Il Follonica inizia a Bassano il suo campionato

Altre Notizie

FOLLONICA. Finalmente campionato. Dopo lo spostamento della prima giornata contro il Giovinazzo al febbraio 2013 ed il posticipo della seconda giornata causa impegni europei il Follonica Hockey assaggia stasera per la prima volta la serie A1 proprio con il recupero di quest'ultima sfida, una trasferta in casa del Bassano che tutto può essere fuorché un impegno agevole. Dalle ore 20,45 (Palabassano, arbitri Bonuccelli e Fronte, ausiliario Canonico) i ragazzi di Polverini faranno la conoscenza diretta di una delle squadre più attese della stagione, che ha saputo muoversi fra i meandri dell'hockey mercato per costruire un collettivo di tutto rispetto.

I campioni in carica della coppa Cers hanno già iniziato nel migliore dei modi il campionato, portando a casa 3 punti al debutto sulla ostica pista di Novara, che sarà pure una neopromossa ma che ha in rosa giocatori buoni più per una big che per una provinciale. I giallorossi, primi epici avversari del Follonica degli Immarcabili ormai quasi dieci anni fa, parlano molto sudamericano con tanti giocatori di provenienza, passaporto o comunque di formazione argentina: Ambrosio, Nicolas, De Oro, Montigel, al netto delle naturalizzazioni e degli impieghi in maglia azzurra con la nazionale italiana, provengono infatti tutti dal paese albiceleste e garantiscono solidità ed esperienza al collettivo guidato da Massimo Giudice. Senza contare il mito Cunegatti a difendere la porta veneta. Il Bassano non fa mistero di ambire alle posizioni di vertice del campionato, avendo iniziato prima degli altri un percorso virtuoso di ricambio generazionale che ha portato come primo risultato proprio il successo in Cers della scorsa stagione.

Il Follonica ye-ye vuol capire a che punto è arrivato il valore del gruppo, dopo una coppa Italia comunque a freccia in su ed un debutto europeo soddisfacente per gioco e risultato. Tanti giocatori nuovi tutti insieme, specialmente in ruoli chiave, non facilitano il compito di Polverini che però sta plasmando la squadra con calma e con le idee ben chiare, consapevole che il Bassano è sulla carta parecchio più forte del Follonica ma anche che comunque questa squadra inizia ad avere una identità precisa, supportata da uno straordinario momento di forma del capitano Marco Pagnini. Impresa difficile, come tante altre lo saranno quest'anno, il primo vero esame di una stagione appena iniziata. Assieme a Bassano-Follonica si disputano altre cinque gare della seconda giornata, visto che solo Matera e Sarzana hanno già giocato sabato sera.

Michele Nannini

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto