Banca Etruria, le statistiche dell'impresa

Altre Notizie

LE PRIME 4 IN REGULAR SEASON SCONFITTE IN GARA1 DEI QUARTI: NON ERA MAI SUCCESSO IN 27 EDIZIONI DEI PLAYOFF

Impresa del Follonica: da 23 anni la vincente della regular season non perdeva una gara dei quarti

Sono partiti con il botto il playoff dell'89° campionato di serie A1 di hockey su pista. Nelle gare 1 dei quarti di finale, giocate in casa delle squadre peggio classificate in regular season, sono cadute tutte e 4 le teste di serie. Da 6 stagioni consecutive la gara1 si gioca in casa delle squadre peggio classificate e mai si era assistito a 4 vittorie delle formazioni classificate dal quinto all'ottavo posto in regular season. Ma anche in precedenza si erano mai registrate 4 sconfitte delle teste di serie.

In particolare difficilmente pronosticabile quella dell'Amatori Sporting Lodi sulla pista Armeni di Follonica dove i maremmani di mister Polverini (ex di turno) hanno avuto la meglio ai rigori, grazie alle parate del giovane portiere Menichetti e ai penalty trasformati da Malagoli e Paghi.
Per il secondo anno consecutivo, quindi, i lombardi perdono gara1 dei quarti e sempre ai rigori. L'anno scorso fu il Molfetta a rendere la vita difficile ai lodigiani (terzi in regular season), la partita terminò 5-4 dal dischetto, dopo il 3-3 al termine dei supplementari
Per trovare una sconfitta della prima classificata nei quarti di finale - fa sapere l'ufficio statistiche della Lnh - dobbiamo ritornare indietro negli annali di 23 anni. Erano i playoff del 1988-89, e l'Hc Monza di Marzella (attuale allenatore del Lodi) e dei fratelli Mariotti, per citare alcuni campioni, e allenato dalla coppia Innocenti-Massari, vint a gara 1 in casa a Biassono 13-4 contro il Forte dei Marmi (neo promosso dalla A2 e nel quale militava un giovane Bresciani, ora al Lodi), vennero sconfitti 10-7 in terra toscana. Alla bella poi i monzesi si imposero 5-2. L'Hc Monza poi perse lo scudetto contro il Roller Monza.

Sabato prossimo si tornerà in pista per gara2 dei quarti che si giocherà in casa delle squadre meglio classificate, così come l'eventuale gara3. Posticipato a martedì 15 (per gli impegni del Bassano nella Final Four di Coppa Cers) il quarto fra Recalac Valdagno e Geo&Tex Bassano che verrà trasmesso in diretta su Rai Sport 2.

 

Gare 2 quarti di finale (best of 3)

Sabato 12 maggio, ore 20.45
Amatori Sporting Lodi - Banca Etruria Follonica (serie 0-1)
Cgc Viareggio - Lanaro Breganze (serie 0-1)
Indeco Afp Giovinazzo - Alimac Forte dei Marmi (serie 0-1)

Martedì 15 maggio (diretta su Rai Sport 2 ore 21, a seguire 51° minuto)
Recalac Valdagno - Geo&Tex Bassano (serie 0-1)

Eventuali gare 3

Martedì 15 maggio, ore 20.45
Amatori Sporting Lodi - Banca Etruria Follonica
Cgc Viareggio - Lanaro Breganze
Indeco Afp Giovinazzo - Alimac Forte dei Marmi
Recalac Valdagno - Geo&Tex Bassano (giovedì 17 maggio)

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto