La capolista Forte dei Marmi arriva al Capannino

Altre Notizie

Dopo due settimane di sosta dedicate alla Nazionale di Massimo Mariotti e dopo il recupero tra Alimac Forte dei Marmi e Faizanè Lanaro Breganze che ha regalato ai versiliesi la certezza matematica del primo posto, la Serie A1 di hockey su pista si prepara al rush finale. Gli ultimi tre turni di campionato si giocano in un fazzoletto di tempo: domani sera la 24' giornata, martedì 14 aprile la 25' e sabato 18 aprile l'ultima giornata della stagione regolare.
Definita la prima posizione e le ultime due, con il capitolo retrocessione chiuso ai danni di Ecoambiente Estra Prato e Correggio Hockey, sono da assegnare tutte e sette le restanti posizioni dei play off, con due fronti ben distinti: quello per la conquista del secondo posto che vede impegnate CGC Viareggio, Breganze e Recalac Valdagno e quello per entrare nella griglia scudetto con Banca Cras Follonica, Amatori Wasken Lodi e Hockey Pieve 010.
La giornata di domani sera non prevede scontri diretti, ma una competizione a distanza giocata sul filo dei risultati. Viareggio, Breganze e Valdagno giocano tutte tra le mura amiche e non corrono particolari rischi; saranno probabilmente le ultime due giornate a essere decisive. Il CGC di Alessandro Bertolucci, che attualmente è secondo in classifica, ospita l'AFP Giovinazzo, ormai matematicamente salvo e sostanzialmente fuori dalla lotta play off. Per Breganze e Valdagno ci sono invece le due squadre già retrocesse, rispettivamente Prato e Correggio.
Più intensa la lotta per settimo e ottavo posto. Il Follonica, che ha un punto di vantaggio sul Lodi e due sul Pieve, gioca in casa contro la capolista Forte dei Marmi che, nonostante il primo posto matematico, difficilmente concederà sconti. Il nuovo allenatore Jordi Valverde deve affermare la propria leadership sul gruppo; certamente proverà qualcosa di nuovo, ma senza rischiare di mettere in discussione il risultato. Al Follonica servirà la migliore partita per portare a casa punti. Lodi e Pieve potrebbero approfittarne, ma entrambe le lombarde giocano lontano da casa e su piste decisamente ostiche. Il Lodi di Belli è di scena a Sarzana dove ancora ricordano come lo scorso anno furono i giallorossi a frenare i rossoneri verso i play off scudetto: al Vecchio Mercato potrebbe consumarsi una sorta di "vendetta sportiva". L'Hockey Pieve gioca sulla pista del Trissino, in lizza con il Bassano per il 5' posto (con due punti da recuperare). La squadra di De Gerone non può commettere passi falsi, anche perchè il Sind Bassano gioca tra le mura amiche contro una Sinus Matera ormai fuori da tutti i giochi e con la testa già alla prossima stagione.

SERIE A1 - PARTITE DELLA GIORNATA 24
Sabato 11 aprile - ore 20.45
Recalac Valdagno - Correggio Hockey (Corponi e Giangregorio)
Banca Cras Follonica - Alimac Forte dei Marmi (Carmazzi e Molli)
CGC Viareggio - AFP Giovinazzo (Ferraro e Davoli)
Carispezia Sarzana - Amatori Wasken Lodi (Barbarisi e Parolin)
Sind Bassano - Sinus Matera (Silecchia e Uggeri)
Hockey Trissino - Hockey Pieve 010 (Rotelli e Bonuccelli)
Faizanè Lanaro Breganze - Ecoambiente Estra Prato (Giombetti e Canonico)

SERIE A1 - CLASSIFICA
Forte dei Marmi 60, Breganze e CGC Viareggio 50, Valdagno 49, Bassano 41, Trissino 39, Follonica 33, Lodi 32, Pieve 31, Giovinazzo 24, Matera 23, Sarzana 19, Prato 8, Correggio 6.
Forte dei Marmi matematicamente primo. Prato e Correggio matematicamente retrocesse in serie A2.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto