Etruria col lutto al braccio contro il Sarzana

Altre Notizie

 

SETTIMA GIORNATA: IL BIG MATCH E’ LODI – VALDAGNO. SI GIOCA ANCHE IL DERBY PUGLIESE

BANCA ETRURIA IN PISTA CON IL LUTTO AL BRACCIO CONTRO SARZANA

Con la morte nel cuore si gioca la settima giornata del campionato di serie A1 di hockey su pista. Match che promette grandissimo equilibrio quello del Capannino di Follonica dove la Banca Etruria di Franco Polverini ospita la Carispezia Sarzana. I maremmani giocheranno con il lutto al braccio per la scomparsa dell’ex giocatore e allenatore delle giovanili Massimiliano Saitta (funerali domenica pomeriggio nella chiesa di San Leopoldo a Follonica). I liguri si presentano alla pista Armeni forti di due vittorie consecutive, mentre i toscani dopo la vittoria interna con il Seregno, come detto, sono caduti a Trissino. Nell’ultimo precedente a Follonica vittoria per 4-3 dei padroni di casa.

Sarà un sabato sera di grande interesse quello che si vivrà su sei piste di A1: gli occhi saranno puntati sul PalaCastellotti di Lodi dove la capolista  Amatori Sporting, a punteggio pieno dopo 6 giornate, ospita la Recalac Valdagno. Grande spettacolo anche al Palasport Aldo Moro di Giovinazzo dove va in scena il derby pugliese fra i padroni di casa dell’Indeco Afp e il Molfetta. Domenica il posticipo fra Geo&Tex Bassano ed Eosolare Matera. Sabato sera tutte le partite saranno collegate con “Tutto l’hockey minuto per minuto” in onda su Radio Padania dalle 20.35.

Il match clou della serata è rappresentato dalla sfida fra Amatori Sporting Lodi e Recalac Valdagno, rispettivamente capolista e terza forza del campionato (in condominio con l’Afp Giovinazzo). I vicentini vogliono riscattare la sconfitta per 4-2 (doppietta dell’ex Antezza) patita nel girone di semifinale di Coppa Italia proprio a Lodi che è poi costata, dopo qualche settimana, il posto a mister Marozin. La Recalac si presenta in riva all’Adda con il neo allenatore Franco Vanzo che in 3 partite – in Eurolega con il Ginevra e in campionato con il Matera e a Breganze – ha raccolto altrettante vittorie che hanno riportato i biancazzurri nelle zone nobili della classifica. Ora l’obiettivo è ritornare in alto visto che la passata stagione dopo 6 giornate i vicentini erano a punteggio pieno con 18 punti. La passata stagione, in regular season, una vittoria per parte: il Lodi in casa per 5-3, mentre al ritorno si imposero i vicentini per 9-3. Nei 52 precedenti in regular season 22 vittorie lombarde, 11 pareggi e 19 successi vicentini. L’ultima sconfitta interna in regular season dei giallorossi risale alla stagione 2007-2008 quando il Valdagno il 5 gennaio del 2008 si impose 4-2. Il Lodi non perde in casa in regular season da quasi un anno: l’ultimo ko risale al 7 dicembre 2010 quando alla 9a giornata il Cgc Viareggio sbancò il PalaCastellotti per 7-2. Nei playoff, invece, in gara1 di semifinale fu proprio il Valdagno a vincere per 4-2, successo poi bissato in gara 2 per 4-3.

Grande attesa anche a Giovinazzo dove, come di consueto, è previsto il tutto esaurito per il derby pugliese fra Indeco Afp e Molfetta. In settimana i due allenatori, Nino Caricato e Michele Poli, e i tifosi delle due squadre sono stati protagonisti di un simpatico remake (girato da giovinazzo.tv) della scena del coro dei pompieri del film “Altrimenti ci arrabbiamo” con Bud Spencer e Terence Hill e divenuto subito must su Internet. Proprio Poli, allenatore del Molfetta, ha così commentato l’iniziativa: “Per sconfiggere la violenza dobbiamo tutti quanti riscoprire i valori della famiglia. Il concetto di famiglia va fatto valere non solo a casa, ma anche nell’associazionismo sportivo e culturale. La società sportiva va intesa come famiglia ed è quindi veicolo di cultura ed educazione. Gli sportivi sono esempi che i giovani vogliono imitare e per questo devono sentirsi responsabili dei loro comporta menti”. Un bel modo, quindi,  per avvicinarsi al sentissimo appuntamento e stemperare la tensione che, come di consueto, sarà solo in pista. Sugli spalti lo splendido colpo d’occhio del Palasport Aldo Moro che farà palcoscenico al 21° derby di regular season. Venti le vittorie del Giovinazzo, 2 i pareggi e 6 i successi del Molfetta. Sulla pista di viale Aldo Moro nessun pareggio, 10 vittorie per i padroni di casa e un solo colpo esterno (in A2) che risale a oltre 12 anni fa, quando il Molfetta guidato anche allora da Michele Poli e con in pista Spadavecchia e Squeo (protagonisti anche domani) si impose per 5-6 il 6 febbraio 1999. I biancoverdi padroni di casa, attualmente al terzo posto, arrivano dalla sconfitta, solo di misura, al PalaBarsacchi di Viareggio. Gli uomini di Poli, invece, sabato scorso hanno centrato la seconda vittoria stagionale, per 8-3 sul Seregno.

Il Cgc Viareggio, prima inseguitrice del Lodi, sarà di scena a Seregno contro una formazione reduce da due sconfitte esterne a Molfetta e a Follonica. I campioni d’Italia, invece, arrivano da tre vittorie consecutive con Valdagno, Breganze e Giovinazzo, a cui si aggiunge il prestigioso pareggio interno con il Barcellona nella prima giornata di Eurolega. In gran forma l’argentino Emanuel Garcia autore di 10 gol nelle prime 6 partite. La passata stagione al PalaPorada i bianconeri si imposero 3-1, mentre due stagioni orsono la gara finì in parità: 6-6.

La Lanaro Breganze reduce dal ko interno nel derby con il Valdagno (seconda sconfitta dopo quella con il Cgc Viareggio) sarà di scena a Forte dei Marmi, contro un’Alimac che attraversa un ottimo momento di forma come testimonia la vittoria interna con il Bassano, seguita poi dall’onorevolissima sconfitta per 6-3 patita martedì, nel recupero della 5a giornata, a Lodi. Lo scorso anno alla 6a giornata i versiliesi di Crudeli si imposero per 5-3 così come nella stagione 2009-2010 quando arrivò una vittoria per 6-5. L’ultimo successo dei vicentini risale a 3 anni fa quando alla prima di ritorno si imposero per 6-3.

Dopo il primo successo stagionale (contro il Follonica) il Trissino cercherà di ripetersi, sempre davanti al pubblico amico, contro l’Mg Estra Prato. I vicentini sono attualmente penultimi con 4 punti, l'Mg Estra è nona – reduce dal ko interno con il Sarzana – ma ancora ad un passo dai playoff, ma anche a soli 3 punti in più dei diretti avversari domani. In settimana problemi fisici per Andrea Caciagli, che aveva riportato una distorsione alla caviglia nel match contro Sarzana. Il capitano è comunque sceso in pista per la rifinitura di ieri e stringerà i denti per essere presente per la trasferta di Trissino. L’ultimo precedente fra le due squadre risale al 5 aprile 2008 quando i vicentini si imposero in casa per 12-3.

Completa il programma della settima giornata la sfida fra Geo&Tex Bassano e Eosolare Matera, procrastinata domenica alle 17.30 per indisponibilità dell’impianto. Gli uomini Giudice mancano l’appuntamento con i 3 punti dalla 4a giornata, quando si imposero a Molfetta. Poi il pareggio interno con il Prato e il ko di Forte dei Marmi. I lucani sono ancora fermi a 0 punti. Si tratta del primo incontro fra le due squadre.

Settima giornata anche in serie A2 dove la capolista Ripor Thiene, impegnata in casa con la Villa d’Oro Modena, cercherà di allungare il passo sulle inseguitrici Castiglione (di scena a Vercelli) e Roller Novara, impegnata a Sandrigo.

 

Serie A1, 7a giornata

Sabato 3 dicembre, ore 20.45

Alimac Forte dei Marmi – Lanaro Breganze (Tartarelli e Giangregorio, ausiliario Molli)
Ingraph Seregno – Cgc Viareggio (Fronte e Ferraro, ausiliario Brambilla)
Indeco Afp Giovinazzo – Molfetta (Perrone e Strippoli, ausiliario Parato)
Trissino – Mg Estra Prato (Ferrari e Giombetti, ausiliario Nicoletti)
Banca Etruria Follonica – Carispezia Sarzana (Barbarisi e Marra, ausiliario Manetti)
Amatori Sporting Lodi – Recalac Valdagno (Da Prato e Bonuccelli, ausiliario Montaruli)

Domenica 4 dicembre, o re 17.30
Geo&Tex Bassano – Eosolare Matera (Galoppi e Fabris, ausiliario Moresco)

Classifica: Lodi 18, Viareggio 15, Valdagno e Giovinazzo 12,  Bassano 11, Forte dei Marmi 10, Breganze e Sarzana 9, Prato 7,  Molfetta e Seregno 6, Follonica e Trissino 4, Matera 0.

 

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto