Al via l'Europeo Under 17 di hockey - Fra gli azzurri anche Matteo Battaglia

Altre Notizie

ALCOBENDAS (Spa. Domani pomeriggio 1 settembre si alza il sipario sulla stagione azzurra dell'hockey su pista. Ad Alcobendas, località appena a nord di Madrid, si apre l'edizione 2013 del Campionato Europeo Under 17 che, tra le 10 nazioni partecipanti, vede ai nastri di partenza anche la nazionale azzurra guidata per la terza stagione consecutiva da Tommaso Colamaria. Fra i convocati anche il follonichese Matteo Battaglia.
Nella prima giornata della competizione, però, l'Italia starà a guardare; l'esordio degli azzurri è infatti in programma lunedì alle 17.30 contro l'Inghilterra.L'Italia è inserita nel girone A assieme ai padroni di casa e campioni in carica della Spagna (favoritissima anche per questa edizione), e a Svizzera, Inghilterra e Austria. Nel girone B ci sono Portogallo, Francia, Andorra, Israele e Germania. Alle semifinali di venerdì prossimo si qualificano solo le prime due squadre di c iascun girone. L'avversario più temibile per gli azzurri è senz'altro la Spagna; lo scontro diretto è previsto per mercoledì sera alle 20 e sarà trasmesso in diretta streaming sul sito internet del Comitato Europeo di Hockey su Pista (www.cerh.eu). Il passaggio del turno dovrebbe essere una corsa a tre con gli azzurri, gli iberici e la Svizzera, con Inghilterra e Austria a fare da sparring partner. Il confronto diretto Spagna-Svizzera di domani e, soprattutto, l'ultima partita della fase di qualificazione Svizzera-Italia di giovedì daranno i responsi di questo girone. Nell'altro girone il Portogallo è il favorito d'obbligo, con Germania e Francia a contendersi il secondo posto, a meno di sorprese da Andorra e Isreale.

GLI AZZURRI
Tommaso Colamaria ha portato a Madrid 10 atleti. Luca Nieddu, portiere classe 1997 del Valdagno e maglia numero 1; Davide Spagnolo, difensore classe 1997 del Valdagno e maglia numero 2; Matteo Battaglia, attaccante classe 1997 del Follonica e maglia numero 3; Mattia Tottene, difensore classe 1997 del Bassano e maglia numero 4; Tommaso Marchesini, attaccante classe 1997 del Valdagno, capitano della squadra alla seconda esperienza azzurra e maglia numero 5; Andrea Perroni, difensore classe 1997 del Sarzana, alla seconda esperienza azzurra e maglia numero 6; Matteo Zucchetti, attaccante classe 1997 del Prato, alla seconda esperienza azzurra e maglia numero 7; Davide Gavioli, attaccante classe 1998 del Mirandola e maglia numero 8; Giacomo Maremmani, difensore classe 1998 del Forte dei Marmi e maglia numero 9; Mattia Verona, portiere classe 1997 del Forte dei Marmi, vice capitano della squadra e maglia numero 10.

NELLA FOTO: La nazionale italiana under 17.
In piedi da sinistra: Matteo Battaglia, Mattia Tottene, Davide Spagnolo, Matteo Zucchetti, Andrea Perroni, Tommaso Marchesini, Giacomo Maremmani.
Accosciati da sinistra: Davide Gavioli, Luca Nieddu, Fabio Errico, Mattia Verona, Andrea Fantozzi.

IN ALLEGATO: La brochure di presentazione della nazionale italiana under 17 con informazioni e foto di tutti i protagonisti.

IL PROGRAMMA DI DOMANI
ore 17.30 - Gruppo B - Portogallo vs Israeleore
18.45 - Gruppo B - Francia vs Andorraore
20.30 - Cerimonia di aperturaore
21.15 - Gruppo A - Spagna vs Svizzera

IL CAMMINO DELL'ITALIA
lunedì 2/9 - ore 17.30 - Inghilterra vs Italia
mercoledì 4/9 - ore 10.00 - Italia vs Austria
mercoledì 4/9 - ore 20.00 - Italia vs Spagna (diretta streaming su www.cerh.eu)
giovedì 5/9 - ore 20.00 - Svizzera vs Italia

INFORMAZIONI AGGIORNATE IN TEMPO REALE
www.cerh.eu
www.eurohockeyalcobendas2013.com

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto