Malagoli: "A Follonica per fare gol"

Altre Notizie

FOLLONICA. Fino ad oggi ha segnato, e parecchio, in qualsiasi categoria abbia giocato. Da ora in poi dovrà dimostrare di saperlo fare anche in serie A1, nell’hockey “dei grandi”. Ma Andrea Malagoli (nella foto a sinistra con il diesse Pantani - Foto Giorgio), 20 anni, nuovo attaccante di Banca Etruria, non sembra sentire più di tanto il peso delle responsabilità. Il nuovo giocatore azzurro è stato presentato ieri mattina dal presidente del sodalizio del Golfo Massimo Pagnini e dal direttore sportivo Simone Pantani, che hanno illustrato la lunga trattativa per portare a Follonica uno dei giovani più promettenti del panorama rotellistico italiano.

“Il primo contatto è del 27 giugno scorso – attacca Pantani – dopo averlo visto all’opera nello stage della nazionale italiana. In quel momento è nato il nostro interesse ma il Modena non voleva assolutamente privarsi di lui ad inizio stagione. In sei mesi però le cose sono cambiate e non ci siamo fatti sfuggire l’occasione per poterlo portare a Follonica. La sua è stata l’unica trattativa concreta che abbiamo portato avanti in questi mesi, escluso forse Fernandez con cui però c’è stato solo un abboccamento. Andrea invece lo volevamo fortemente e siamo contenti che si arrivato. Con lui crediamo di aver fatto un bel passo avanti, rinforzando la squadra e risparmiando pure qualcosa sul monte ingaggi (se ne sono andati sia Franchi che Ortiz, ndc) anche se siamo con un giocatore in meno: Malagoli era il giocatore che ci mancava, vede la porta e potrebbe essere la pedina in grado di finalizzare il  buon gioco che esprimiamo.”

Massimo Pagnini (nella foto a destra con Pantani e Malagoli - Foto Giorgio) aggiunge: “Lo conosco bene fin da piccolo perché ha condiviso molte esperienze giovanili con Federico (Pagnini, ndc), adesso è cresciuto fisicamente e tecnicamente, non credo abbia problemi nell’impatto con la A1. Lo ringraziamo per aver detto sì alla nostra proposta con entusiasmo e ringraziamo anche la società del Modena e la presidente Ferretti , che ha accettato questo trasferimento dando fiducia al Follonica ed al nostro modo di programmare. Dovremo combattere a giugno per poterlo avere con noi anche il prossimo anno, ma ci penseremo la prossima estate.”

Soddisfatto anche il giocatore. “Sono stato accettato bene dal gruppo – conferma Andrea – qualche giocatore già lo conoscevo e mi trovo già a mio agio in questo ambiente. Adesso proverò a fare bene quello che mi chiedono, ovvero segnare: ci sono riuscito in B ed in A2 e spero di mantenere questo standard.  In campo mi trovo bene sia nel mezzo all’area sia nel portare palla per cercare assist ai compagni ma certamente la finalizzazione è la mia caratteristica principale.”

Andrea Malagoli vestirà la maglia numero 66 (“perché il 6 è già di Bracali” spiega il bomber modenese) e durante la gara interna contro il Forte dei Marmi in diretta Rai riceverà la Stecca d’Oro come miglior cannoniere della serie A2 dello scorso anno.

In casa azzurra brutta tegola alla ripresa degli allenamenti, con l’infortunio al ginocchio a Pablo Saavedra le cui condizioni verranno monitorate più precisamente nelle prossime ore, anche se ci sono speranze di vederlo in pista già sabato.

Il resto dell’hockey mercato procede con l’ufficialità di alcuni colpi già anticipati nei giorni scorsi: Bertran passa dal Seregno (che l’aveva praticamente liberato) al Trissino mentre sempre il Seregno rinuncia a Gomez che per adesso non ha trovato alcun ingaggio. Cirilli è invece ad un passo dal lasciare Molfetta per approdare a Matera, percorrendo la stessa strada fatta qualche giorno fa da Tamborindeguy.

Michele Nannini

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto