Banca Etruria in trasferta a Sarzana

Altre Notizie

BANCA ETRURIA CERCA PUNTI PLAY OFF A SARZANA

Tornano d'attualità nel week-end le Coppe Europee con Cgc Viareggio (in pista venerdì sera), Recalac Valdagno e Amatori Sporting Lodi impegnate, tutte in trasferta, in Eurolega e con la Geo&Tex Bassano di scena davanti al proprio pubblico nella gara d'andata dei quarti di finale di Coppa Cers. Per quanto riguarda la A1 sabato sera si disputano 4 gare della 20a giornata (collegate, insieme alla pista di Bassano, con "Tutto l'hockey minuto per minuto" in onda su Radio Padania), martedì due posticipi con il match fra Recalac Valdagno e Amatori Sporting Lodi che verrà trasmesso in diretta su Rai Sport 2.

Sabato sera 4 le partite in programma per la 20a giornata di serie A1. Match importante in chiave playoff/playout quello fra Carispezia Sarzana e Banca Etruria Follonica (nella foto una fase del match di andata - Foto Giorgio). I liguri hanno migliorato la loro posizione in classifica mercoledì sera espugnando 7-2 la pista di Molfetta nel recupero della 18a giornata, portandosi così a quota 19 in condominio con il Prato e a un solo punto dai maremmani. Gli uomini di Paolo De Rinaldis (un pareggio e una vittoria sotto la sua gestione) ora vedono la linea playoff molto vicina, decisiva in questo senso potrebbe essere una vittoria sulla Banca Etruria che nell'ultimo turno ha ritrovato una vittoria che mancava da 6 partite. All'andata successo di misura degli uomini di Polverini che in stagione hanno vinto solo una volta lontano dal Capannino, all'ottava giornata a Breganze.

Il big match è quello fra fra Lanaro Breganze e Alimac Forte dei Marmi. I vicentini di Marozin sono reduci dall'impresa al Pala Lido di Valdagno espugnato per 7-6, un segnale importante dopo il primo ko sotto la gestione del tecnico dell'Under 20 arrivato a Viareggio. I rossoneri dovranno fare ancora a meno di Garcia Landa che sconta la seconda delle 5 giornate di recupero ma vogliono sportivamente vendicare il pesante 7-0 subìto all'andata. I rossoblu di Roberto Crudeli dopo 11 vittorie consecutive sono alle prese con una striscia di 3 ko di fila (in casa con Prato e Lodi e a Bassano nell'ultimo turno) e sono decisi a invertire immediatamente la rotta.

Pronto ad approfittare di un eventuale passo falso dei giallorosso l'Indeco Afp Giovinazzo impegnato a Molfetta nel derby di Puglia. Un derby (il sesto in A1) in tono minore rispetto a lle passate stagioni (visto il ridimensionamento del Molfetta per ragioni economiche), con i biancoverdi che lo scorso anno vinsero entrambe le gare ma solo di misura. Il bilancio generale parla di 15 vittorie dell'Afp, 2 pareggi e 6 successi del Molfetta, tutti in A2. All'andata successo dell'Afp per 4-2.  
Importantissimo match in chiave salvezza quello del Pala Rogai di Prato fra Mg Estra e Trissino, penultimo con 15 punti. Gli uomini di Bernardini si presentano all'incontro forti di 3 risultati utili consecutivi (due pareggi e una vittoria), i vicentini sono reduci dal pesante ko di Follonica (6-1) e in trasferta fanno ancora troppa fatica come dimostra l'unico punto ottenuto pareggiando a Matera, per il resto solo ko. All'andata successo esterno dei lanieri con gol partita di Solera a 2' e 30" dal termine.
In Europa primo a scendere in pista il Cgc Viareggio che venerdì sera sarà di scena sul prestigioso parquet del Palau Blaugrana di Barcellona per la quinta giornata della fase a gironi di Eurolega. Per gli uomini di Massimo Mariotti, secondi a parimerito con il Candelaria, e a una lunghezza dai catalani una vittoria varrebbe oro, anche se anche un pareggio (come all'andata al PalaBarsacchi) potrebbe essere positivo, per poi giocarsi tutto nell'ultima partita del girone in casa con il Noia, ultimo a 0 punti, e già eliminato dalla corsa alle Final Eight. Di certo a Bertolucci e compagni servirà un'impresa per battere i catalani che proprio lo scorso week-end hanno incassato la prima sconfitta stagionale (4-2 in casa dell'Igualada) a una settimana dalla conquista del centesimo trofeo della propria storia, la Coppa del Re. Da Viareggio saranno oltre 300 i tifosi al seguito dei biancone ri che sognano una Final Eight sfuggita nelle ultime due stagioni, sempre per soli 2 punti.

Deve solamente vincere, invece, la Recalac Valdagno che a Ginevra può salire a quota 12 punti nel girone, sperando magari contemporaneamente in un'impresa del Porto in casa del Liceo La Coruna, appaiato ai vicentini in testa al girone con 9 punti. In ogni caso se gli spagnoli dovessero vincere (e dando per scontata la vittoria sul Ginevra) arriverebbe la matematica qualificazione alle Final Eight con l'ultima partita del girone, proprio contro i galiziani, che diventerebbe decisiva per il primo posto. Mister Franco Vanzo, comunque, non fa troppi calcoli e pensa solamente a centrare una vittoria in terra elvetica, trasferta alla quale parteciperà anche il portiere Gnata ripresosi dall'infortunio patito contro il Breganze nell'ultima giornata di campionato.
Serve una vittoria all'Amatori Sporting Lodi, di scena a Vic, per centrare con una giornata d'anticipo la qualificazione alla Final Eight e garan tirsi la quasi certezza del primo posto nel girone D. All'andata al PalaCastellotti i catalani furono travolti 6-1. I giallorossi, approfittando della pausa, hanno lavorato duramente sia dal punto di vista fisico che tecnico-tattico, per Marzella l'unico dubbio è legato alla scelta dello straniero da "sacrificare" (in Europa sono permessi solo 2 transfer) fra Romero, Montigel e Platero. I giallorossi catalani sono alle prese con un campionato difficile che li vede solamente in decima piazza nella Ok Liga con soli 15 punti. Nell'ultimo turno è arrivata la sconfitta interna di misura contro il Liceo La Coruna. Da tener d'occhio, comunque, l'argentino Lucas Ordonez, due anni fa a Follonica, terzo miglior marcatore dell'Ok Liga con 23 gol.

Impegnata con un'altra squadra catalana, l'Igualada, la Geo&Tex Bassano che affronta davanti al proprio pubblico la gara d'andata dei quarti di finale di Coppa Cers. Avversario più ostico non poteva capitare per Cunegatti e compagni: i rossoneri nell'ultimo turno hanno battuto il Barcellona, portandosi al quinto posto della Ok Liga. Negli ottavi di Coppa Cers hanno però faticato a battere i francesi de La Vendeenne, vincendo di misura in trasferta e pareggiando in casa, mentre la passata stagione furono eliminati agli ottavi dall'Oliveirense. L'ultimo precedente contro una squadra italiana risale ai quarti della Coppa Cers 2009-10 quando l'Afp Giovinazzo vinse la gara di andata 4-1, ma fu sconfitto 8-0 al ritorno in Catalunya.

In serie A2 si disputa la 20a giornata, terz'ultima di regular season, con la capolista Ripor Thiene impegnata davanti al proprio pubblico contro l'Amatori Vercelli. L'As Viareggio, prima inseguitrice dei vicentini, sarà impegnata sulla pista del Casa Mora di Castiglione della Pescaia.

 

Serie A1, 20a giornata

Sabato 17 marzo, ore 20.45

Carispezia Sarzana - Banca Etruria Follonica
Mg Estra Prato - Trissino
Lanaro Breganze - Alimac Forte dei Marmi
Molfetta - Indeco Afp Giovinazzo

Martedì 20 marzo
Ore 20.45: Eosolare Matera - Geo&Tex Bassano
Ore 21, diretta Rai Sport 2
Recalac Valdagno - Amatori Sporting Lodi

Classifica: Lodi 48, Viareggio 46, Valdagno 42, Forte dei Marmi 40, Bassano e Giovinazzo 35, Breganze 31, Follonica 20, Prato e Sarzana 19, Molfetta e Trissino 15, Matera 11.

 

Eurolega, 5a giornata fase a gironi

Venerdì 16 marzo, ore 20.45
Fc Barcellona - Cgc Viareggio (Lamela e Pinto, Por)

Sabato 17 marzo
Ore 18: Ginevra - Recalac Valdagno (Esoli e Nicolle, Fra)
Ore 19: Vic - Amatori Sporting Lodi (Inacio e De Conceicao, Por)

Programma completo e classifiche Eurolega: http://www.legahockey.eu/eco_admin/files/news/EUROLEGA%20%202012%20RISULTATI.pdf

 

Coppa Cers, gara di andata quarti di finale

Sabato 17 marzo, ore 21
Geo&Tex Bassano - Igualada (Peixoto e Venutra, Por)

Tabellone Coppa Cers: http:// www.legahockey.eu/eco_admin/files/news/CERS-2012%20RISULTATI.pdf

 

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto