Final eight, oggi Valdagno-Trissino e Cgc-Bassano. Divieto vendita alcolici

Altre Notizie

Si chiudono stasera venerdì i quarti di finali della Final Eight di Coppa Italia al Capannino di Follonica. Scendereanno in pista la Recalac Valdagno contro l'Hockey Trissino in un attesissimo derby vicentino e CGC Viareggio contro Sind Bassano nell'ultima partita del primo turno. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta streeming su Fihp TV / Legahockey TV visibile gratuitamente all'indirizzo web: http://www.fihptv.org
Intanto il sindaco di Follonica ha imposto il divieto di vendita di alcolici all'interno del palazzetto e per un raggio di 1500 metri per le gare di sabato e domenica.

Terzo quarto di finale - ore 19.15
RECALAC VALDAGNO - HOCKEY TRISSINO
Il sentitissimo derby dell'Agno assume un significato del tutto particolare in questa occasione perché in palio non c'è la supremazia nella vallata che accoglie le due città, ma un posto nelle semifinali di Coppa Italia. Peraltro, le due squadre si affronteranno in campionato nel primo turno successivo alla Coppa Italia. Il Valdagno è detentore della Coppa Italia da due stagioni consecutive (gli unici due successi dei lanieri che hanno raggiunto la finale anche nel 2009 e nel 2011). Il Trissino ha alzato al cielo la coppa una sola volta nell'ormai remoto 1974.
Tanti gli ex, come in ogni derby che si rispetti, ma sono tutti sulla sponda Trissino: Eddy Randon, Dario Rigo, Diego Nicoletti e l'allenatore dei biancocelesti Mirko De Gerone.

LA VOCE DEGLI ALLENATORI
Franco Vanzo – Recalac Valdagno : “Sono molto contento che sia stata riproposta una formula molto interessante come la Final Eight. Al tempo stesso sarà molto dura fisicamente perché si giocherà a ritmi molto intensi e con poca possibilità di riprendere le energie, considerando il fatto che i match saranno disputati sui canonici 25’ e non 20’ come lo scorso anno. Come Valdagno vogliamo arrivare fino in fondo e dimostrare il nostro valore. In una competizione del genere saltano alcuni fattori, quindi i valori visti in campionato potrebbero anche non essere rispettati. Essendo partite secche, conterà chi sbaglierà di meno. Sarà basilare gestire ogni singolo episodio nel migliore dei modi. Il nostro primo avversario è una squadra di assoluto valore e vanta una difesa di prim’ordine, addirittura la migliore del campionato. Il loro tipo di gioco, in una competizione del genere, sarà un fattore importante. Il Trissino rappresenta già un severo banco di prova sulle nostre ambizioni. “
Mirko De Gerone – Hockey Trissino: “Andiamo all’appuntamento molto carichi visto quello che abbiamo già raccolto in stagione. Stiamo disputando un campionato superiore alle aspettative. Siamo pienamente nei playoff ed abbiamo superato anche un turno di Coppa Cers, oltre ad esserci qualificati alla Final Eight. Siamo consapevoli di affrontare una squadra che ha i favori del pronostico, tanta esperienza e che soprattutto nell’ultimo periodo sta girando molto bene. Il Valdagno dispone anche di un “fuoriclasse” come Ordoñez che può risolvere la partita in qualsiasi momento. Ma al tempo stesso siamo molti tranquilli sul fatto di potercela giocare proprio per il tipo di formula di questa Coppa.”

Quarto quarto di finale - ore 21.10
CGC VIAREGGIO - SIND BASSANO
Se c'è una partita simbolo di equilibrio è proprio l'ultimo quarto di finale in programma. Lo dimostrano bene i due precedenti stagionali, terminati entrambi in parità. C'è un'altra caratteristica che accomuna le due squadre in Coppa Italia: il gran numero di finali disputate, ma perse: il CGC Viareggio ne ha giocate cinque, vincendone una soltanto (nel 2011); il Bassano ne ha giocate ben sette, vincendone solamente due (1981 e 2004).
La partita ha tre grandi ex: Emanuel Garcia, oggi al Bassano, ha giocato con la maglia bianconera, mentre Montigel e Mirko Bertolucci hanno vestito la maglia giallorossa. Per Alessandro e Mirko Bertolucci sarà un'emozione particolare giocare al Capannino, teatro delle loro vittoriose imprese in un recente passato.

LA VOCE DEGLI ALLENATORI
Alessandro Bertolucci – CGC Viareggio: “Siamo molto contenti di partecipare a questa Coppa Italia che ha una formula molto spettacolare ed interessante. Partiremo con il Bassano. Una sfida che sarà molto intensa. La squadra che alleno non parte con i favori del pronostico per il risultato finale. Ci sono compagini molto più attrezzate e con un roster più lungo per supportare una competizione così dura; però vogliamo dimostrare di esserci fino a domenica. L’inizio della stagione poteva essere un’incognita. Con il passare del tempo, invece, siamo stati in grado di lottare per qualcosa d’importante e quindi ci metteremo il massimo sapendo che in un trofeo del genere può succedere di tutto. Sarà anche una bella sensazione essere di scena in un pista che io e mio fratello conosciamo molto bene.”
Massimo Belligio – Sind Bassano: “Siamo certi che la sfida contro il Viareggio sarà molto equilibrata. In campionato, l’ultima volta che ci siamo incrociati, è finita con un pareggio; ma sappiamo anche che si giocherà con stimoli diversi rispetto alla stagione regolare. Nutriamo molto rispetto per i nostri avversari, ma in un torneo del genere sarà necessario sbagliare poco, gestire le forze, ed approfittare degli errori degli avversari. In un partita dentro o fuori non ci sono alternative. È un torneo molto interessante, difficile dire chi arriverà fino in fondo. Alcune squadre sembrano molto attrezzate, ma poi bisognerà vedere alla prova dei fatti chi saprà essere più determinato, contando anche l’alto dispendio di energie in così poco tempo."

Statistiche e curiosità a cura dell'Ufficio Statistiche LNH

IL PROGRAMMA - Venerdì 27 febbraio
ore 19.15 - Coppa Italia A1 - Quarto di finale 3 - Diretta Streaming Fihp TV / Legahockey TV
Recalac Valdagno - Hockey Trissino (Eccelsi e Fronte di Novara)
ore 21.10 - Coppa Italia A1 - Quarto di finale 4 - Diretta Streaming Fihp TV / Legahockey TV
CGC Viareggio - Sind Bassano (Galoppi di Follonica e Silecchia di Giovinazzo)

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto