Etruria in viaggio verso Lodi

Altre Notizie

SABATO SERA ULTIMA DEL GIRONE D’ANDATA, BANCA ETRURIA IN CASA DELLA CAPOLISTA LODI

MARTEDI’ IN DIRETTA SU RAI SPORT IL POSTICIPO MATERA-MOLFETTA

Si giocano sabato sera 6 gare dell’ultima giornata del girone d’andata del massimo campionato di hockey su pista con l’Amatori Sporting Lodi già campione d’inverno: tutte le piste saranno collegate con “Tutto l’hockey minuto per minuto” in onda su Radio Padania dalle 20.35. Martedì in diretta su Rai Sport 2 il posticipo del derby apulo-lucano Eosolare Matera e Molfetta e a seguire il consueto appuntamento con il magazine “51° minuto”.

L’Amatori Sporting Lodi chiude il girone d’andata davanti al proprio pubblico: al PalaCastellotti arriva la Banca Etruria che, proprio in finale contro i giallorossi, vinse la Coppa Italia 2007-08. Gli uomini di Pino Marzella hanno conquistato il titolo di campioni d’inverno con una giornata d’anticipo, andando a vincere di misura (2-1) a Bassano. Nelle 21 occasioni nelle quali una squadra ha chiuso in vetta in solitaria il girone d’andata per 12 volte si è poi laureata campione d’Italia. L’ultimo caso è quello del Valdagno che nel 2009-’10 arrivò al giro di boa con 33 punti e poi vinse il tricolore in finale con il Follonica. I maremmani dopo i fasti degli anni passati veleggiano all’ottavo posto, a 13 punti in condominio con il Prato. Sabato scorso l’inatteso ko interno con l’Eosolare Matera che al Capannino ha festeggiato la prima vittoria stagionale. Lo scorso an no i giallorossi si imposero davanti al pubblico amico con un netto 7-1, vittoria poi bissata anche al ritorno per 3-1. E’ il 56° confronto fra le due squadre con 27 vittorie lombarde, 11 pareggi e 20 successi toscani.

Alle spalle del Lodi, attardata di 5 punti, la coppia versiliese Cgc Viareggio e Alimac Forte dei Marmi. I rossoblu di Roberto Crudeli sono reduci dall’esaltante vittoria nel derby, settimo successo consecutivo, e sabato saranno impegnati davanti al pubblico amico del Pala Forte dei contro il Seregno. Attualmente l’uomo in più dei rossoblu è il bomber catalano Alvaro Borja Gimenez, autore di tutte e 3 le reti del derby e capocannoniere del campionato (in condominio con Paulo Garcia del Cgc) con 21 gol in 12 partite. I brianzoli, dal canto loro, sono reduci da due sconfitte consecutive, che diventano 7 nelle ultime 8 gare, con l’unico successo ottenuto alla decima a Matera. Le partenze di Gomez e Bertran non hanno aiutato coach Colamaria che dovrà compiere un vero miracolo nel mettere in pista la squadra nel migliore dei modi. La passata stagione i brianzoli si imposero 5-3 al Forte, bissando il successo al ritorno per 6-2. Forte dei Marmi che non vince in casa con i brianzoli da oltre 7 anni: l’ultimo successo risale al 3 dicembre 2004 quando si impose per 2-1. Il bilancio generale fra le due squadre vede in leggero vantaggio i lombardi con 13 successi, 5 i pareggi e 12 i successi toscani.

Il Cgc Viareggio, di scena a Trissino, vuole riscattarsi immediatamente dopo il ko nel derby. I vicentini nell’ultimo turno si sono arresi 4-2 a Matera e contro i campioni d’Italia non partono certo con il favore del pronostico. Nell’ultimo precedente nel campionato 2009-2010 doppia vittoria toscana per 7-2 in Veneto e 8-1 in Toscana. Un test comunque importante per i bianconeri che sabato prossimo saranno impegnati nella lunga trasferta di Eurolega a Candelaria nelle isole Azzorre. Gli uomini di Chiarello nell’ultimo turno casalingo hanno battuto con un netto 8-4 il Seregno.

Staccata di 4 punti dalla coppia versiliese il duo Recalac Valdagno e Indeco Afp Giovinazzo, appaiate a 24 punti. I vicentini di Franco Vanzo, reduci dal successo interno con l’Mg Estra Prato, saranno di scena sulla difficile pista del Centro Polivalente di Sarzana. I liguri sono reduci da 5 sconfitte nelle ultime 6 partite, con l’unico successo in quest’ultimo mese che è arrivato di misura in casa con il Trissino. Lo scorso anno però i rossoneri sconfissero a sorpresa 8-7 gli allora campioni d’Italia in carica che nell’ultima trasferta hanno raccolto una sconfitta per 8-6 a Forte dei Marmi. Vanzo dovrebbero recuperare il portiere Oviedo colpito da un pattino nel match con il Prato e costretto a lasciare il posto a Gnata.

L’Indeco Afp Giovinazzo, reduce da due vittorie consecutive, sarà impegnata davanti al sempre numeroso pubblico amico nel big match con la Geo&Tex Bassano. I vicentini, dal canto loro, nelle ultime 4 partite hanno alternato una vittoria ed una sconfitta e sono attardati rispetto ai pugliesi di 3 punti. Il nuovo acquisto dell’Afp, Nicolas Fernandez, è alla ricerca del primo gol con la maglia biancoverde. La passata stagione doppia vittoria dei veneti che si imposero 5-3 al Palasport di Viale Aldo Moro e 11-1 al ritorno. L’ultima vittoria interna dei pugliesi contro i giallorossi risale a due anni fa quando l’Afp si impose 5-4 alla 21a giornata con gol partita di Garcia Mendez a 63” dalla sirena finale.

Cerca continuità la Lanaro Breganze del neo-allenatore Gaetano Marozin che ha esordito davanti al pubblico amico con una vittoria per 7-4 sul Sarzana. I rossoneri saranno di scena all’Estra Forum di Prato contro una squadra assestata di punti dopo 2 sconfitte consecutive. Gli uomini di Bernardini, infatti, si trovano a 13 punti, due in meno dei vicentini, e non vincono dal 13 dicembre quando sconfissero 4-2 il Follonica. I lanieri in casa sono formazione da prendere con le molle come conferma la vittoria per 4-2 sul Forte dei Marmi alla 3a giornata, anche se globalmente hanno mostrato un andamento ancora troppo discontinuo. Lo scorso anno il match terminò con una vittoria interna per 5-3 del Prato.

Giornata numero 13 anche in serie A2 con il big match fra la capolista Ripor Thiene e la Roller Effenbert Hockey Novara, prima inseguitrice a 3 punti. I piemontesi si presentano senza il loro bomber Francesco Dolce, tornato in Francia per motivi familiari. In settimana un cambio di panchina, a Correggio (attualmente terz’ultimo), dove è stato esonerato Massimo Baraldi, con la squadra che è stata affidata a Matteo Farina, già capitano, e che ricoprirà il doppio incarico di allenatore giocatore.

 

Serie A1, 13a giornata

Sabato 14 gennaio, ore 20.45

Alimac Forte dei Marmi – Seregno (Perrone e Giangregorio, ausiliario Fermi)
Trissino – Cgc Viareggio (Bisacco e Fronte, ausiliario Ramina)
Carispezia Sarzana – Recalac Valdagno (Barbarisi e Minonne, ausiliario Rotelli)
Amatori Sporting Lodi – Banca Etruria Follonica (Tartarelli e Ferraro, ausiliario Fermi)
Indeco Afp Giovinazzo – Geo&Tex Bassano (Da Prato e Marra, Silecchia)
Mg Estra Prato – Lanaro Breganze (Eccelsi e Turturro, ausiliario Benelli)

Martedì 17 gennaio, ore 21, diretta Rai Sport 1
Eosolare Matera – Molfetta (Ferrari e Strippoli, Parato)

Classifica: Lodi 33, Viareggio e Forte dei Marmi 28, Valdagno e Giovinazzo 24, Bassano 21, Breganze 15, Follonica e Prato 13, Molfetta, Seregno e Sar zana 12, Trissino 8, Matera 4.

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto