Italia, per Mariotti e Pagnini vittoria con brivido all'esordio mondiale

Altre Notizie

La Nazionale Italiana vince per 3 a 2 la sua partita di esordio al Campionato del Mondo di Hockey su Pista 2015 di La Roche sur Yon contro la Colombia, ma fatica più del previsto. Una gara, infatti, che si sapeva ostica, ma non così tanto. Una partita che sembrava stregata, colpa di un portiere, il colombiano Canizales, che para di tutto e di molta imprecisione sotto porta, ma che gli Azzurri hanno rimesso in piedi trasformando ciò che poteva rivelarsi una debacle in un possibile trampolino di lancio. Per molti versi la gara si è dimostrata molto simile a quella contro la Germania agli Europei, rimessa in piedi con cuore e determinazione. Se si esclude, comunque, la primissima parte, abbiamo assistito ad un incontro dominato totalmente dalla Nazionale Italiana.

Mariotti parte con Barozzi tra i pali, Motaran e Illuzzi come difensori-centri, Ambrosio e Tataranni in attacco. Il portoghese Torres risponde con Canizales in porta, Hoyos e Ramirez difensori- centri, Giraldo e Toro come attaccanti. Dopo meno di un minuto di studio la Colombia passa in vantaggio al primo affondo, a 1’10” dall’inizio del match. Tataranni perde palla a centropista, Giraldo e Toro se ne vanno in contropiede e quest'ultimo batte Barozzi. L'Italia prova subito a reagire con una penetrazione di Motaran sulla fascia destra, ma l’azzurro scivola al momento del tiro. Con il passare del tempo l’azione dell’Italia si fa più decisa e gli Azzurri si buttano a testa bassa alla ricerca del gol del pareggio. Motaran pesca Tataranni davanti al portiere Canizales che para ed inizia uno show destinato a diventare il leitmotiv di tutta la partita. Ci provano a seguire nell’ordine Ambrosio, Tataranni e ancora Mataran, ma la porta colombiana sembra stregata e resta inviolata. L'Italia ci mette del suo, sbagliando molto sotto porta, come quando Motaran si presenta a tu per tu con Canizales o quando Ambrosio sbaglia un tapin da due passi a portiere battuto. L'occasione per pareggiare arriva a 11’32” quando Tataranni lancia Motaran che viene messo giù in area. Lo stesso Tataranni batte il rigore, ma Canizales lo neutralizza e si ripete con due grandissimi interventi sui due tentativi successivi del capocannoniere della serie A1. Mariotti, allora, manda dentro Pagnini per Ambrosio che si presenta centrando la traversa con un tiro da fuori. Mentre l'Italia spreca in avanti, la Colombia praticamente non si vede fino al tentativo di Hoyos che per poco non segna il 2-0. Entra, sul finire del primo tempo, anche Cocco, e Motaran chiude un primo tempo da incubo con un clamoroso incrocio dei pali all'ultimo minuto.

Dopo un primo tempo azzurro in bianco, nonostante il predominio quasi totale nel gioco, causato dai molti errori in attacco, la ripresa si apre con una pericolosa percussione del colombiano Hoyos. Seguono i tentativi, senza esito, di Cocco, Ambrosio e Pagnini ma l'incubo azzurro termina solo al minuto 4’58” quando un tiro da fuori di Motaran si infila finalmente alle spalle di Canizales per il liberatorio gol del pareggio che riapre la partita e porta il risultato sul 1 a 1. Gli Azzurri, a questo punto, approfittano del momento di sbando dei colombiani e, ancora con Motaran, ribaltano le sorti dell’incontro, andando per la prima volta in vantaggio a 6’42” del secondo tempo. Il 2 a 1 non rallenta l’azione della Nazionale Italiana che ha la possibilità di chiudere la partita in due occasioni: nella prima Ambrosio scheggia la traversa, mentre nella seconda lo stesso giocatore si fa parare il tiro diretto per il 10' fallo colombiano. Ma il gol di Ambrosio è solo questione di tempo, il suo tiro da 10 metri al 14' non lascia scampo al portiere colombiano. Gli Azzurri, anche sul 3 a 1, non lasciano la presa e continuano ad insistere trovando buoni spazi dato che la Colombia non pensa solo a difendersi e cerca comunque di arrivare al pareggio. Le occasioni per chiudere il match fioccano, ma gli Azzurri le sbagliano tutte. A 18’14” Tataranni fa tutto bene e si lancia in contropiede, ma un difensore avversario ferma la pallina con il pattino sulla linea di porta. Il bomber Azzurro, spreca l’occasione facendosi parare il rigore e, nel tentativo di recuperare palla, Ambrosio commette ingenuamente il 10' fallo. Dal dischetto Ramirez si fa ipnotizzare da Barozzi e spara alto. ll gol del 3-2 per la Colombia arriva, comunque, a soli 7" dalla sirena finale, per mano di Castaño, ma ormai non c'è più tempo per recuperare.

Gli Azzurri, archiviata la pratica Colombia, scenderanno in pista lunedì, alle 17.40, diretta su RaiSport 1, per la seconda partita del girone D che li vedrà affrontare il Sudafrica. Per quello che si è visto oggi contro il Cile (vittoria del Cile 14 a 1), i sudafricani non dovrebbero rappresentare un problema per la Nazionale Italiana. La squadra africana ha molti limiti soprattutto nella fase difensiva, mentre in attacco potrebbe rivelarsi pericolosa, soprattutto se si lasciano spazi al contropiede. Obbligatorio vincere per mettere al sicuro la qualificazione e concentrarsi sul primo grande obiettivo di questo mondiale: vincere il girone battendo il Cile martedì sera.

I Tabellini della partita:

Italia vs Colombia 3-2 (Primo Tempo: 0-1)
ITALIA: Barozzi, Motaran, Amato, Ambrosio, Tataranni, Illuzzi, Verona, Pagnini, Cocco, Gnata. All: Mariotti.
COLOMBIA: Canizales, Lopez, Hoyos, Ramirez, Giraldo, Toro, Castaño, Martinez, Castillo, Garcia. All: Torres.
ARBITRI: Sandoval (Spain) e Esoli (France). Terzo arbitro Costa (Angola).
Quintetto iniziale Italia: Barozzi, Motaran, Illuzzi, Ambrosio, Tataranni.
Quintetto iniziale Colombia: Canizales, Hoyos, Ramirez, Giraldo, Toro.
Marcatori:
1° Tempo: 1.10 Toro
2° Tempo: 4.58 Motaran, 6.42 Motaran, 13.59 Ambrosio, 19.53 Castaño
Ricordiamo che le gare dell’Italia saranno trasmesse in diretta su Rai Sport 1 mentre tutte le partite del Campionato del Mondo di Hockey su Pista 2015 di La Roche sur Yon saranno trasmesse in diretta streaming su http://firs.rollersports.tv

Per info sulle altre gare in programma nella seconda giornata del Campionato del Mondo di Hockey su Pista a La Roche su Yon visita il sito FIRS.

Per maggiori info sulle gare della giornata e sui risultati degli incontri della seconda giornata del visita il sito http://mondialvendee2015.com/scoreboard/match-7-ita-col/

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto