Follonica tricolore under 13 - Argento per under 20, quarti gli under 15

Altre Notizie

BASSANO DEL GRAPPA. Il ritorno del Follonica Hockey sul tetto d'Italia. La pattuglia follonichese ha infatti chiuso le finali di Bassano del Grappa con il successo degli under 13 che hanno conquistato il tricolore battendo in finale per 2-0 il Breganze con doppietta di Filippo Fabiani.
Un cammino quasi senza macchia quello della squadra più piccola del settore giovanile azzurro che nel girone eliminatorio ha vinto 4-1 con il Giovinazzo e 12-0 con il Seregno prima di perdere contro il Breganze per 1-2 e lasciare ai vicentini il primato del raggruppamento. Nella semifinale-derby contro il Cgc Viareggio i ragazzi di Federico Pagnini hanno vinto per 3-1 conquistando la finale dove si sono poi presi la rivincita nei confronti del Breganze battuto senza storia per 2-0. I nuovi campioni d'Italia sono Andrea Filini, Andrea Montauti, Jacopo ed Edoardo Mariotti, Mattia Maldini, Mattia Palmieri, Alberto Cabiddu, Filippo Fabiani e Matteo Biasetti.
Un pizzico di sfortuna si è messa di traverso agli under 15 che dopo aver vinto il girone eliminatorio (6-1 al Modena, 3-1 al Roller Bassano e sconfitta indolore 0-1 con il Valdagno) si sono fermati in semifinale contro l'Hockey Viareggio futuro campione d'Italia per 1-2 perdendo ai rigori 7-8 anche la finalina contro il Roller Bassano e chiudendo al quarto posto.
Ultima squadra a scendere in campo l'Under 20 che dopo aver perso ai rigori contro l'Uvp Modena nel girone ha battuto 15-0 il Seregno e 9-6 il Bassano A piegando poi in semifinale ancora ai rigori 11-9 il Bassano B. Niente da fare però in finale ancora contro il Modena, che fra l'altro ha schierato la formazione che ha partecipato al campionato di serie A2: gli emiliani hanno chiuso il discorso vittoria già in avvio segnando tre reti in due minuti e gestendo poi il risultato fino all'8-1 finale.
Il Follonica è risultata complessivamente anche la migliore squadra di tutta la kermesse con un primo, un secondo ed un quarto posto, davanti al Breganze con un successo ed un argento. Il bilancio complessivo delle finali ha visto la Toscana portare a casa due titoli con il Viareggio negli under 15 che si aggiunge al successo azzurro; un titolo ciascuno per Veneto (Breganze negli under 17) ed Emilia Romagna (Modena negli under 20).
Michele Nannini

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto