Bassano troppo forte per il Follonica

Altre Notizie

BASSANO DEL GRAPPA. Dura un tempo la resistenza del Follonica Hockey, poi al cospetto dei detentori della Coppa Cers gli azzurri cedono di schianto regalando il successo al Bassano. Finisce 6-1 la sfida fra la truppa di Polverini ed i giallorossi, a punteggio pieno e legittimamente fra le squadre in testa del campionato anche se siamo solo a 100 minuti dall'inizio della stagione. Una sconfitta tutto sommato preventivabile per il Follonica, che nei confronti della truppa di Giudice paga un gap di esperienza e classe abbastanza evidente, anche se il netto divario costruito da De Oro e compagni punisce forse un po' troppo i ragazzi del Golfo che hanno pagato un calo di attenzione fatale all'inizio del secondo tempo quando i padroni di casa hanno operato il break decisivo che ha chiuso il discorso vittoria.

Abbastanza netta la divisione in due della sfida, con l'intervallo a fare da evidente linea di demarcazione: prima una partita equilibrata, nella quale la resistenza del Follonica ha messo a dura prova gli schemi e la voglia di far bene del Bassano, capace di trovare il gol solo a metà tempo per poi infrangersi davanti alla difesa del Golfo che ha resistito senza nemmeno troppi affanni; poi tutta un'altra serata nella quale i giallorossi hanno avuto vita fin troppo facile chiudendo il discorso vittoria praticamente in meno di cinque minuti, per poi controllare agevolmente un Follonica spento ed incapace di trovare sul campo la giusta reazione.

Un problema soprattutto di testa, di concentrazione, di attenzione verso una squadra dal potenziale tecnico decisamente più elevato, tanto che quando è venuto meno il controllo mentale della sfida ecco che i padroni di casa hanno avuto vita facile. Dopo il vantaggio di Deoro dopo 10', abile a sfruttare una ripartenza dopo un contropiede mancato dagli azzurri, il Follonica riesce a rimanere a contatto con il Bassano, sbagliando parecchio soprattutto negli ultimi metri dove si contano almeno tre nitide occasioni sprecate dagli avanti del Golfo a tu per tu con Cunegatti, che già di suo è un portiere che ti mette abbastanza in difficoltà. Nel secondo tempo un errore banale appena battuta la ripresa del gioco concede ancora a Deoro una facile occasione per il bis, che Paoli trasforma in tris cinque minuti dopo. Finisce in pratica qui la partita del Follonica, che molla completamente e sbaglia anche le cose più semplici, tanto che Montigel ed Ambrosio (doppietta) trovano il gol anche grazie a qualche errore in fase di costruzione che gli azzurri finiscono per pagare fin troppo caro. E contro squadre come il Bassano non è proprio il massimo. Di Ricardo Valverde il gol della bandiera a risultato ormai ampiamente chiuso.

Adesso per Pagnini e soci un'altra settimana di riposo, visto che il derby casalingo con il Forte dei Marmi previsto per sabato sera è spostato a martedì 20 novembre per l'anticipo del ritorno di coppa Cers dei versiliesi.

Michele Nannini

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto