Cras riparte da Lodi

Altre Notizie

L'hockey su pista si prepara alla prima giornata del 2016 che coincide con l'inizio del girone di ritorno. Archiviata la prima parte della stagione e decise le otto squadre che a fine febbraio daranno vita alla Final Eight di Coppa italia, è ora di iniziare la marcia di avvicinamento ai play off che assegneranno lo scudetto. Il grande equilibrio che ha caratterizzato le prime 13 giornate lasciano spazio a ogni possibile scenario da qui alla fine di aprile: non c'è nulla di certo e di scontato in questo emozionante campionato di hockey su pista.
Sabato scendono in pista tutte le protagoniste della Serie A1. Il Faizanè Lanaro Breganze campione d'inverno ha una buona occasione per confermare la sua leadership. I rossoneri ospitano il Thiene in un derby vicentino che è un vero e proprio testa coda, dato che i gialloblù di Casarotto sono tornati ad occupare l'ultimo posto della classifica.
Ed è proprio in coda alla graduatoria che la prima giornata presenta le partite più interessanti. AFP Giovinazzo-Carispezia Sarzana e Cremona Hockey-Admiral Valdagno sono due partite di forte impatto nella lotta per non retrocedere, interessantissime anche alla luce dei movimenti di mercato che hanno visto Sarzana, Valdagno e Giovinazzo operare cambiamenti significativi sia sul fronte del parco giocatori che su quello della guida tecnica.
L'altra capolista, il Forte dei Marmi campione d'Italia, gioca tra le mura amiche contro un Hockey Trissino che ha rilanciato la propria stagione grazie ad uno strepitoso finale di girone di andata. Un cammino non dissimile da quello dei rossoblù di Gigio Bresciani che, dopo una fase difficile, hanno ripreso un cammino regolare che li ha portati ad agganciare la vetta, perdendo il titolo d'inverno soltanto a causa dello scontro diretto perso in trasferta col Breganze.
Una delle partite più interessanti della giornata è quella tra la Sinus Matera e la Sind Bassano che apre la giornata (si gioca, come sempre nella città dei Sassi, alle 19). Alla guida del Bassano c'è quel Pino Marzella che avrebbe dovuto guidare i lucani e che a Bassano ha operato una mezza rivoluzione. E' anche una sfida ad altissimo tasso tecnico: il Matera è al terzo posto della classifica, ma il Bassano ha il potenziale tecnico di salire oltre l'attuale settimo posto.
Decisamente interessante anche il match di Biassono tra la Centemero Monza e il CGC Viareggio con i toscani, privi di entrambi i fratelli Bertolucci, che schierano il neo acquisto Sergio Silva, portoghese recentemente naturalizzato italiano, prelevato dal Bassano. I lombardi, pur disputando un ottimo girone di andata, sono rimasti fuori dalla Coppa Italia e puntano ad entrare tra le otto protagoniste dei play off. I viareggini, invece, hanno disputato una prima parte di stagione in costante crescita nonostante siano stati bersagliati da squalifiche e infortuni.
Chiudiamo con la partita più inflazionata del momento, vale a dire il confronto tra Amatori Wasken Lodi e Banca Cras Follonica. Le due squadre si sono affrontate a dicembre, sempre al PalaCastellotti di Lodi, nell'andata di Coppa Cers. Domani saranno di fronte in campionato e sabato prossimo nuovamente una contro l'altra per il ritorno di Coppa Cers (al Capannino di Follonica). Partita cruciale per i padroni di casa che proprio contro il Follonica hanno interrotto la lunga serie di vittorie consecutive in casa dove non vincono da un paio di gare.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto