Le Farfalle d'Oro sabato al Palagolfo

Altre Notizie

FOLLONICA. Un anticipo di olimpiade al Palagolfo. Grazie alle Farfalle d'Oro, le azzurre della ginnastica ritmica in ritiro a Follonica come ormai tradizione da 15 anni. Sabato prossimo alle ore 21 le azzurre di Emanuela Maccarani (nelle Foto Giorgio le ragazze e l'allenatrice) rifiniranno la preparazione con un torneo preolimpico assieme alle nazionali di Grecia e Germania, tutte squadre qualificate alla kermesse londinese. Poi, l'ultima tappa di coppa del mondo in Bielorussia prima dell'appuntamento a 5 cerchi fissato dal 9 al 12 agosto in chiusura di olimpiade.

L'appuntamento del Palagolfo è stato presentato dall'assessore allo sport del comune di Follonica Davide Novelli, dal presidente del consiglio provinciale Sergio Martini e dall'avvocato Grazia Ciarlitto, presidente regionale della Federginnastica che ha organizzato il torneo con il patrocinio di comune, provincia e Regione. L'organizzazione del torneo è sostenuta dagli sponsor federali e da alcune aziende private fra le quali il Monte dei Paschi di Siena. Al Palagolfo le dieci azzurre si confronteranno sui programmi di gara che saranno presentati a Londra, ovvero l'esercizio con cinque palle e quello con due cerchi e tre nastri. La gara preolimpica vedrà sul parquet anche le individualiste di Italia, Germania e Grecia che presenteranno il programma completo: per l'Italia ci sarà Julieta Cantaluppi qualificatasi per Londra grazie all'ottimo mondiale di Montpellier.

"Siamo orgogliosi di portare in Toscana ed a Follonica un torneo così importante - spiega Grazia Ciarlitto - se lo merita questa città per il sodalizio che ha ormai con la nazionale nel periodo che precede ogni appuntamento, logico quindi che sia Follonica a salutare le ragazze. La nostra squadra è una eccellenza italica nel mondo, dobbiamo essere orgogliose di tutte loro."

"La nazionale è qui da 15 anni e rappresenta un perfetto esempio di abnegazione, sacrificio, disciplina e metodo - conferma l'assessore Novelli - un bell'esempio anche per le giovani del nostro territorio". Ingresso al torneo 10 euro, posto unico.

 

Se l'Italia della ritmica viene a Follonica ormai dallo scorso millennio significa che in Maremma ci si trova bene, magari anche perché le azzurre sono diventate tre volte campionesse del mondo da quando sono in ritiro nel Golfo. "E' la sede dei nostri collegiali estivi, dove mettiamo a punto la preparazione finale prima degli appuntamenti importanti - spiega Emanuela Maccarani, allenatrice delle Farfalle d'Oro - è una location ideale, grazie soprattutto al clima perfetto anche in estate, le ragazze riescono a ritrovare le energie dopo gli allenamenti. Una sede ottimale anche grazie agli sforzi dell'amministrazione comunale, che ci accoglie sempre con grande partecipazione, e della Follonica Sport che ci mette a disposizione una struttura perfetta come il Palagolfo. La preparazione è adesso nel momento più difficile, soprattutto dal lato psicologico: è stata infatti una annata ricca di gare e competizioni, con gli europei che ci hanno costretti a disputare molte gare con poco tempo di recupero; dopo Follonica ci sarà l'ultimo impegno di coppa del mondo a Minsk contro tutte le avversarie olimpiche, infine Londra e la chiusura del quadriennio. Le ragazze sono serene anche se le responsabilità sono tante e lo sanno, perché i tre mondiali vinti pesano parecchio e perché comunque il torneo olimpico è una realtà a parte per nulla semplice."

Saranno in tanti a voler conquistare le zone nobili della classifica. "Sicuramente la concorrenza sarà spietata - continua l'allenatrice azzurra - ce lo aspettiamo, per una medaglia ci sono nazioni che farebbero di tutto e purtroppo quanto successo a livello di giurie in questa stagione conferma questa sensazione. Io sono molto disillusa in questo senso: certo, faccio l'allenatrice e ci metto il massimo impegno per preparare le ragazze, ma dopo quello che ci è successo a Pechino e con quanto si sente dire in giro non mi aspetto niente di buono. Forse la visibilità che hanno le Olimpiadi potrebbe garantire una maggiore imparzialità dei giudici ma abbiamo visto che in passato anche a livello mondiale troppo spesso non c'è stato ritegno da parte di chi deve giudicare. Noi continuiamo a lavorare sodo per perfezionare anche i dettagli, vogliamo arrivare al massimo anche se potrà succedere di tutto, ma l'importante è che le ragazze facciano una bella gara soprattutto per loro visto che l'Olimpiade è la gara di una vita, fare bene vuol dire tornare a casa tranquille e con la coscienza a posto." Se poi arriva anche la medaglia più prestigiosa, ancora meglio...

Michele Nannini

 

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto