Coppa Passalacqua: Gavorrano - Ribolla 1 - 0 di Luciano Aloisi

Altre Notizie

Di Luciano Aloisi

GAVORRANO - RIBOLLA 1-0

 

L'ANALISI

BRACCAGNI. Aldilà delle diverse occasioni di entrambe le compagini, le vere, nette ed eclatanti occasioni da gol sono state tre per parte. Il Gavorrano in una di queste ha segnato, il Ribolla no. Tutto qui. Ma così sarebbe un commento troppo superficiale e sbrigativo. Invece è stata una bella partita, all'interno della quale vi sono molti spunti interessanti.

Per esempio la capacità di mister Silvestro di leggere la partita e predisporre la squadra con un 4-4-1-1, infoltendo il centrocampo, per contrastare il 4-3-3 di mister Cacitti e per impedire le giocate a terra in triangolazioni. Lasciando, però, isolato uno svogliato Giacalone, che solo una volta ha impensierito la difesa. La contromossa del Gavorrano: lanci lunghi a saltare il folto centrocampo per rifornire le punte di palloni giocabili. Un atteggiamento che quasi mai ha angosciato la linea difensiva del Ribolla, attenta e ben disposta, ma anzi ha esaltato le doti di colpitori di testa dei due centrali, ed in particolare un superlativo Bianciardi, e la notevole capacità di interdizione di Venturi, padrone assoluto della sua fascia destra. Tant'è che il gol e arrivato da un'azione in linea.

Per esempio che il Ribolla ha svolto il suo gioco con precisa determinazione, senza mai perdersi d'animo, mettendoci anima e cuore e, anche se ha perso, mai è stato surclassato.

Per esempio la calma e la tranquillità, anche nei momenti di maggior pressione, dimostrata dai ragazzi del Gavorrano. Dice un proverbio che calma è dei forti: non si vince solo perché più bravi, si vince anche per la consapevolezza di esserlo. Per esempio saper adattare il gioco ai vari momenti degli avversari: nel secondo tempo, a risorse energetiche del Ribolla quasi esaurite, meno lanci in profondità e più triangolazioni. In definitiva ha vinto il Gavorrano, ma con i punti (del pugilato) sarebbe stato un pareggio.

LA CRONACA

Inizia bene il Gavorrano: Silvestro aggancia, serve Ferrara che non arriva sul pallone. Al 5' ancora Silvestro dall'angolo fa giungere la palla a Minucci, ma Cianti para sicuro. Al minuto 12 si fa vedere pericolosamente in avanti il Ribolla, quando Cozzolino per un soffio non trova il pallone che proveniente dalla sinistra attraversa tutto lo specchio della porta. E qui si esaurisce la spinta offensiva del Gavorrano. Prende le redini del gioco il Ribolla e confeziona tre azioni importanti, in una delle quali Giacalone ha avuto la palla del vantaggio: al 28' a seguito di un liscio della difesa il pallone perviene all'attaccante che controlla, guarda il portiere e batte a colpo sicuro, ma colpisce male e Lonzi respinge. Cinque minuti prima, il Gavorrano, con un lancio lungo di alleggerimento, rischia di andare in vantaggio: Giustarini colpisce la traversa, dopo aver ricevuto il pallone per un'incomprensione tra Cianti e i suoi difensori. Il Ribolla si riprende dallo spavento e cerca di stingere i tempi impegnando severamente la difesa del Gavorrano che se la cava bene. Al 34' si rivede in avanti il Gavorrano quando manca una ghiotta occasione con Periccioli che arriva in ritardo all'appuntamento con un traversone invitante. E' il preludio al gol che arriva al 42. Da una delle poche azioni con palla a terra, Giustarini riceve il pallone, vede l'inserimento centrale nello spazio libero di Presicci e lo serve immediatamente con precisione. Presicci, guarda il portiere in uscita e lo infilza alla sua sinistra. Bellissima rete.

Il secondo tempo inizi con il Ribolla in avanti alla ricerca del pareggio, ma il bravo Lonzi para sicuro. Scocca il 54' quando Ferrara da posizione defilata tira sull'esterno della rete. Dopo alterne vicende poco interessanti si giunge al 76' quando il Gavorrano grida al gol mentre il Ribolla al non gol. Da un'azione di contropiede il solito Giustarini agguanta il pallone dribbla il portiere appoggia in rete e mentre alza le braccia per festeggiare il gol, arriva Venturi che si catapulta sul pallone lo ferma sulla linea (?) ed un altro difensore rinvia. L'arbitro non fischia ed il gioco continua. Il Gavorrano protesta civilmente, il Ribolla supporta la decisione dell'arbitro. All'86 ci riprova il Ribolla con un tiro da lontano a sorprendere Lonzi che para. All'ultimo minuto del recupero, al 93' grossissima occasione per pareggiare: su una punizione a circa tre metri fuori area, Lonzi, che non ha visto partire il tiro, respinge d'istinto con i pugni e salva il risultato.

Dopo tanti match con sventolii di cartellini gialli e rossi, finalmente una gara maschia ma corretta.

I TABELLINI

GAVORRANO: Lonzi, Caporali, Minucci, Cretella, Tamburelli (74' Fiori), Busdraghi, Presicci (72' Sinibaldi), Silvestro, Marconi (60' Scozzafava), Giustarini, Periccioli (80' Petri). All. Cacitti.

RIBOLLA: Cianti, Venturi, Violi, Bianciardi, Giusti (46' Incandela), Belli, Chimenti, Mazzuca, Cozzolino (88' Rossi), Ferrara (80' st Salatore), Giacalone (68' st Fortes).. All. Silvestro.

RETE: 42' Presicci

ARBITRO: Sig Boscagli. ASSISTENTI: Giuggioli e Signori.

 

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto