Hockey, 4a di A1. Banca Etruria riceve Giovinazzo

Altre Notizie

4a GIORNATA: IL BIG MATCH E’ CGC VIAREGGIO – VALDAGNO

Si giocano sabato sera tutte e sette le gare della 4a giornata dell’89° campionato di serie A1 di hockey pista. Il big match si giocherà al PalaBarsacchi di Viareggio fra il Cgc campione d’Italia e il Recalac Valdagno, secondo remake stagionale della passata finale scudetto. La pista versiliese sarà il campo principale di “Tutto l’hockey minuto per minuto” in onda su Radio Padania dalle 20.45 e che vedrà collegati tutti i palazzetti dell’A1.
Martedì, invece, due anticipi della 5a giornata. Uno dovuto a ragioni di indisponibilità di palazzetto (Geo&Tex Bassano - Mg Estra Prato), mentre Carispezia Sarzana – Molfetta sarà trasmesso in diretta su Rai Sport 1 dalle 21.

Sabato sera riflettori puntati sul PalaBarsacchi di Viareggio per l’appassionante sfida fra Cgc e Valdagno che proprio ieri ha cambiato guida tecnica. I versiliesi sono reduci dal ko per 4-1 a Lodi e vogliono riscattare la sconfitta interna per 6-5 patita nella finale di Supercoppa italiana proprio ad opera dei vicentini. E’ un inizio di stagione difficile per i bianconeri, il calendario certamente non aiuta (sabato per il debutto in Eurolega arriverà il Barcellona) e mister Massimo Mariotti ha rivolto un appello ai suoi tifosi: “Sicuramente non è uno dei momenti più facili e belli ma credo che proprio in questi momenti si debba fare quadrato e avere coscienza e umiltà di sapere che nello sport ci sono anche questi momenti. Sabato sarà importantissimo il sesto uomo”. I vicentini dal canto loro arrivano dalla vittoria interna di misura (3-2) sulla Banca Etruria Follonica, dopo il ko di Seregno ( 6-4). Il Cgc Viareggio, in regular season, non vince in casa con il Valdagno dal 17 ottobre 2006 (6-2, tripletta di Dolce). Nelle successive 4 sfide due successi vicentini (l’ultimo la passata stagione per 5-3) e due pareggi (4-4 nel 2009/2010 e 3-3 nel 2008/2009). Grosse novità in casa vicentina dove nella giornata di ieri è stato esonerato il tecnico Gaetano Marozin, a cui non è bastata la conquista della Supercoppa italiana: al suo posto in panchina arriverà (ma solo dal 22 novembre) Franco Vanzo l’anno scorso alla guida del Breganze e tricolore con il Bassano ’54 nel 2008-2009. In attesa dell’arrivo del tecnico bassanese la squadra è affidata a Giuseppe Coco, allenatore della formazione di serie B.
La capolista Amatori Sporting Lodi dopo il successo di martedì con i tricolori sarà impegnata in trasferta in casa della neopromossa Trissino, ferma a un punto strappato proprio in casa con il Forte dei Marmi . Il tecnico dei lombardi Marzella potrebbe aumentare le rotazioni pista grazie alla panchina lunga, anche nell’ottica del debutto in Eurolega sabato prossimo in casa contro il Vic. I vicentini di Chiarello, dal canto loro, vogliono riscattarsi davanti al pubblico amico dopo il ko per 6-1 a Breganze.  
L’Alimac Forte dei Marmi, protagonista di un ottimo avvio di stagione con due vittorie e un pareggio, sarà di scena a Prato con un Mg Estra che non ha ancora digerito la cocente sconfitta per 4-3 patita a Giovinazzo e arrivata a soli 6 secondi dalla fine su rigore. Gli uomini di Bernardini nelle prime 3 gare hanno raccolto solo un successo a Matera (5-3), ma hanno messo in mostra sprazzi di bel gioco, con gli acquisti dei vari Carmona, Fabrega e Solera che si sono dimostrati azzeccati, in particolare gli ultimi due hanno già messo a segno 11 gol in due.
La Geo&Tex Bassano, appaiata al Forte dei Marmi a quota 7, dopo il successo interno per 5-1 sul Seregno sarà impegnata nell’insidiosa trasferta di Molfetta. Sulla pista pugliese è caduta una big come il Breganze, a conferma che gli uomini di Poli davanti al pubblico amico sono una squadra temibile nonostante la dipartita di Squeo. Per i pugliesi due partite in quattro giorni, visto che martedì saranno già di scena a Sarzana di fronte alle telecamere di Rai Sport 1.
La Banca Etruria Follonica (nella foto Marco Pagnini - Foto Giorgio) , ferma a un punto dopo le sconfitte di misura a Forte dei Marmi e a Valdagno vuole centrare la prima vittoria stagionale in casa contro l’Afp Giovinazzo. Una partita da tripla per due squadre che grossomodo si equivalgono e che potrebbe essere decisa dalle giocate dei singoli, fra cui la stecca d’oro del passato campionato Dario Gimenez.
La neo promossa Eosolare Matera, ancora ferma a 0 punti, cerca la prima vittoria della propria storia in serie A1 contro la Lanaro Breganze: un’impresa ardua per gli uomini di Michele Barbano, anche se la sconfitta dei veneti alla seconda giornata a Molfetta lascia qualche speranza aperta per i lucani. Gli uomini di Cogo partono comunque con i favori del pronostico e l’ultima vittoria per 6-1 sul Trissino (tripletta di Garcia Landa, capocannoniere del campionato con 8 reti) dimostra che i rossoneri sono già in palla. 
Promette spettacolo la sfida fra Seregno e Carispezia Sarzana: sulla pista brianzola è caduta una big come il Valdagno. Storicamente i liguri lontani da casa fanno fatica: l’ultima vittoria esterna risale allo scorso 12 febbraio (18a giornata) quando i rossoneri si imposero per 3-1 a Prato. Gli uomini di Cinquini in questo avvio di campionato hanno messo in difficoltà il Lodi alla prima giornata, per poi riscattarsi sabato scorso centrando la prima vittoria in casa contro il Matera.
In serie A2 è tempo di derby piemontese fra la capolista Roller Effenbert Hockey Novara e l’Amatori Vercelli .

Serie A1, 4a giornata

Sabato 12 novembre, ore 20.45

Ore 19: Eosolare Matera – Lanaro Breganze (Strippoli e Giovine, ausiliario Stallone)
Banca Etruria Follonica – Afp Giovinazzo (Rotelli e Minonne, ausiliario Casini)
Molfetta – Geo&Tex Bassano ’54 (Eccelsi e Bonuccelli, ausiliario Ciccolella)
Mg Estra Prato – Alimac Forte dei Marmi (Bisacco e Galoppi, ausiliario Benelli)
Seregno – Carispezia Sarzana (Ferrari e Andrisani, ausiliario Brambilla)
Trissino – Amatori Sporting Lodi (Ferraro e Gingregorio, ausiliario Corponi)
Cgc Viareggio – Recalac Valdagno (Perrone e Barbarisi, ausiliario Cosci)

Martedì 15 novembre

Ore 20.45: Geo&Tex Bassano 54 – Mg Estra Prato (Fronte e Cosci, ausiliari o Chiminazzo)
Ore 21, diretta Rai Sport 1: Carispezia Sarzana – Molfetta (Da Prato e Molli, ausiliario Bonucelli)

Classifica: Lodi 9, Bassano e Forte dei Marmi 7, Breganze, Viareggio, Valdagno e Giovinazzo, Prato, Molfetta, Seregno e Sarzana 3, Follonica e Trissino 1, Matera 0.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto