Esordio europeo per Banca Cras in Germania

Altre Notizie

Sabato sera il campionato di Serie A1 si fa da parte quasi completamente per lasciare spazio al primo, ricco, week end dedicato alle coppe europee. Nella massima serie si gioca soltanto la partita tra Admiral Valdagno e Centemero Monza. Martedì scorso la Banca Cras Follonica aveva vinto l'anticipo con il Thiene tornando in testa alla classifica, mentre il resto del programma della quarta giornata di campionato si disputerà martedì prossimo.
Nove le squadre italiane impegnate in questo primo week end di coppe: Forte dei Marmi, CGC Viareggio, Faizanè Lanaro Breganze e Sind Bassano in Eurolega e Sinus Matera, Banca Cras Follonica, Amatori Wasken Lodi, Carispezia Sarzana e Cremona Hockey in Coppa Cers.
In Eurolega giocano in casa Sind Bassano e Forte dei Marmi, entrambe alle ore 21. Il Bassano, inserito nel gruppo B, ha l'impegno più abbordabile, anche se il Merignac, capolista del campionato francese, non affrontato con grande attenzione. Tutte spagnole, e quindi temibilissime, le avversarie delle altre squadre italiane. Il Forte dei Marmi ospita il Vendrell (diretta streaming su Cerh TV dalle 21), ormai consolidata protagonista sul palcoscenico europeo. Le due squadre sono considerate le favorite del gruppo C per cui la posta in palio, pur essendo soltanto alla prima giornata, è il possibile primo posto in classifica.
Il CGC Viareggio e il Breganze viaggiano alla volta della Spagna. I bianconeri di Alessandro Bertolucci saranno di scena a La Coruña (con diretta streaming su Cerh TV dalle 19) contro il temibile Liceo. Il Breganze gioca invece domenica 25 ottobre alle 12.30 sul prestigioso parquet del Palau Blaugrana di Barcellona contro la squadra di casa, fresca vincitrice della Coppa Continentale. Sia il Liceo che il Barcellona, però, non godono di buona salute e in OK Liga stanno significativamente segnando il passo.
Cinque sono invece le squadre italiane impegnate in coppa Cers dove si giocano le partite di andata dei 32esimi di finale. Partita di andata in casa per Sarzana, Lodi e Matera (alle ore 21 le prime due, alle ore 19 i lucani). Il Carispezia Sarzana è una delle tre squadre italiane ad avere a che fare con squadre tedesche in questo primo turno di Coppa Cers. Al Vecchio Mercato arriva il Dusseldorf per un impegno difficile, ma non proibitivo. A Lodi arrivano invece i francesi del La Vendéenne e anche in questo caso le possibilità per la squadra italiana di ottenere un buon risultato e, in prospettiva, di passare il turno sono più che buone. Più complicato l'impegno della Sinus Matera, unica squadra italiana ad affrontare una spagnola in Coppa Cers; gli uomini di Nuno Gomes se la dovranno vedere con il Cerceda, seconda squadra galiziana della OK Liga, da tenere in grande considerazione nonostante le zero vittorie nelle prime cinque giornate del campionato spagnolo.
Doppia trasferta tedesca, invece, per Follonica e Hockey Pieve. Per la Banca Cras, capolista della Serie A1 italiana, quello con il Germania Herringen è un vero "scontro al vertice", dato che i teutonici guidano il campionato tedesco. Per il Pieve, invece, l'avversario è il più abbordabile Darmstadt.

Prende il via anche il campionato italiano di serie A2 che vede ai nastri di partenza 12 squadre, due delle quali sono destinate a salire in serie A1 al termine della stagione: una direttamente, la seconda attraverso i play off. La favorita numero uno è probabilmente il Roller Hockey Scandiano, guidata in panchina e in pista dall'ex allenatore del Forte dei Marmi campione d'Italia Roberto Crudeli che ha portato in rossoblù il bomber emiliano Samuele De Pietri. A contendere la promozione agli emiliani ci sarà l'altra squadra reggiana, il Correggio Hockey retrocesso dalla serie A1 al termine della passata stagione, e due formazioni già protagoniste nella passata stagione come Sandrigo e Castiglione. Proprio lo scontro diretto tra Hockey Roller Scandiano e Castiglione sarà il match clou della prima giornata

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto