La capolista al Capannino, di scena Follonica-Forte

Altre Notizie

Una partita più interessante dell'altra nell'ottavo turno del campionato di Serie A1 di hockey su pista che si disputa domani sera, sabato 21 novembre. Tutte in pista contemporaneamente le 14 protagoniste del massimo campionato italiano, con l'eccezione della Sinus Matera che ospita il Cremona e che, com'è d'abitudine, anticipa alle 19 il fischio d'inizio. Una condizione che potrebbe consentire ai lucani, largamente favoriti sui lombardi, di ritrovarsi da soli al comando della classifica per qualche ora.
Classifica che rischia seriamente di uscire radicalmente modificata da questo turno di campionato. Il Forte dei Marmi è ancora leader solitario, ma la battuta d'arresto della settimana scorsa a Breganze trasforma la trasferta di Follonica in una di quelle partite da seguire con il fiato sospeso. La Banca Cras di Franco Polverini sono a due soli punti di distacco dai campioni d'Italia e al Capannino sono stati praticamente perfetti conquistando 10 punti sui 12 disponibili (solo il Valdagno ha strappato un pari). E' una partita particolare per Marco Pagnini che torna da ex sulla pista che lo ha lanciato (ma non è la prima volta).
Interessante e storico il derby lombardo tra Amatori Wasken Lodi e Centemero Monza. Per l'hockey su pista italiano Lodi-Monza non è una partita come tutte le altre perchè la storia di queste due piazze lombarda è di quelle davvero importanti. A dare valore al match c'è anche una classifica interessantissima per entrambe: Lodi secondo e Monza sesto ma a soli tre punti dalla vetta. Il Lodi di De Rinaldis è arrivato a quattro vittorie di fila e in casa non perde un colpo nè in campionato nè in coppa. Monza non ha la stessa regolarità e nelle ultime due partite ha strappato con fatica tre punti al Thiene ed ha perso a Sarzana.
Anche a Viareggio c'è una partita di lusso. Arriva il Faizanè Lanaro Breganze, reduce dalla vittoria sul Forte dei Marmi, per vendicare l'eliminazione dello scorso anno nella semifinale play off. Il CGC Viareggio gioca l'ultima partita senza Fernando Montigel, che rientrerà martedì primo dicembre nel derby contro il Forte dei Marmi. L'assenza pesa sull'economia del gioco bianconero, anche se il rotondo successo contro il Trissino ha rimesso in parte le cose a posto. Il Breganze di De Gerone appare in netta crescita e il PalaBarsacchi è il posto giusto in cui testare le ambizioni dei rossoneri.
Chi proverà a recuperare qualche posizione è proprio il Trissino di Dario Rigo. Per dimenticare la brutta serata di Viareggio, la squadra vicentina ha a disposizione un turno interno non impossibile contro il Carispezia Sarzana che in trasferta non è ancora riuscito a raccogliere punti. I liguri sono protagonisti di un'accesa lotta per non retrocedere con Cremona a Giovinazzo con cui condividono il penultimo posto.
Detto dei lombardi, occorre spendere qualche parola su Giovinazzo-Sind Bassano. Sulla pista di casa la squadra pugliese dà sempre qualcosa in più e questo rappresenta un bel vantaggio nella lotta per non retrocedere. Avendo di fronte un ex importante come Pino Marzella, oggi allenatore dei giallorossi, i ragazzi di Amato le proveranno davvero tutte. Il Bassano arriva a questo appuntamento in piena fibrillazione. Dopo l'addio di Giovanni Zen, la società giallorossa ha comunicato lo scioglimento del contratto con Sergio Silva che pertanto non sarà della partita.
A chiudere il programma dell'ottava giornata c'è l'immancabile derby vicentino che mette di fronte l'Admiral Valdagno e l'Hockey Thiene. Entrambe sono uscite piuttosto male dall'ultimo turno, ma per il Thiene la situazione inizia a farsi davvero pesante perchè sono già 4 i punti che separano i gialloblù dalla salvezza.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto