Etruria col Prato per i play off

Altre Notizie

BANCA ETRURIA RICEVE AL CAPANNINO IL PRATO - CGC VIAREGGIO, LODI E VALDAGNO CERCANO IL PASS PER LA FINAL8 DI EUROLEGA. BASSANO PER LA FINAL4 DI COPPA CERS

IL CAMPIONATO.

In serie A1 sabato sera si giocano 3 partite della 23a giornata, la quart'ultima di regular season.

Derby toscano al Capannino dove la Banca Etruria Follonica (nella foto durante un time out - Foto Giorgio), reduce da due ko consecutivi affronta l'Mg Estra Prato in uno scontro diretto probabilmente decisivo per l'ottavo posto, l'ultimo per i playoff scudetto. I lanieri precedono i maremmani di due lunghezze e in caso di vittoria metterebbero una seria ipoteca sull'ottava piazza. All'andata successo degli uomini di Bernardini per 4-2 che tuttavia in trasferta fanno fatica come dimostrano le due sole vittorie esterne a Forte dei Marmi (17a giornata) e a Trissino (7a giornata).

Il big match è in programma al Pala Forte dove l'Alimac Forte dei Marmi aspetta un lanciatissimo Indeco Afp Giovinazzo, reduce da 3 vittorie consecutive che hanno proietto gli uomini di Caricato al quarto posto in condominio con il Bassano. I versiliesi, invece, dopo una serie di 11 successi di fila non riescono più a vincere  e nelle ultime 6 partite hanno raccolto 4 sconfitte e due pareggi consecutivi con Sarzana e a Matera. All'andata successo esterno dei versiliesi per 6-2. Lo scorso anno in Versilia il match fu una festa del gol con un rocambolesco 13-8 finale, seconda partita con più gol della stagione dopo Viareggio-Giovinazzo 14-8 della 19a giornata.

Confronto importantissimo in chiave playout quello di Trissino fra i locali di mister Chiarello, al momento undicesimi, e la Carispezia Sarzana che precede i vicentini di una sola lunghezza e si trova quindi in quella stretta porzione di classifica (9a e 10a posizione) fra playoff e playout. Gli uomini di Paolo De Rinaldis (subentrato a Cinquini) nelle ultime 4 partite hanno raccolto due sconfitte e altrettanti pareggi. Bertinato e compagni sono reduci dal ko nel derby di Valdagno, ma in precedenza avevano raccolto una vittoria e un pareggio. All'andata vittoria di misura dei liguri per 6-5. Martedì si giocheranno 3 posticipi Geo&Tex Bassano - Recalac Valdagno, Molfetta - Cgc Viareggio e Lanaro Breganze - Amatori Sporting Lodi, ancora da confermare la diretta su Rai Sport per quest'ultima gara.

LE COPPE.

Sabato sera cruciale per le tre formazioni italiane impegnate nell'ultima giornata della fase a gironi di Eurolega e per la Geo&Tex Bassano di scena a Igualada per la gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Cers. Tutte impegnate in casa, in contemporanea alle 21, Amatori Sporting Lodi, Cgc Viareggio e Recalac Valdagno che cercano il pass per la Final Eight rispettivamente contro Iserlohn, Noia e Liceo La Coruna. Queste tre partite e i 3 match in programma sabato sera per la 23a giornata di serie A1 saranno collegati con "Tutto l'hockey minuto per minuto" in onda su Radio Padania a partire dalle 20.35.

L'Italia ha la possibilità di qualificare tre squadre ai quarti di finale di Eurolega i cui sorteggi si terranno domenica alle 16 a Lisbona. Se Amatori Sporting Lodi e Recalac Valdagno hanno il destino nelle proprie mani, al Cgc Viareggio una vittoria contro il Noia, già eliminato, potrebbe non bastare. I bianconeri, infatti, devono sperare che il Barcellona, già matematicamente primo, batta a domicilio i portoghesi del Candelaria, appaiati in classifica al Cgc ma che, in caso di arrivo a pari punti, sarebbero primi per una migliore differenza reti negli scontri diretti. "Eravamo in un girone di ferro e molto equilibrato - commenta il tecnico del Cgc Massimo Mariotti - noi abbiamo fatto il nostro dovere vincendo le partite che dovevamo vincere, in questo momento il risultato che ci mette in difficoltà è il pareggio del Candelaria ottenuto in casa del Barcellona. Ora siamo nelle mani dei blaugrana, ma credo che se il Barcellona farà il Barcellona non andrà a perdere nelle Azzorre. Se poi vanno là e non giocano la partita perché non hanno stimoli o non vogliono rischiare di farsi male, be' noi non possiamo farci nulla. Diciamo che forse abbiamo un 40% anche noi di approdare alla Final Eight". Il Candelaria giocherà in contemporanea ossia alle 19 locali, le 21 Gmt +1.
Qualificazione ampiamente alla portata per l'Amatori Sporting Lodi che affronta davanti al proprio pubblico la giovane compagine tedesca dell'Iserlohn, ultima nel girone D con 0 punti all'attivo, con 7 gol fatti e 33 subiti. Gli uomini di Marzella guardano con interesse alla sfida fra Benfica e Vic, prime a 10 punti: un pareggio regalerebbe ai giallorossi il primo posto nel girone, un primato che dopo il girone d'andata (3 vittorie in altrettante partite) sembra alla portata dei giallorossi, ma che le ultime due sconfitt e esterne con Benfica (8-0) e Vic (3-2) sembrano aver messo a repentaglio. "Il calo nelle ultime due partite ci poteva stare - commenta il portiere lodigiano Alberto Losi - il Benfica e il Vic sono due ottime squadre e con i catalani ce la siamo giocata come all'andata. In campionato siamo primi, abbiamo la Coppa Italia in bacheca: davvero a inizio stagione non potevo immaginare una situazione migliore rispetto all'attuale". 
Si trova in una situazione favorevole anche la Recalac Valdagno, prima nel girone C con 12 punti, 3 in più delle inseguitrici Porto e Liceo La Coruna. Proprio gli spagnoli detentori del trofeo saranno di scena al Palalido in un match infuocatissimo e culminato all'andata con un successo dei galiziani per 5-1. Capitan Rigo e compagni partono con la tranquillità di aver due risultati a disposizione, ma anche in caso di sconfitta, con massimo due gol di scarto, il passaggio del turno come seconda classific ata sarebbe assicurato. Infatti in caso di arrivo a pari punti con Liceo e Porto la classifica avulsa vede le 3 squadre appaiate a 6 punti. Si considera quindi la differenza reti negli scontri diretti che, in questo momento, vede il Valdagno a +1, il Liceo a 0 e il Porto a -1. Se i vicentini perdessero con 2 reti di scarto si troverebbero a .-1 come il Porto (che non può migliorare la classifica reti negli scontri diretti), ma sarebbero in vantaggio grazie alla doppia vittoria negli scontri diretti. Mister Vanzo, comunque, non vuole fare troppi calcoli e soprattutto vuole difendere il primo posto che permetterebbe di affrontare nei quarti una squadra seconda classificata. In casa vicentina il morale è alto e la scorsa settimana è arrivato il rinnovo per altre due stagioni del bomber argentino Carlos Nicolia, sempre più beniamino incontrastato dei tifosi.

Servirà un'impresa alla Geo&Tex Bassano impegnata in Catalunya sulla pista dell'Igualada per la gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Cers che in caso di passaggio del turno valgono la qualificazione alla Final Four in programma il 12 e 13 maggio. All'andata i vicentini si sono imposti di misura (2-1) dopo aver fallito tante occasioni e adesso dovranno giocare una partita perfetta, con i rossoneri attualmente settimi in Ok Liga con 27 punti: "Mi ricordo che il Giovinazzo due anni fa vinse 4-1 in casa per poi essere travolto 8-0 a Igualada - commenta il tecnico Massimo Giudice - quindi tutto sommato meglio aver un vantaggio risicato così andremo lì sapendo che serve una grande partita e che dovremo giocare per vincere e non per difendere il risultato. Riproporremo la difesa a zona che già all'andata li ha messi in difficoltà". Sempre a mezzo s ervizio Miguel Nicolas alle prese con una fastidiosa pubalgia che non gli permette di allenarsi.

In serie A2 si giocano le gare2 dei quarti di finale dei playoff promozione in casa delle squadre meglio classificate in regular season. Posticipata a domenica alle 21.30 la sfida fra Roller Effenbert Hockey Novara e Caf Cgn Pordenone per indisponibilità del Pala Dal Lago. Per i piemontesi, la Ripor Thiene e la Ciabatti Legnami Castiglione la possibilità di chiudere i conti davanti al proprio pubblico dopo aver vinto gara1 in trasferta, mentre l'As Viareggio, sconfitta in casa del Roller Bassano, proverà a riaprire la serie forte del fattore campo.

 

Eurolega , 6a giornata fase a gironi

Sabato 11 aprile, ore 21

Cgc Viareggio - Noia (Inacio e Pinto, Por)
Recalac Valdagno - Liceo La Coruna (Pinto e Monteiro, Por)
Amatori Sporting Lodi - Iserlohn (Varela e Olivan, Spa)

Programma completo e classifiche dei gironi
http://www.legahockey.eu/eco_admin/files/news/EUROLEGA%20%202012%20RISULTATI.pdf

 

Coppa Cers, ritorno quarti di finale

Sabato 11 aprile, ore 19.30
Igualada - Geo&Tex Bassano (andata 1-2) (Carpelho e De Conceicao, Por)

Tabellone Coppa Cers
http://www.legahockey.eu/eco_admin/files/news/CERS-2012%20RISULTATI.pdf

 

Serie A1, 23a giornata

Sabato 11 aprile, ore 20.45
Banca Etruria Follonica - Mg Estra Prato (Molli e Giovine, ausiliario Manetti)
Alimac Forte dei Marmi - Indeco Afp Giovinazzo (Eccelsi e Rotelli, ausiliario Cosci)
Trissino - Carispezia Sarzana (Bonuccelli e Ferraro, ausiliario Marangoni)

Martedì 14 aprile, ore 20.45
Geo&Tex Bassano - Recalac Valdagno (Fermi e Bisacco, ausiliario Ramina)
Lanaro Breganze - Amatori Sporting Lodi (Tartarelli e Andrisani, ausiliario Canonico)
Molfetta - Cgc Viareggio (Strippoli e Giovine, ausiliario Parato)

Riposa: Eosolare Matera

Classifica: Lodi 57, Viareggio 52, Valdagno 45, Bassano e Giovinazzo 44, Forte dei Marmi 42, Breganze 37, Prato 25, Follonica 23, Sarzana 20, Trissino 19, Molfetta 15, Matera 13.

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto