Banca Cras, a Thiene per inseguire i play off.

Altre Notizie

FOLLONICA. Si giocano mercoledì sera 6 gare della 24a giornata, la terzultima di regular season, che si concluderà giovedì con la decisiva sfida salvezza fra Trissino e Matera. Non vuole fermarsi la Banca Cras Follonica che dopo aver battuto il Cgc Viareggio (non succedeva dalla stagione 2009-2010) e Trissino vuole centrare in casa del Thiene la quinta vittoria nelle ultime 6 partite e mettere una seria ipoteca sulla qualificazione ai playoff, un’impresa che nel girone d’andata sembrava impossibile. Per i maremmani una sola vittoria esterna in questa stagione (a Giovinazzo alla prima di ritorno), mentre all’andata si imposero 6-1.
Gara clou della serata l’atteso big match fra Cgc Viareggio e Recalac Valdagno con i vicentini che in caso di pareggio o di vittoria potrebbero conquistare la vittoria della regular season con 2 giornate di anticipo.
Il Cgc, infatti, dopo la serie di 3 pareggi consecutivi e la sconfitta di Follonica fra la 19esima e la 22esima giornata ha perso contatto dai vicentini che hanno allungato a +7 in classifica con una striscia aperta di 12 risultati utili consecutivi (11 vittorie e un pareggio). L’ultima sconfitta risale proprio al match di andata contro gli uomini di Mariotti che espugnarono il PalaLido per 6-5. Nei 53 precedenti fra le due squadre (considerando regular season e playoff) sono in vantaggio i bianconeri con 28 vittorie, 4 i pareggi e 22 i successi veneti. In questa stagione in Coppa Italia doppia vittoria del Valdagno: 5-4 al PalaBarsacchi e 5-1 in casa. Per il Valdagno si tratta della terza partita in 8 giorni, dopo l’importante successo per 3-2 di sabato a Igualada nella gara di andata dei quarti di finale.
Pronto ad approfittare di un eventuale passo del Cgc il Geo&Tex Bassano, una delle squadre più in forma del campionato che ospita l’Alimac Forte dei Marmi. I vicentini con l’ultimo successo di Prato sono a quota 15 risultati utili consecutivi (12 vittorie e 3 pareggi) e hanno eguagliato il record del Cgc che si è interrotto proprio a 15 con la sconfitta di Follonica. Di segno contrario l’andamento dei versiliesi che nelle ultime 5 partite hanno raccolto solo una vittoria (a Trissino) e si presentano in Veneto reduci da 2 ko di fila, con Lodi e a Matera. Gli uomini di Crudeli devono guardarsi anche alle spalle visto che il Novara si è avvicinato a s oli 4 punti e rischiano di compromettere anche il quinto posto. All’andata successo di misura dei vicentini per 6-5, la passata stagione una vittoria interna a testa: 4-2 in Versilia e 6-3 al PalaBassano.
Vuole continuare il proprio momento positivo (3 vittorie di fila)l’Amatori Sporting Lodi di scena sulla difficile pista del Carispezia Sarzana con l’obiettivo restare in corsa per la seconda o terza piazza. I liguri sono reduci dalla sconfitta di Viareggio, ma in precedenza avevano infilato due vittorie di fila contro Thiene e Trissino che hanno permesso di conquistare matematicamente la salvezza. Adesso, con meno presso addosso, potranno continuare a inseguire il sogno playoff che distano una sola lunghezza. All’andata largo successo giallorosso per 7-1, passata stagione doppia vittoria lombarda per 6-5 in trasferta e 7-4 in casa.
Il sempre più sorprendente Hockey Novara che sotto la gestione di Mario Ferrari ha fatto segnare ben 3 vittorie consecutive (l’ultima pesantissima in casa del Breganze) sarà di scena a Giovinazzo, contro una Meleam che non può ancora ritenersi tranquilla in chiave salvezza, nonostante i 5 punti di vantaggio sul Matera. Gli uomini di Caricato, considerando che sabato dovranno vedersela con il Cgc Viareggio, vogliono a tutti i costi una vittoria per dimenticare le paure legate alla retrocessione e, perché no, restare in corsa per un posto nei playoff. All’andata successo piemontese per 8-4.
Match decisivo per l’Ecoambiente Estra Prato che in casa contro il Breganze si gioca parecchie chance di centrare la post season. Gli uomini di Bernardini al momento sono appaiati al settimo posto con il Follonica, ma in caso di arrivo a pari punti con i maremmani sarebbero primi avendo vinto lo scontro diretto al ritorno dopo aver pareggiato all’andata. In casa i lanieri hanno costruito le loro fortune in questo campionato (6 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte) e anche il Bassano, nell’ultimo turno, ha dovuto soffrire per imporsi 4-2. I vicentini sono in un momento no come confermano le 4 sconfitte consecutive e le sole 3 vittorie finora raccolte nel girone di ritorno (con 5 ko e 2 pareggi). All’andata vittoria dei veneti per 4-2 che lo scorso anno vinsero entrambi gli scontri diretti (6-2 in trasferta).

Giovedì sera, infine, il fondamentale match salvezza fra Trissino ed Energy Italia 01 Matera, rispettivamente terzultima e penultima. Le due squadre sono separate da una sola lunghezza e all’andata si divisero la posta in palio (2-2). Negli 11 confronti diretti, 5 vittorie vicentine, 3 pareggi e 3 vittorie dei lucani. Lucani che con la vittoria interna sul Forte dei Marmi hanno interrotto una striscia di ben 10 sconfitte consecutive. Tre, invece, i ko di fila per il Trissino la cui ultima vittoria risale al 30 marzo a Novara.

Serie A1, 24a giornata

Mercoledì 24 aprile, ore 20.45
Carispezia Sarzana – Amatori Sporting Lodi (Da Prato e Di Domenico, ausiliario Righetti)
Ecoambiente Estra Prato – Faizanè Lanaro Breganze (Bonuccelli e Ferrari, ausiliario Poli)
Cgc Viareggio – Recalac Valdagno (Galoppi e Fronte, ausi liario Cosci)
Thiene – Follonica (Carmazzi e Ferraro, ausiliario Fabris)
Geo&Tex Bassano – Alimac Forte dei Marmi (Fermi e Silecchia, ausiliario Canonico)
Meleam Afp Giovinazzo – Hockey Novara (Barbarisi e Giovine, ausiliario Giangregorio)

Giovedì 25 aprile, ore 20
Trissino – Energy Italia 01 Matera (Rotelli e Molli, ausiliario Ramina)

Classifica: Valdagno 64, Viareggio 57, Bassano 55, Lodi 52, Forte dei Marmi 39, Novara 35, Breganze 32, Prato e Follonica 25, Sarzana 24, Giovinazzo 22, Trissino 18, Matera 17, Thiene 1.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto