Follonica cerca il pass in Europa

Altre Notizie

FOLLONICA. Coppa Cers, atto secondo. Un esame impegnativo per il Follonica Hockey, chiamato questa sera alle ore 21 a La Roche sur Yon al retorun mach dei 32i di finale in casa de La Vendéenne, una sfida che si annuncia delicata ed equilibrata, ancora tutta da decidere dopo il risultato di andata.
Quindici giorni fa furono gli azzurri a prevalere, un 2-0 maturato nella parte iniziale del match e poi gestito in maniera agevole dal Follonica che preferì mantenere il vantaggio seppur minimo per non rischiare il ritorno dell’esperta compagine transalpina, undici volte campione della National Elite ma attualmente in una anonima posizione di centro classifica staccata di 9 punti dalla capolista St. Omer (la squadra di Francesco Dolce, nda) e con sole sei lunghezze di vantaggio dall’ultima in graduatoria.
Stasera il redde rationem, con prevedibile assalto dei transalpini al fortino follonichese a caccia dei gol che garantirebbero la qualificazione. In casa azzurra l’obiettivo è invece quello opposto, cercare quindi di resistere soprattutto con la testa e con le gambe per colpire di rimessa e magari trovare qualche gol che garantirebbe una serata un po’ più facile da gestire. Non sarà agevole, comunque, perché i francesi hanno dimostrato di avere un paio di giocatori di buon livello, Edu Fernandez e Borja Lopez Castilla che anche in riva al Golfo furono i più pericolosi in fase offensiva. Il Follonica ha dimostrato di saper colpire bene in contropiede, segnando ad esempio contro il Forte dei Marmi proprio su precise ripartenze orchestrate dal capitano Marco Pagnini che fino ad ora appare l’uomo-faro della manovra azzurra, in un momento di forma straordinario e consapevole del suo ruolo.
Squadra al completo per il tecnico Franco Polverini che ripresenterà quindi lo stesso roster della sfida contro i versiliesi di martedì scorso. In casa azzurra nessuno ha fatto mistero che la coppa Cers rappresenta una parentesi utile ad accumulare esperienza, piacevole e che da lustro ad una piazza storica del rotellismo, e che l’obiettivo stagionale è quello di fare più strada possibile proprio per aumentare l’amalgama del collettivo. Arbitreranno la sfida la coppia di arbitri spagnoli Martinez Prades e Plobins Bifet; pronostico che rimane diviso più o meno a metà, con il Follonica che avrà il non secondario vantaggio di poter comunque gestire quel piccolo patrimonio di due reti accumulato nella sfida del Capannino.
In serata saranno impegnate anche tutte le altre italiane in campo europeo, con l’unica sfida della serie A1 quella fra Bassano (già qualificato ai 16i di Cers) e Sarzana. Gli azzurri torneranno domani sera in Italia per ripartire martedì mattina verso Matera sede del posticipo della 4a giornata di campionato.
Michele Nannini

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto