Banca Etruria a Giovinazzo

Altre Notizie

SABATO DI COPPE, 3 ITALIANE IN EUROLEGA: PER IL CGC VIAREGGIO E' UNA FINALE, IL LODI PUO' CENTRARE LA FINAL 8

In serie A1 sabato sera si giocano 3 partite della 17a giornata

Sabato sera tornano d'attualità le Coppe Europee con Cgc Viareggio, Amatori Sport Lodi e Recalac Valdagno impegnate nella 4a giornata della fase a gironi di Eurolega (tutte contro squadre portoghesi) e Geo&Tex Bassano nella gara di ritorno degli ottavi di Coppa Cers. Scenderà in pista fra 7 giorni l'Alimac Forte dei Marmi, l'altro club italiano impegnato in Coppa Cers. In serie A1, per la 17a giornata, in programma 3 gare, con altrettanti posticipi in programma martedì sera. Sabato sera dalle 20.35 tutte le piste "italiane" saranno collegate con "Tutto l'hockey minuto per minuto" in onda su Radio Padania.

Tre le gare in programma per la 17a giornata in serie A1. L'Indeco Afp Giovinazzo reduce da 5 risultati utili consecutivi (4 vittorie e un pareggio) è deciso a consolidare il proprio quinto posto contro la Banca Etruria Follonica (nella foto Saavedra nel match di andata - Foto Giorgio). In gran forma il talento locale Domenico Illuzzi, quarto miglior marcatore della A1 24 gol in 15 partite, e primo italiano. I maremmani sono reduci dalla sconfitta solo di misura in casa contro il Valdagno che ha fatto segnare il 5° ko consecutivo. In 7 trasferte stagionali hanno raccolto 6 sconfitte una sola vittoria , a Breganze all'ottava giornata. 
L'Alimac Forte dei Marmi è decisa a battere ogni record e dopo 11 vittorie consecutive in campionato è decisa a non fermarsi in casa contro l'Mg Estra Prato per riportarsi in vetta in solitaria in attesa del posticipo fra Valdagno e Cgc Viareggio. Con i cugini versiliesi è sfida nella sfida anche fra i marcatori con il rossoblu Alvaro Borja Gimenez e il bianconero Emanuel Garcia appaiati in vetta entrambi con 33 gol in 16 partite. Il catalano proverà a tornare in vetta con un altro poker come quello segnato nell'ultimo turno al Molfetta. Gli uomini di Bernardini, fermi dal 28 gennaio (pareggio interno con il Matera) inseguono una vittoria che manca da 2 mesi esatti, l'ultimo successo infatti risale al 17 dicembre in casa contro il Follonica.
Vuole conservare la propria imbattibilità Gaetano Marozin alla guida della Lanaro Breganze che ospita il fanalino di coda Eosolare Matera. I vicentini sono reduci dal rocambolesco 9-9 in diretta tv contro il Trissino, ma in precedenza erano arrivate 4 vittorie consecutive che hanno proiettato i rossoneri al sesto posto in classifica. I lucani che nell'ultimo turno non hanno giocato per l'allerta meteo sono fermi dal 28 gennaio quando pareggiarono 1-1 a Prato. Per gli uomini di Beltempo è necessario tornare in Basilicata con almeno un punto per rimanere in lotta per la salvezza.

In Eurolega è quasi una finale per il Cgc Viareggio che ospita i portoghesi del Candelaria, vincitori per 7-2 nel match d'andata, un ko che ha relegato i bianconeri al terzo posto nel girone. Gli uomini di Mariotti si presentano all'appuntamento con il morale alto dopo la vittoria nel big match contro l'Amatori Sporting Lodi che li ha proiettati in vetta alla classifica alla pari con il Forte. Nell'ultimo turno la formazione delle Isole Azzorre ha battuto 2-1 il Porto confermandosi al terzo posto in classifica.
L'Amatori Sporting Lodi sarà di scena a Benfica contro il Porto, già battuto 8-5 in casa il 21 gennaio. Per i giallorossi - che avranno al seguito 300 tifosi - una vittoria garantirebbe la matematica qualificazione alla Final Eight, con la possibilità di conquistare il primo posto all'ultima giornata in casa contro l'Iserlohn, la formazione pi ù abbordabile del girone. Per gli uomini di Marzella, in panchina in Europa ma ancora squalificato martedì prossimo in casa con il Trissino, una vittoria sarebbe fondamentale dopo i due ko esterni in campionato a Giovinazzo e a Viareggio. Marzella ha convocato tutti i giocatori a disposizione e deciderà solo all'ultimo quale, dei tre argentini, lasciare in tribuna, visto che in Europa sono previsti solo 2 stranieri. I giallorossi, tra l'altro, vogliono "vendicare" il ko della passata stagione nell'andata degli ottavi di Coppa Cers (7-4) che costò poi l'eliminazione.
Serve un'altra impresa alla Recalac Valdagno che, dopo aver espugnato la pista del Porto per 8-4, punta al bis davanti al pubblico amico. Un successo che risulterebbe fondamentale per gli uomini di Vanzo visto che si trovano appaiati in classifica a 6 punti con i lusitani e con il Liceo La Coruna, detentore del trofeo. In campionato i vicentini sta nno attraversando un ottimo momento con 4 vittorie consecutive che diventano 7 nelle ultime 8 gare. "Saranno tre giorni fuoco - conferma coach Vanzo - in Eurolega la partita è decisiva soprattutto se dovessimo avere un risultato positivo. In campionato avremo uno scontro diretto con il Viareggio, ma è ancora lunga, avremo altre chance più avanti. Il Viareggio resta una delle favorite per lo scudetto e poi ha un Emanuel Garcia che è un signor giocatore".

In Coppa Cers la qualificazione ai quarti per il Geo&Tex Bassano sembra solo una formalità dopo la vittoria per 8-5 in casa dei teschi del Walsum. Gli uomini di Giudice ritornano in pista dopo ben 21 giorni di pausa forzata. Dopo la pausa azzurra con le convocazioni di Giovanni Zen e di Federico Ambrosio, dopo il ritiro del Seregno con il 10 a 0 segnato a tavolino a favore della Geo&Tex, finalmente di nuovo in pista. 21 giorni di allenamenti e nemmeno al Pala Infoplus, impegnato per 10 giorni per lo spettacolo di danza sportiva dello scorso weekend. Quindi pista di Rosà utilizzata per buona parte della pausa con amichevoli contro squadre vicentine.
Scenderà in pista, invece, fra 7 giorni (per indisponibilità del palazzetto di Vendrell) l'Alimac Forte dei Marmi che parte dal successo interno per 5-4.

Martedì si giocheranno tre posticipi fra i quali l'attesissimo Recalac Valdagno-Cgc Viareggio e il recupero della 16a giornata fra Eosolare Matera e Carispezia Sarzana. Il match fra Mg Estra Prato e Afp Giovinazzo si recupererà invece giovedì 23.

Anche in serie A2 si celebra la 17a giornata con la capolista Ripor Thiene impegnata nel derby con il Roller Bassano, ma il big match è quello di Viareggio alle 15.30 fra l'As terza in campionato e la Roller Effenbert Hockey Novara seconda con 6 punti di vantaggio sui versiliesi.

 

Serie A1, 17a giornata

Sabato 18 febbraio, ore 20.45
Indeco Afp Giovinazzo - Banca Etruria Follonica (Andrisani e Mauro, ausiliario Strippoli)
Lanaro Breganze - Eosolare Matera (Bisacco e Davoli, ausiliario Marangoni)
Alimac Forte dei Marmi - Mg Estra Prato (Eccelsi e Ferraro, ausiliario Molli)

Martedì 21 febbraio, ore 20.45
Geo&Tex Bassano - Molfetta (Corponi e Ramina, ausiliario Chiminazzo)
Amatori Sporting Lodi - Trissino (Fronte e Silecchia, ausiliario Brambilla)
Recalac Valdagno - Cgc Viareggio (Eccelsi e Di Domenico, ausiliario Fabris)

Riposa: Carispezia Sarzana

 

Serie A1, Recuperi 16a giornata

Martedì 21 febbraio, ore 20.45
Eosolare Matera - Carispezia Sarzana (Barbarisi e Tartarelli, ausiliario Andrisani)

Giovedì 23 febbraio, ore 20.45
Mg Estra Prato - Indeco Afp Giovinazzo (Da Prato e Molli, ausiliario Benelli)

Classifica: Forte dei Marmi e Cgc Viareggio 40, Lodi 39, Valdagno 36, Giovinazzo* 31, Bassano 28, Breganze 25, Prato* 14, Follonica 13, Molfetta, Sarzana* e Trissino 12, Matera* 8. *una partita in meno - (Seregno 12, ritirato dal campionato).

 

Eurolega (4a giornata fase a gironi)

Sabato 18 febbraio:
Ore 21: Cgc Viareggio - Candelaria (Delfa e Prades, Spa. Ausiliario Cosci)
Ore 20.45: Valdagno - Porto (Garcia e Bifet, Spa. Ausiliario Nicoletti)
Ore 19: Benfica - Amatori Sporting Lodi (Valverde e Gomez, Spa)

 

 

Coppa Cers (ritorno ottavi di fi nale)
Ore 21: Geo&Tex Bassano - Walsum (Navarro e Molina, Spa. Ausiliario Canonico). Andata: 8-5
Sabato 25 febbraio, ore 20: Vendrell - Alimac Forte dei Marmi (Monteiro e Correira, Por) Andata 4-5

 

 


OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto