Banca Cras per la maturità contro il Trissino

Altre Notizie

FOLLONICA.
Si giocano sei gare nella 23a giornata di serie A1. Vuole proseguire il proprio momento super e continuare a sperare nei playoff la Banca Cras Follonica che dopo 3 vittorie nelle ultime 4 partite vede l’ottavo posto a sole 3 lunghezze. Avversario di turno il Trissino, terzultimo, che deve ancora guardarsi alle spalle, soprattutto dopo le ultime sconfitte consecutive. All’andata successo per 6-3 dei vicentini, la passata stagione una vittoria interna a testa, 2-1 a Trissino e 6-1 al Capannino. La sfida contro il Trissino (ore 20,45, arbitri Tartarelli e Strippoli, ausiliario Manetti) è forse uno degli esami più importanti della stagione per Banca Cras, che dopo il successo contro i bianconeri dell’ex Massimo Mariotti potrebbero correre il rischio di considerare il campionato già quasi finito e la stagione salvata dal comunque importante successo. A livello mentale quindi un bello scontro diretto per evitare la A2 rappresenta una sorta di ultimo e definitivo esame di maturità per una squadra che da qualche mese viaggia in piena media play off e che dal doppio successo contro il Giovinazzo in poi ha sbagliato poco o nulla nelle partite che contano.
Nel resto del programma, serata clou per l’hockey pista italiano con la Recalac Valdagno, una squadra qualificata per i quarti di finale di Eurolega, che cerca un biglietto per la Final Four. I vicentini saranno di scena a Igualada, in Catalunya, per la gara di andata. Il ritorno è in programma l’11 maggio, nella stessa data in cui la Geo&Tex Bassano si giocherà la Final Four di Coppa Cers.

In Eurolega serve una prestazione super alla Recalac Valdagno per espugnare la pista di “Les Comes”: nonostante il fatto che l’Igualada non sia più una corazzata (in Ok Liga veleggia intorno alla settima posizione) e i fasti degli anni Novanta siano ormai lontani (4 Coppe dei Campioni consecutive dal ’92 al ’96), storicamente per le italiane vincere in Spagna non è mai una passeggiata. Pedro Gil e compagni sono imbattuti in Europa in questa stagione con 5 vittorie e un pareggio, miglior record di tutta l’Eurolega. Coach Vanzo nelle ultime settimane ha recuperato anche Mattia Cocco dal lungo infortunio e si presenta al match con la squadra al completo, deciso a raggiungere la semifinale, già disputata lo scorso anno e persa contro il Liceo La Coruna, poi vittorioso.

In serie A1 il Cgc Viareggio, prima inseguitrice del Valdagno (già vittorioso nell’anticipo con l’Afp Giovinazzo ed ora a +10) scende in pista davanti ai propri tifosi contro il Carispezia Sarzana dell’indimenticato ex Alessandro Cupisti, viareggino doc. Per Bertolucci e compagni, dopo 3 pareggi e la sconfitta di Follonica, deve assolutamente ritrovare i 3 punti che mancano da oltre un mese (successo per 9-4 a Novara il 16 marzo), visto che il Bassano insegue a 2 sole lunghezze. All’andata netto successo dei bianconeri per 10-3 che nei 7 scontri diretti sono in vantaggio con 4 vittorie, mentre sono 3 i successi dei liguri.
La Geo&Tex Bassano, forte di 14 risultati utili consecutivi (11 vittorie e 3 pareggi) sarà di scena al Pala Rogai di Prato contro una squadra che ha costruito le proprie fortune proprio sulla pista di casa (il bilancio è di 6 vittorie, 2 pareggi e altrettante sconfitte) e dove non perde dal 19 gennaio. Gli uomini di Bernardini devono difendere l’ottava piazza, l’ultima utile per accedere ai playoff, e dopo 2 sconfitte consecutive hanno un solo punto di vantaggio sul Sarzana. A livello di organico l’unico problema per Bernardini sono le condizioni di Enrico Gianassi che dovrebbe dare forfait. Al suo posto convocazione del giovane Alessandro Vespi come secondo portiere. All’andata successo dei giallorossi per 7-1.
Turno sulla carta di assoluto riposo per l’Amatori Sporting Lodi che ospita il Thiene, già matematicamente retrocesso in A2. I giallorossi dopo la vittoria di Forte dei Marmi hanno blindato quantomeno la quarta piazza e presumibilmente si giocheranno la terza nello scontro diretto del 27 aprile con il Bassano.
Quasi certo del quinto posto l’Alimac Forte dei Marmi, staccato di ben 10 punti dal Lodi, e con un vantaggio di 7 sulle inseguitrici. Visto il calendario che aspetta gli uomin i di Crudeli, con gli scontri diretti con Bassano e Breganze, il match di domani contro il Matera non può essere preso sotto gamba, soprattutto considerando che i lucani sono decisi a vincere a tutti i costi. Dopo la sconfitta nello scontro diretto con il Giovinazzo, gli uomini di Valerio Antezza si ritrovano a 4 punti dalla zona salvezza. “Per evitare la retrocessione in serie A2 dobbiamo vincere almeno tre gare su quattro, tante quante sono le giornate che restano al termine della stagione – ha spiegato l’atleta materano, Pietro Papapietro - Dobbiamo farlo per i nostri tifosi e per noi stessi perché non siamo una squadra da retrocessione, anzi”.
Importantissimo in chiave playoff il confronto fra Faizanè Lanaro Breganze e Hockey Novara, entrambe appaiate a 32 punti. Guardando la classifica la vincente avrà grosse chance di chiudere al terzo posto. Si tratta quindi di un match fondamentale e che all’andata vide i rossoneri espugnare di misura il Pala Dal Lago. Con l’arrivo di Mario Ferrari sulla panchina piemontese il Novara ha inanellato 2 vittorie consecutive (a Matera e con il Prato), mettendo quasi al sicuro la qualificazione alla post season, un risultato senz’altro positivo, considerando che si tratta di una neopromossa. I rossoneri di Marozin, dal canto loro, faticano a trovare continuità, nonostante un buon organico: al match arrivano da ben 3 sconfitte consecutive (con Follonica, Valdagno e Bas sano) che hanno frustrato le ambizioni di raggiungere il quinto posto.

Penultima giornata di regular season dove l’As Viareggio, di scena a Pieve San Giacomo (Cremona), potrebbe conquistare la matematica promozione in A1. I toscani, infatti, vantano 4 punti di vantaggio sul Correggio, impegnato in casa del Roller Bassano.

Variazioni gare 24a giornata
La gara della 24a giornata Trissino – Matera, anzi mercoledì 24 aprile si giocherà giovedì 25 aprile alle ore 20.00 per intervenuto accordo fra le due società.

Eurolega, andata quarti di finale

Sabato, 13 aprile
Ore 20: Liceo La Coruna – Fc Barcelona (Eccelsi e Da Prato)
Ore 20.30: Noia – Benfica (Rotelli e Bonuccelli)
Ore 20.30: Igualada – RECALAC VALDAGNO (Romao e Guilherme, Por)
Ore 21.30: Reus Deportiu – Fc Porto (Galoppi e Ferrari)

Serie A1, 23a giornata

Sabato 13 aprile, ore 20.45
Ore 19: Energy Italia 01 Matera – Alimac Forte dei Marmi (Di Domenico e Giovine, ausiliario Giangregorio)
Cgc Viareggio – Carispezia Sarzana (Corponi e Andrisani, ausiliario Cosci)
Banca Cras Follonica – Trissino (Tartarelli e Strippoli, ausiliario Manetti)
Amatori Sporting Lodi – Thiene (Davoli e Giombetti, ausiliario Uggeri)
Faizanè Lanaro Breganze – Hockey Novara (Molli e Ferraro, ausiliario Moresco)
Ecoambiente Estra Prato – Geo&Tex Bassano (Carmazzi e Fronte, ausiliario Poli)

Già giocata: Recalac Valdagno – Meleam Afp Giovinazzo 7-1

Classifica: Valdagno* 64, Cgc Viareggio 54, Bassano 52, Lodi 49, Forte dei Marmi 39, Breganze e Novara 32, Prato 25; Sarzana 24, Follonica e Giovinazzo* 22, Trissino 18, Matera 14, Thiene 1. *una partita in più

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto