Banca Etruria debutta in Coppa Italia al Capannino

Altre Notizie

 

di Michele Nannini

FOLLONICA. Finito il tempo delle amichevoli, comincia il tempo dei 3 punti. Banca Etruria Follonica inizia questa sera la stagione ufficiale 2011-2012 organizzando alla pista “Armeni” il girone F del primo turno di Coppa Italia nella consolidata formula che esenta le finaliste dello scorso anno (Viareggio e Valdagno) dal debutto anticipato qualificandole direttamente ai gironi di semifinale.

Gli azzurri offriranno così agli appassionati tifosi del Golfo la possibilità di ammirare fra le mura amiche le prime gesta di una squadra rinnovata, con gli arrivi degli argentini Saavedra ed Ortiz ed il ritorno di Federico Pagnini. Avversari degli azzurri il Villa Oro Modena, il Roller Bassano ed il Breganze, un girone tutto sommato senza particolari difficoltà se si esclude proprio il Breganze che sarà l’ultima squadra ad incrociare le stecche con i maremmani.

Debutto del Follonica questa sera alle ore 21 contro il Villa Oro, gara preceduta alle 18,45 dal derby tutto veneto fra Breganze e Roller. Dopo un precampionato a freccia in su, adesso per Polverini e compagni è arrivato il momento di mettere in pratica anche in gare ufficiali quell’affiatamento che già è emerso dai test in giro per la Toscana e che ha mostrato buoni numeri offensivi da parte dei due sudamericani. Alla fine saranno loro, quasi sicuramente, gli osservati speciali di questo debutto, anche se in casa azzurra nessuno chiede particolari risultati se non un gioco piacevole e la giusta amalgama in pista.

Il Villa Oro, squadra dalla grande tradizione specialmente negli anni ’80, ha cambiato guida tecnica affidandosi a Jofrè Ruben che ha preso il posto di Massimo Barbieri, mentre fra i giocatori di movimento tornano dal fine prestito Passerò e Bignozzi che prendono il posto di Soncini e Scutece emigrati a Scandiano. Un impegno quindi ampiamente alla portata di Banca Etruria, anche se potrebbe influire quel pizzico di emozione che il debutto ufficiale rischia di portarsi dietro.

Domenica le altre quattro gare del concentramento: si comincia alle ore 9,45 con la sfida fra Breganze e Villa Oro mentre gli azzurri del Golfo incroceranno le stecche con il Roller Bassano (squadra giovane e quasi tutta fatta in casa) alle 11,30; chiusura di attività nel pomeriggio, con Villa Oro-Bassano alle 17,30 e Follonica-Breganze alle 19. Tante le novità fra i rossoneri, che hanno perso Cocco, Nicoletti, Pallares, De Oro, Berto e Cavedon puntando invece sul confermato Garcia Landa, su Travasino e su Emiliano Romero. I biglietti: 8 euro per ogni coppia di gare, 20 euro l’abbonamento.

Arbitri del concentramento saranno Galoppi, Minonne, Cosci e Mauro. Si qualifica al girone di semifinale (contro il Valdagno) solo la prima classificata.

(Nella foto: Polverini in azione in una gara dello scorso campionato - FOTO GIORGIO)

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto