Al Casa Mora il Castiglione di Michele Achilli stende l’Hrc Monza per 3-1, e balza al comando della classifica della serie A2

Altre Notizie

MAREMMA PROMOTION: Andrea Dal Zotto, (Alessio Fedi); Lorenzo Naldi, Michele Achilli, Francesco Borracelli, Diogo Quaceci, Alessandro Franchi, Michele Nerozzi, Marco Tisato, Giacomo Mazzini. All. Michele Achilli.
HRC MONZA: Juan Oviedo, (Giuseppe Piscitelli); Andrea Appiani, Mirco Mariani, Davide Zucchiatti, Michele Panizza, Alberto Peripolli, Fabrizio Mastropierro, Andrea Camporese. All. Tommaso Colamaria.
ARBITRO: Claudio Ferraro di Vicenza.
RETI: p.t. (2-1) 3’00 Achilli (C), 10’36’ Borracelli (C), 11’48 Zucchiatti (M); s.t. 8’48 Franchi (C).
NOTE: spettatori 150 circa; espulsioni temporanee, 2’, per Panizza, Naldi. I risultati della 12°: As Viareggio-Roller Bassano 5-4, Cresh Eboli-Roller Scandiano 0-4, Uvp Modena-Thiene 3-3, Amatori Vercelli-Sandrigo 8-5, riposava Montecchio Precalcino. Calssifica: Castiglione 29, Hrc Monza 27, Thiene 23, Sandrigo 19, Scandiano 17, Uvp Modena 16, Montecchio P. 12, as Viareggio 11, Eboli 9, Roller Bassano 4, Amatori Vercelli 3.

CASTIGLIONE. Che partita Maremma Promotion! Al Casa Mora il Castiglione di Michele Achilli stende l’Hrc Monza per 3-1, e balza al comando della classifica della serie A2 sorpassando proprio i brianzoli. Che nell’aria ci fosse la voglia di fare l’impresa era palpabile in casa biancoceleste e per l’Hrc di Tommy Colamaria, in striscia vincente da nove gare, è stata una serata tutta in salita. Pronti via e il Castiglione parte in quarta: Achilli deve fare i conti con le assenze pesanti di Salvadori e Brunelli, e ben consapevole di doversela giocare sul ritmo chiede ai suoi uno sforzo fin dai primi minuti. Proprio l’allenatore-giocatore del Maremma Promotion infiamma il match: discesa centrale, finta di tiro che sbilancia Oviedo, e poi botta imprendibile per l’1-0. Il Monza si affida ai suoi solisti, che però si scontrano sulla difesa granitica eretta da Borracelli e Naldi, e quando riescono a concludere trovano sulla loro strada un Dal Zotto regale. Il Castiglione tiene botta in ogni angolo della pista, continuando a correre in lungo e in largo. Al 10’ arriva così il raddoppio su un’azione da manuale. Franchi, incontenibile e spina nel fianco per la difesa ospite, se ne va sulla ripartenza, attira il difensore verso di se e serve all’accorrente Borracelli (che poco prima aveva colpito una clamorosa traversa) un assist che il veterano castiglionese trasforma in un gol da applausi. 2-0 e Hrc davvero in difficoltà. A rianimare i biancorossi dopo un giro d’orologio ci pensa però il giovane Zucchiatti, fresco di convocazione da parte di Massimo Mariotti per uno stage della Nazionale: Dal Zotto, coperto, non può far nulla sul tiro da fuori che si insacca. Il tempo si chiude con le due squadre a darsi battaglia, ma con i maremmani comunque in controllo e con Achilli che spreca la punizione di prima, blu a Panizza, e con Oviedo che respinge la conclusione. La ripresa regala altri 25’ da infarto. Anche Mastropierro ha l’occasionissima su punizione, blu a Naldi, ma Dal Zotto non si lascia sorprendere, replicandosi su Peripolli su quella del 10° fallo poco dopo. Il 3-1 è una piccola magia di Franchi: l’attaccante esce da dietro la porta e inganna Oviedo, beffandolo con un gancio basso sul secondo palo, che il portierone italo-argentino ricaccia subito fuori, ma con l’ottimo Ferraro che convalida fra le proteste. Da questo momento diventa praticamente un corpo a corpo continuo, con Franchi che sciupa la punizione a un minuto dalla fine, fino all’apoteosi per una vittoria del cuore. Achilli: «Abbiamo giocato una partita fantastica e messo sotto per la seconda volta una grande squadra, dimostrando tutto il nostro valore e carattere». Enrico Giovannelli

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto