Hockey, nazionali al lavoro. Iniziano i seniores a Principina

Altre Notizie

GROSSETO. Prende il via venerdì pomeriggio 16 agosto all’hotel La Principina il raduno collegiale dell’Italia di hockey su pista, agli ordini del Commissario Tecnico Massimo Mariotti e dell’allenatore Roberto Crudeli. Saranno 15 gli atleti impegnati fino al 30 agosto nel ritiro che sancisce l’inizio ufficiale del cammino di avvicinamento ai campionati del mondo di Luanda in Angola previsti dal 20 al 28 settembre 2013. Saranno quindici giorni di test, allenamenti e corsa voluti da Mariotti per affinare la preparazione e scremare un gruppo che vede buona parte dei protagonisti dell’europeo dello scorso anno di nuovo in lizza per una maglia con qualche logico avvicendamento avvenuto per età o caratteristiche tecniche.
La squadra azzurra è inserita nel gruppo B che giocherà a Namibe, 1187 chilometri a sud della capitale Luanda, contro il Mozambico (gara inaugurale il 22 settembre), la Colombia e gli Usa. I giocatori impegnati nel lungo raduno sono i portieri Barozzi e Gnata, i difensori Davide Motaran, Diego Nicoletti e Ghirardello, le ali Cocco ed Illuzzi, gli attaccanti De Oro, Ambrosio, Marco Pagnini, Festa e Nicolas. Aggregati tre atleti dell’Under 20: il portiere Michael Saitta e gli attaccanti Brendolin e Verona. Due gli atleti del Follonica Hockey chiamati da Mariotti, Pagnini e Saitta con il primo in piena lotta per un posto fra i dieci prescelti per il viaggio in Africa.
Si apre invece a Roana il 17 agosto, fino al 22, il collegiale della nazionale Under 17 guidata da Tommaso Colamaria in vista del campionato europeo di Alcobendas (Spa) in programma dal 2 all’8 settembre: fra i dodici convocati anche i follonichesi Matteo Battaglia ed Andrea Fantozzi, entrambi classe ’97. L’Under 20, sempre guidata da Colamaria con la disponibilità di Enrico Mariotti, si ritroverà invece sempre a Roana ma dal 27 al 29 agosto in preparazione del campionato del mondo in programma a Cartagena in Colombia dal 6 al 12 ottobre; saranno tre gli azzurri del Golfo impegnati nel raduno: oltre a Michael Saitta la chiamata è arrivata per Davide Banini e Stefano Paghi.
Michele Nannini

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto