Coppa Cers, Follonica ospita La Vendéenne

Altre Notizie

Scattano sabato sera le Coppe Europee dell'hockey su pista con 3 club italiani (Amatori Sporting Lodi, Cgc Viareggio e Recalac Valdagno) impegnati in Eurolega e ben 4 in Coppa Cers: Meleam Afp Giovinazzo, Alimac Forte dei Marmi, Faizanè Lanaro Breganze, Follonica, con i detentori del Geo&Tex Bassano che entreranno in scena dagli ottavi. Per la serie A1, quindi, visti in numerosi posticipi sabato si giocherà una sola gara, quella fra Energy Italia 01 Matera e Carispezia Sarzana.

In Coppa Cers tutte e 4 le italiane impegnate nel turno preliminare hanno grosse chance di strappare la qualificazione agli ottavi. Avversari austriaci per Breganze (Wolfurt, eliminato lo scorso anno al primo turno) e Forte dei Marmi (Dornbirn, eliminato dal Vilanova agli ottavi con un 22-0 complessivo) che dovrebbero essere superati con grande scioltezza. Anche per il Giovinazzo, impegnato all'andata in casa degli svizzeri del Wimmis (eliminati dal Forte lo scorso anno al turno preliminare), gli ottavi dovrebbero essere pura formalità. Avversario agevole, ma comunque da non sottovalutare, per il Follonica (Capannino ore 21) che trova La Vendeenne. I francesi l'anno scorso eliminarono il Molfetta e negli ottavi fecero tremare l'Igualada. I catalani furono fermati sull'1-1 in casa e passarono il turno solo grazie alla vittoria con un gol di scarto ottenuta in Francia. Per gli uomini di Polverini sarà important e vincere la gara di andata al Capannino con un vantaggio piuttosto largo per andare in Francia con relativa tranquillità.
Già agli ottavi il Geo&Tex Bassano, detentore del trofeo: i giallorossi di mister Giudice aspettano la vincente di Biasca (Svizzera) e Ploufragran (Francia).

In Eurolega tutti e tre i club italiani, gli stessi che avevano preso parte alla precedente edizione della massima competizione continentale per club, saranno impegnati in casa.
Primo a scendere in pista il Recalac Valdagno che al PalaLido affronta, come lo scorso anno, gli svizzeri del Ginevra: per gli uomini di coach Franco Vanzo un debutto soft, anche se la passata stagione i vicentini rischiarono troppo vincendo solo di misura (4-3).
Debutto durissimo, invece, per l'Amatori Sporting Lodi che al PalaCastellotti ospita l'Fc Porto. I lusitani (che hanno vinto l'ultima Coppa Campioni nel '90) lo scorso anno fallirono l'accesso alla Final Eight, eliminati dalla differenza reti negli scontri diretti nel girone con Liceo La Coruna e Valdagno. In estate, dopo aver ceduto la stella Pedro Gil proprio al Valdagno, hanno preso dai galiziani il temibile attaccante Ricardo Barreiros che farà coppia con il veterano Reinaldo Ventura. Da tener d'occhio anche il giovanissimo Helder Nunes, ammirato lo scorso anno con la maglia del Braga nella Final Four di Coppa Cers a Bassano. Un match particolare per il 25enne attaccante portoghese del Lodi Joao Pinto, cresciuto proprio nelle giovanili dei Dragoes.
Dopo 2 tentativi consecutivi falliti il Cgc Viareggio spera che la terza volta sia quella buona per superare lo scoglio della prima fase. Il gruppo è fra i più difficili con i portoghesi del Benfica, i catalani del Reus e i tedeschi del Rsc Cronenberg, lo scorso anno terzi nel gruppo B alle spalle di Reus e Oliveirense. Per i bianconeri un debutto soft, con un occhio al difficile posticipo di campionato che martedì vedrà Bertolucci e compagni impegnati sull'ostica pista di Breganze

In serie A1, come detto, sabato sera è in programma solo una gara, alle 19, allo Sportintenda di Matera l'Energy Italia 01, reduce dall'onorevole sconfitta per 6-3 in casa dei campioni d'Italia del Valdagno, ospita il Carispezia Sarzana. I liguri alla prima giornata hanno battuto 6-3 l'Mg Estra Prato con tripletta di Leonardo Squeo e ora cercano conferme in terra lucana, dove lo scorso anno furono sconfitti per 5-2.

Martedì ben 6 posticipi, con la gara fra Alimac Forte dei Marmi e Hockey Novara che sarà trasmessa in diretta da Rai Sport 2 alle 21.

Seconda giornata in serie A2 dove Roller Bassano, Pordenone e Sandrigo dopo aver vinto al debutto cercano l'allungo sulle avversarie. Missione difficile per il Sandrigo che alle 17.30 sarà di scena al PalaBarsacchi contro l'As Viareggio.

 

EUROLEGA,  1a giornata fase a gironi

Sabato 10 novembre

Gruppo A
Venerdì 9, ore 19: Fc Barcellona - Igualada (J. Carpelho e Nunes Romao, Por)
Ore 21: Candelaria - Dinan Quevert (Lopez Varela e Bifet, Spa)

GRUPPO B
Ore 19.30: Noia - Saint Omer (Corponi e Tartarelli, Ita)
Ore 21: AMATORI SPORTING LODI - Fc Porto (Sanz e Garrote, Spa)

GRUPPO C
Ore 18: Benfica - Reus Deportiu (Barbarisi e Rotelli, Ita)
Ore 21: CGC VIAREGGIO - Rsc Cronenberg (Lewis e Schneider, Svi)

GRUPPO D
Ore 1 8: Oliveirense - Liceo La Coruna (Andrisani e Ferrari, Ita)
Ore 20.45: RECALAC VALDAGNO - Geneve (Valverde e Delfa, Spa)

Quadro complessivo Eurolega: http://www.legahockey.eu/eco_admin/files/news/EUROLEGA%20%202013%20RISULTATI.pdf

 

COPPA CERS, gare di andata turno preliminare

Sabato 10 novembre

Ore 19: Rhc Wimmis (Svi) - Meleam Afp Giovinazzo (Nunes Fernandes Por e Bleuzen Fra)
Ore 20: Rhc Dornbirn (Aut) - Alimac Forte dei Marmi (Flossel e Ehlert, Ger)
Ore 20.45: Faizanè Lanaro Breganze - Rhc Wolfurt (Aus) (Esoli e Tarassioux, Fra)
Ore 21: Follonica - La Vendeenne (Fra) (Lopes Inacio, Por e Schafer, Fra)

Tabellone completo Coppa Cers: http://www.legahockey.eu/eco_admin/files/news/CERS-2013%20RISULTATI.pdf

 

Serie A1, 2a giornata regular season

Sabato 10 novembre, ore 19
Energy Italia 01 Matera - Carispezia Sarzana (Strippoli e Giangregorio, ausiliario Turturro)

Martedì 13 novembre, ore 20.45
Faizanè Lanaro Breganze - Cgc Viareggio (Corponi e Di Domenico, ausiliario Moresco)
Mg Estra Prato - Recalac Valdagno (Carmazzi e Rotelli, ausiliario Poli)
Trissino - Amatori Sporting Lodi (Fermi e Molli, ausiliario Ramina)
Meleam Afp Giovinazzo - Thiene (Tartarelli e Andrisani, ausiliario Perrone)
Geo&Tex Bassano - Follonica (Bonuccelli e Fronte, ausiliario Canonico)

Ore 21, diretta Rai Sport 2 e www.raisport.rai.it
Alimac Forte dei Marmi - Hockey Novara ( Da Prato e Ferrari, ausiliario Cosci)

Classifica: Viareggio, Valdagno, Sarzana, Forte dei Marmi, Lodi e Bassano 3, Trissino, Novara, Matera, Prato, Thiene, Breganze, Giovinazzo* e Follonica* 0. * una partita in meno.

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto