Il Maremma Promotion non finisce di stupire: al Casa Mora batte in rimonta per 7-4 anche il Sandrigo

Altre Notizie

MAREMMA PROMOTION: Lorenzo Paoli, (Paride Sassetti); Luca Goti, Michele Achilli, Riccardo Salvadori, Francesco Borracelli, Gionata Vecoli, Michele Nerozzi, Luigi Brunelli, Alessandro Franchi. All. Michele Achilli.

SANDRIGO HOCKEY: Davide Pertegato, (Andrea Bigarella); Giovanni, Bordignon, Giacomo Scanavin, Francesco Gasparotto, Alberto Pozzato, Marco Poletto, Tony Manfrin, Giovanni Clodelli, Michele Crovadore,. All. Gaetano Marozin.

RETI: p.t. 1’38 rig. Crovadore (S), 3’08 Salvadori (C), 9’27 e 16’09 Pozzato (S), 19’10 rig. Achilli (C); 4’10 p.p. Achilli (C), 9’35 Franchi (C), 10’44 p.p. Achilli (C), 20’57 Franchi (C), 24’00 Bordignon (S), 24’25 rig. Salvadori (C).

ARBITRO: Carlo Iuorio di Salerno, ausiliario Alessio Casini di Follonica.

NOTE: spettatori 150 circa; espulsioni temporanee, 2’, per Pozzato e Goti.

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Il Maremma Promotion non finisce più: al Casa Mora nella nona giornata di serie A2 batte in rimonta per 7-4 anche il Sandrigo, e chiude a punteggio pieno in testa alla classifica il 2015. Per Nerozzi e compagni è stata un’altra prestazione da incorniciare: sotto a lungo nel primo tempo, i maremmani sono stati capaci di esprimersi al meglio nella ripresa, sfruttando i tiri dal dischetto e alcune giocate da manuale. I giovani veneti di Gaetano Marozin non sono stati certo a guardare: sempre pronti a far scattare il contropiede e veloci ripartenze, per rendersi pericolosi a più riprese dalle parti di Paoli. Pronti via e il Sandrigo parte sparato e si conquista un rigore: per batterlo entra il veterano Crovadore, che insacca l’1-0. La risposta castiglionese non tarda: è Salvadori che trova il pertugio giusto per battere Pertegato. La gara rimane in sostanziale equilibrio, con le due squadre che si studiano cercando di non offrirsi al contropiede. Al nono però una disattenzione difensiva sulla veloce discesa del Sandrigo trova smarcato Pozzato, e il bomber ospite non tradisce infilando con un bel tiro il nuovo vantaggio. Il Castiglione fatica ad impostare la manovra, e anzi si scontra contro l’attenta difesa e il pressing alto dei vicentini. Al 16’ il Sandrigo non si lascia scappare l’occasione e ancora con Pozzato, tiro imprendibile al sette, si porta sul 3-1. Nel momento forse più difficile per il Castiglione, Nerozzi va giù in area. Achilli dal dischetto cannoneggia a fil di palo. Nella ripresa ritorna in pista un Maremma Promotion ben diverso. Il fallo da cartellino blù lo commette Pozzato dopo 4’: ancora Achilli con un preciso rasoterra ristabilisce la parità. Il Castiglione costringe il Sandrigo a difendersi, e al 9’ è Franchi ad entrare in cattedra: il numero 99 si fa quasi tutta la pista, salta un paio di avversari e con un alza e schiaccia mortifero mette dentro il più bel gol della serata, portando i suoi sul 4-3. Da questo momento i maremmani prendono decisamente in mano le redini del match, e non si voltano più. Appena un minuto e sul 10° fallo del Sandrigo, Achilli bombarda dai 7 metri e 40 il 5-3. Gli ospiti avrebbero l’opportunità di riaprire la contesa sul blù a Goti. Paoli stoppa Crovadore sulla punizione, e poi i biancocelesti resistono in inferiorità numerica. Achilli spreca la punizione sul 15° fallo del Sandrigo, ma ci pensa Franchi dopo un altro slalom e palla nell’angolo alto dalla parte opposta, ad allungare sul 6-3. Al 24’ Bordignon riesce a bucare Paoli, con Salvadori che prima si procura un nuovo rigore e poi lo trasforma per il 7-4 definitivo ad una manciata di secondi dalla sirena. Castiglione in estasi per un filotto di vittorie consecutive che non capitava da decenni, dall’era Martinazzo. Per il Sandrigo invece una sconfitta che non cambia di fatto le strategie per il futuro, che lo vedranno protagonista sicuramente fino alla fine della stagione.

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. La vittoria contro il Sandrigo per il Maremma Promotion è di quelle che potrebbero lasciare il segno. A sottolinearlo è Francesco Borracelli: «Forse è stata la più bella partita che abbiamo giocato fin qui della stagione – conferma il difensore del Castiglione. Nel primo tempo siamo stati contratti, non avevamo le distanze giuste. Nella ripresa invece abbiamo cambiato marcia e messo sotto un ottimo Sandrigo. Queste sono vittorie importanti. Festeggiamo davvero alla grande il Natale». Sulla stessa lunghezza d’onda il portiere Lorenzo Paoli: «Sapevamo di cosa rappresentava una partita del genere e forse nel primo tempo non siamo riusciti ad esprimerci come sappiamo. Negli spogliatoi, nell’intervallo, ci siamo detti che dovevamo restare calmi e ritrovare il nostro gioco, e così è stato. E’ una grande soddisfazione quello che abbiamo fatto fino adesso, ma la strada è ancora lunga e noi vogliamo arrivare il più lontano possibile». Chiusura con l’allenatore-giocatore Michele Achilli: «Sono davvero soddisfatto per come ha saputo reagire la squadra. Tutti e otto i giocatori di movimento hanno dato il loro contributo e questa è forse la cosa più gratificante. Adesso qualche giorno di riposo e poi ci rimettiamo subito al lavoro». en.gi.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto