senza problemi il Forte dei Marmi contro il pericolante Correggio. Gli emiliani resistono 20 minuti, poi i campioni d'Italia segnano un gol al minuto tra la fine del primo e l'inizio del secondo tempo e controllano nella ripresa, concedendo agli avversari di chiudere con un onorevole 8-3. Più complicato il successo del Breganze in casa del Pieve che prende forma a 10' dalla fine e diventa certezza soltanto all'ultimo minuto, dopo che la prima frazione e buona parte della ripresa avevano visto le due squadre in parità. Alla fine Cabestany e i suoi portano a casa un prezioso 5-3. Proseguono a braccetto Valdagno e CGC Viareggio, ma i risultati di questa sera hanno sfumature diverse. I lanieri vincono 4-2 in casa contro il Prato, confermando di avere qualche difficoltà, ma anche la crescita costante del giovane gruppo toscano guidato da Bernardini. Il successo del CGC Viareggio, invece, è clamoroso e segna la fine dell'imbattibilità del Matera dopo l'inizio dell'era Tataranni. A siglarlo è il poker del solito Mirko Bertolucci, ma è da segnalare anche la tripletta di un sempre più convincente Samuele Muglia.
Finisce 3-3 il derby tra Bassano e Trissino, ma sono gli ospiti a mordersi le mani perchè i giallorossi trovano il pari con Aguaron all'ultimo giro di lancetta dell'orologio. Le due squadre mantengono il quinto e sesto posto rispettivamente, ma alle loro spalle si fa largo il Follonica che batte il Sarzana grazie a una decisiva progressione negli ultimi cinque minuti di partita. I rossoneri liguri restano invischiati nelle zone pericolose della classifica, ma hanno un cospicuo vantaggio sul Correggio (ben 7 punti) e potranno giocare in casa lo scontro diretto.
In coda alla classifica fa punti importantissimi il Giovinazzo che, battendo il Lodi nel finale grazie a una rete di Gimenez, raggiunge quota 18, si mette alle spalle il Matera e arriva a un punto soltanto dal Lodi e a tre dal Pieve che occupa l'ottava posizione; la squadra di Massimo Giudice, da questo momento, può ambire a qualcosa di più di una semplice salvezza.
In serie A2 il Castiglione conquista il primo posto ai danni del Monza vincendo per 3-1 lo scontro diretto della prima giornata di ritorno.

SERIE A1 - RISULTATI DELLA 17' GIORNATA
Sabato 31 gennaio, ore 20.45
Hockey Pieve 010 - Faizanè Lanaro Breganze 2-5
Sinus Matera - CGC Viareggio 2-7
Alimac Forte dei Marmi - Correggio Hockey 8-3
AFP Giovinazzo - Amatori Wasken Lodi 3-2
Recalac Valdagno - Ecoambiente Estra Prato 4-2
Banca Cras Follonica - Carispezia Sarzana 5-3
Sind Bassano - Hockey Trissino

SERIE A1 - CLASSIFICA
Forte dei Marmi 48, Breganze 38, Valdagno e CGC Viareggio 34, Bassano 31, Trissino 30, Follonica 27, Pieve 21, Lodi 19, Giovinazzo 18, Matera 17, Sarzana 13, Correggio 6, Prato 5.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto