Banini poker, e il Follonica vola ai quarti. Merignac battuto ai supplementari 4-5. Ai quarti in Europa anche Forte, Valdagno e Breganze.

Altre Notizie

BORDEAUX. Un Banini da urlo per la storica qualificazione di Banca Cras Follonica ai quarti di finale di coppa Cers. Gli azzurri battono 4-5 a domicilio ai supplementari il Merignac dopo il 3-3 del Capannino e volano al penultimo atto della coppa europea dove incontreranno l'Igualada che ha eliminato il Trissino privando così gli azzurri di un derby.
Per il Follonica le cose si erano messe male in avvio di ripresa, con il Merignac avanti 1-4 e una direzione arbitrale (espulsi a quel momento Federico Pagnini e Menichetti) che non faceva sperare nulla di buono; poi però Banca Cras ha cambiato pelle e trascinato da Davide Banini ha iniziato il micidiale recupero che ha portato al 4-4 di fine gara con rinvio ai supplementari. Dove la zampata del giovane prodotto del vivaio del Golfo ha lanciato gli azzurri nell'olimpo.
“Siamo partiti male, davvero un brutto approccio – conferma Franco Polverini, tecnico di Banca Cras tornato in campo dopo un mese di stop per infortunio – siamo stati troppo timorosi e siamo andati sotto 2-0 in poco tempo. Abbiamo fatto bene nella parte centrale tenendo meglio la pista e non demoralizzandoci troppo nonostante un arbitraggio casalingo e le tre espulsioni subite. Abbiamo continuato nel nostro hockey e dopo il gol del 4-2 abbiamo schiacciato il Merignac, pressando alti e togliendo spazi, riuscendo poi a sfruttare anche le punizioni di prima che ci sono capitate. Abbiamo giocato un secondo tempo da grande squadra.”
Serata europea in chiaroscuro per le italiane dell’hockey. In Eurolega c’era solo il Valdagno ancora a caccia della qualificazione ed i vicentini non hanno tradito, pareggiando in extremis 2-2 in casa del Vendrell. Grazie al 7-1 con cui il Porto ha battuto La Vendéenne la squadra di Vanzo accede ai quarti di finale dove troverà il Barcellona. Perde 2-1 il Breganze a Vic, che era comunque già qualificato ma lascia il primo posto nel girone agli spagnoli. Ai quarti troverà il Forte dei Marmi in un derby che metterà di fronte la prima e la seconda forza del campionato italiano: i rossoneri, già col pass in tasca da due turni e che divorzieranno da Crudeli nella prossima stagione come ammesso dallo stesso tecnico proprio alla vigilia del sabato europeo, vincono 9-7 con l’Herringen e aspettano adesso il derby.
In Cers unica italiana a qualificarsi è proprio Banca Cras Follonica grazie al golden goal di Banini; il Trissino perde 3-4 contro l’Igualada che sarà l’avversario degli azzurri ed il Cgc Viareggio perde 2-5 contro l’Oliveirense. Quarti di finale sia di Cers che di Eurolega il 7 ed il 21 marzo, spostamenti permettendo.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto