L'Italia di Mariotti e dei Pagnini riparte da Montreaux

Altre Notizie

FOLLONICA. Tutto pronto a Montreaux per la Coppa delle Nazioni 2015, il torneo che ogni due anni raccoglie nella cittadina elvetica il meglio dell’hockey su pista europeo per quattro giorni ricchi di spettacolo. Ai nastri di partenza anche l’Italia del commissario tecnico Massimo Mariotti che dopo il raduno di Viareggio della scorsa settimana ha diramato la lista dei dieci convocati per la trasferta svizzera. Una nazionale sperimentale a metà, con qualche senatore e alcuni nuovi innesti per iniziare a costruire la squadra che in estate difenderà il tricolore ai campionati mondiali in Francia.
Fra i convocati per il torneo ci saranno anche due giocatori di Banca Cras Follonica: all’ormai veterano Marco Pagnini si affianca infatti anche il cugino Federico Pagnini (i due nella foto Giorgio) alla prima convocazione in nazionale seniores per una manifestazione ufficiale. Un risultato di prestigio per l’esterno del Golfo, a conferma della sua crescita tecnica degli ultimi anni che lo ha portato ad essere una delle colonne del Follonica e da tempo ormai anche nel giro azzurro fino alla convocazione per il torneo elvetico. Per Marco Pagnini, decisivo già la scorsa estate nel successo europeo ad Alcobendas nonostante un infortunio che lo ha tenuto lontano dalla pista per quasi tutta la kermesse, è invece la conferma della sua importanza negli assetti tattici di Mariotti.
Fra i veterani il portiere del Cgc Viareggio Leonardo Barozzi (assente invece Gnata per motivi personali mentre il portiere del Golfo Giovanni Menichetti ha dovuto rinunciare alla convocazione), l’esterno del Lodi Domenico Illuzzi e l’attaccante del Pieve Federico Ambrosio; Alessandro Verona e Giulio Cocco sono invece il nuovo che avanza (Verona è comunque pure lui campione europeo in carica); il secondo portiere Mauro Dal Monte, Andrea Malagoli (ex Follonica e Prato) e Samuel Amato completano la rosa dell’Italia a caccia soprattutto del giusto affiatamento in vista dell’appuntamento mondiale transalpino nel quale probabilmente si riaffaccerà qualche giocatore rimasto in questi giorni in Italia.
Il programma della Coppa delle Nazioni prevede il debutto mercoledì 1 aprile con l’Italia, inserita nel girone B, che affronterà alle 19,30 i padroni di casa del Montreaux; giovedì la sfida serale, ore 22, con la Francia mentre venerdì sempre alle 22 sarà la volta dell’Angola. Sabato pomeriggio le semifinali e domenica le finali.
Michele Nannini

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto