Follonica, col Prato è derby salvezza

Altre Notizie

Si giocano sabato sera tutte e 7 le gare della 5a giornata di serie A1 che propone un turno interessantissimo con i big match fra Recalac Valdagno e Geo&Tex Bassano (entrambe in testa a punteggio pieno) e fra Meleam Afp Giovinazzo e Amatori Sporting Lodi. Martedì, invece, è in programma la finale di ritorno di Coppa Italia fra Valdagno e Cgc Viareggio.
Derby toscano al Capannino dove si affrontano due squadre ancora a secco di punti: da una parte il Follonica di Polverini, dall’altra l’Mg Estra Prato di Bernardini che martedì è stata avanti per oltre un tempo con il Cgc Viareggio. Lo scorso anno una vittoria casalinga a testa: 4-2 per i lanieri all’andata e 5-3 per i maremmani al ritorno.

Al PalaLido si affrontano due delle tre squadre a punteggio pieno della A1. I campioni d’Italia sono reduci dalla tiratissima vittoria di misura di martedì in quel di Forte dei Marmi, mentre i giallorossi sono scesi in pista sabato scorso vincendo agevolmente con il Sarzana. Le due vicentine si sono già affrontate in questa stagione nella semifinale di Coppa Italia, con la netta vittoria della Recalac per 3-0 con gol di Gil, Nicolia e Sergio Silva. La passata stagione si affrontarono anche nei quarti, con il Bassano che vinse gara1 in casa ma si arrese in gara 2 e in gara per 9-5 e 8-2. Nella scorsa regular season doppia vittoria del Valdagno per 5-4 in casa e 4-3 al PalaBassano. L’ultima vittoria esterna del Bassano al PalaLido risale al 20 aprile 2010 quando i giallorossi si imposero per 7-3, mentre per ritrovare l’ultimo pareggio in riva all’Agno bisogna risalire a 14 anni fa, esattamente al 31 ottobre d el 1998 quando la gara si concluse 5-5.

Grande attesa a Giovinazzo per la sfida fra l’Afp e l’Amatori Sporting Lodi che lo scorso anni si concluse 7-5 per i padroni di casa fra mille polemiche. Il bilancio generale in campionato fra le due squadre parla di 14 vittorie pugliesi, 8 pareggi e 24 successi lombardi. Al Palasport di viale Aldo Moro bilancio in perfetta parità con 10 vittorie a testa e 3 pareggi. Due anni fa a vincere furono i giallorossi (4-6), mentre l’ultimo pareggio (2-2) risale al campionato 2007-2008. I giallorossi di coach Marzella (giovinazzese doc) sono reduci dal ko per 5-3 di Novara e un altro passo falso (dopo un ko e un pareggio in Eurolega) potrebbero aprire una crisi. Anche i biancoverdi arrivano da un ko in trasferta, per 6-5 a Trissino.

Il Cgc Viareggio, terza capolista insieme alla coppia vicentina, sarà impegnata davanti al pubblico amico contro l’Hockey Novara. I piemontesi hanno giocato un brutto scherzo ai bianconeri nel girone di semifinale di Coppa Italia, battendoli per 4-3. Bertolucci e compagni sono reduci dalla vittoria in rimonta in quel di Prato, in gran forma anche gli uomini di Marcon che a sorpresa hanno battuto 5-3 l’Amatori Sporting Lodi. Ex di turno il difensore dell’Hockey Novara Juan Travasino che ha giocato ben 8 stagioni con la maglia del Centro.

Promette spettacolo anche il quasi derby Carispezia Sarzana e Alimac Forte dei Marmi. Entrambe le squadre sono reduci da una sconfitta: i liguri a Bassano, i versiliesi in casa con il Valdagno. I favori del pronostico sono per i rossoblu che lo scorso anno si imposero per 6-2, anche se il Sarzana in casa è imbattuto con due vittorie in altrettante partite.

Ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale la Faizanè Lanaro Breganze a secco di vittorie dopo 4 partite e con 6 punti in meno in classifica rispetto alla passata stagione (considerando però che devono recuperare il match con il Thiene). Gli uomini di Marozin ospitano l’Energy Italia 01 Matera, per una partita che lo scorso anno si concluse 6-1 per i padroni di casa. I lucani si sono rinforzati rispetto alla passata stagione, sono reduci dalla vittoria interna sul Follonica e vanno alla ricerca del primo successo esterno stagionale. “Il Breganze è una buona squadra e sono convinto che la sua posizione in classifica sia molto bugiarda – ha spiegato mister Antezza. Per questa ragione dobbiamo affrontare il team veneto con determinazione, cercando di impostare la gara in maniera attenta e sperando di commettere meno errori possibili. Il nostro obiettivo è di portare a casa l’intera posta in palio e credo che ci siano le condizioni per poterlo fare, ovviamente mantenendo sempre il massimo rispetto per l’avversario”.

Derby vicentino a Thiene dove la neopromossa gialloblu, ancora a secco di vittorie e ferma dal 17 novembre, ospita il Trissino che martedì ha festeggiato la prima vittoria stagionale.

Martedì gli uomini di Casarotto recupereranno il match della 4a giornata in quel di Breganze.

Serie A1, 5a giornata

Sabato 1° dicembre, ore 20.45

Faizanè Lanaro Breganze – Energy Italia 01 Matera (Bonuccelli e Giombetti, ausiliario Marangoni)
Carispezia Sarzana – Alimac Forte dei Marmi (Eccelsi e Davoli, ausiliario Cosci)
Cgc Viareggio – Hockey Novara (Fermi e Ferraro, ausiliario Giannini)
Recalac Valdagno – Geo&Tex Bassano (Carmazzi e Ferrari, ausiliario Nicoletti V.)
Follonica – Mg Estra Prato (Rotelli e Giovine, ausiliario Manetti)
Meleam Afp Giovinazzo – Amatori Sporting Lodi (Da Prato e Molli, ausiliario Turturro)
Thiene – Trissino (Galoppi e Andrisani, ausiliario Moresco)

Classifica: Valdagno, Viareggio e Bassano 1 2, Forte dei Marmi e Lodi 9, Sarzana, Novara e Matera 6, Trissino e Giovinazzo* 3, Breganze*, Prato, Follonica* e Thiene* 0.

Martedì 4 dicembre

Finale di ritorno Coppa Italia
Ore 21, diretta www.raisport.rai.it e differita ore 22.30 su Rai Sport 2
Recalac Valdagno – Cgc Viareggio (Galoppi e Eccelsi, ausiliario Fabris) (andata 5-4)

Recupero 4a giornata
Ore 20.45: Faizanè Lanaro Breganze – Thiene (Fermi e Molli, ausiliario Marangoni)

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto