Inizio con il botto per il Castiglione nella prima giornata del campionato di A2,

Altre Notizie

Fonte Enrico Giovannelli

 

 

HC CASTIGLIONE: Marco Bandieri, (Giorgio Petrov); Alessandro Filippeschi, Stefano Salvini, Alessandro Saitta, Luigi Brunelli, Luca Matassi, Lorenzo Naldi, Samuele Muglia. All. Filippo Guerrieri.

ROLLER BASSANO: Alberto Zanini, Edoardo Chenet; Luca Ferronato, Edoardo Zanin, Piergiorgio Cherubin, Matteo Marchesini, Stefano Vanzo, Vittorio Negrello, Filippo Fiorese, Andrea Marangoni. All. Luis Nunes.

ARBITRO: Massimiliano Carmazzi di Viareggio.

RETI: p.t. (4-2) 7’13 Muglia (C), 7’57 Marangoni (B), 9’19 Matassi (C), 16’36 Ferronato, 16’45 e 23’46 rig. Naldi (C); s.t. 14’41 Brunelli (C), 18’01 Salvini p.p. (C), 18’47 p.p. Marangoni (B), 24’25 Muglia (C).

NOTE: spettatori 200 circa, espulsioni temporanee per Brunelli 2+2, Fiorese, Vanzo, A.Zanin.

CASTIGLIONE. Inizio con il botto per il Castiglione: al Casa Mora nella prima giornata del campionato di A2, i biancocelesti di Guerrieri schiantano il Roller Bassano per 7-3, al termine di una gara giocata magistralmente. Alla vigilia c’era curiosità per capire il valore della squadra maremmana, e l’esordio era impegnativo contro una retrocessa come il quintetto veneto di Luis Nunes. In pista però il Castiglione dopo i primi minuti di studio ha saputo imbrigliare i biancorossi, andando in rete con agilità, e incanalando il match sul binario più congeniale. Un paio di minuti e l’ex Marangoni fallisce la punizione di prima, con Bandieri che si mette subito in mostra. Ancora Roller che centra il palo con Ferronato, poi il blu tocca a Fiorese: Matassi fallisce il rigore, e in inferiorità i veneti si salvano. La partita si sblocca dopo 7’. Il Castiglione imbastisce un’azione di contropiede a velocità folle: Brunelli serve l’amico Muglia che al volo fa secco Zanin. Nemmeno il tempo di gioire che il Bassano impatta: sulla respinta corta in area Marangoni si avventa come un falco, e fa 1-1. L’intensità rimane elevata. Al 9’ ennesimo contropiede maremmano: questa volta è Muglia a fornire un assist al bacio per Matassi che insacca con un rasoterra. Il Roller sembra scosso. Il nuovo pari al 16’: blu a Brunelli per fallo su Marangoni e rigore. Ferronato si fa respingere la conclusione ma sulla ribattuta fa secco Bandieri. Palla al centro e Castiglione di nuovo avanti. Salvini esplode un bolide che si stampa sulla balaustra e torna verso la porta, Naldi insacca sul primo palo, 3-2. In chiusura di frazione Naldi realizza il rigore del 4-2 che manda in archivio un primo tempo da favola per il Castiglione. Nella ripresa il Roller continua con la difesa a zona e i biancocelesti si accontentano di gestire. Al 7’ blu al portiere Zanin, che stende Matassi in un testa a testa. Il neo entrato Chenet para il tiro di rigore di Naldi, e poi in inferiorità numerica il Bassano non sfrutta il decimo fallo maremmano: Ferronato spreca la punizione con la paratissima di Bandieri. Brunelli su rigore allunga sul 5-2 al 14’, e poi ancora Vanzo stende nuovamente Brunelli, beccandosi il blu, con Salvini, 18’, strepitoso nel realizzare la punizione del 6-2. Marangoni si regala la doppietta con la nuova punizione, blu a Brunelli. Poi al 20’ Negrello centra la traversa sulla punizione del 15° fallo, mentre Muglia non sbaglia quella del 10° a fil di sirena per il definitivo 7-3.

 

CASTIGLIONE. Una vittoria, anche larga nel punteggio, non era certo stata preventivata in casa Castiglione: il Roller Bassano si presentava con ottime credenziali. Coach Filippo Guerierri è dunque più che soddisfatto: «Abbiamo fatto una buona prestazione, ho insistito su alcuni atteggiamenti che dovevano mantenere i ragazzi in pista e li hanno mantenuti, e questo ci ha portato a una splendida vittoria. Siamo alla pari con tante altre squadre, ma un 7-3 contro questo Bassano proprio non me lo aspettavo, giocando soprattutto a questi livelli. Sono particolarmente contento perché tutto il gruppo si è messo a mia completa disposizione, e mi dispiace solo per chi non è sceso in pista. Sabato – conclude Guerrieri – andiamo a Pordenone contro il quintetto di Paghi che so che sta lavorando bene, ma noi vogliamo continuare su questa strada». Samuele Muglia ha esordito con due gol: «Beh, sicuramente abbiamo giocato bene, concretizzando tutto il lavoro che abbiamo fatto durante gli allenamenti. Sono contento di aver segnato, ma soprattutto per la vittoria contro una squadra importante. Siamo un gruppo giovane, nuovo, e abbiamo tanta voglia di fare bene. A Pordenone è da vedere, è una pista difficile. Li abbiamo già incontrati in coppa Italia ma non eravamo al massimo, speriamo però di dare il meglio come faremo per tutto il campionato».

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto