Coppa Passalacqua: Gavorrano - Casteldelpiano 2 - 0 di Luciano Aloisi

Altre Notizie

Di Luciano Aloisi

L'ANALISI

 

BRACCAGNI. Vince meritatamente il Gavorrano, con il più classico dei punteggi: 2 a 0 e con una rete per tempo. Dando dimostrazione della forza del suo gioco: semplice, lineare, efficace, sempre ben organizzato, senza inutili ricercatezze e finalizzato alla ricerca del gol. Mister Cacitti ha disposto in campo lo schema tattico di sempre: il 4-3-3. Dove il bravo Giustarini - uscito al 46' per infortunio- fa il pendolino tra centrocampo e attacco e Silvestro a fare la guardia davanti alla difesa e Periccioli e Monterisi a finalizzare. Finalmente una partita serena, senza ammonizioni e proteste reiterate dei giocatori. Una gara tranquilla. Una tranquillità dovuta a due diversi stati d'animo: la consapevolezza del Gavorrano della sua superiorità - giochiamo con calma che prima o poi il gol arriva- e quella del Castedelpiano di non avere nulla da perdere - giochiamo con calma che possiamo anche segnare e poi... -. Non ha segnato ma ci è andato vicino, giocando a viso scoperto, a controbattere, a ripartire con determinazione con i veloci Modesti e Minucci, mettendo in difficoltà in un paio di occasioni la difesa guidata dal capitano Busdraghi. Poi inevitabilmente, venuto meno l'agonismo - il C.Piano ha giocato venerdì - ha concesso spazio alle sfuriate del Gavorrano, subendo, in particolare sulle fasce, la pressione degli avversari. Ed in una di queste, "piovra" Badini -premiato, prima della gara, come miglior portiere del torneo - ha messo in evidenza le sue capacità, negando la segnatura ad inizio secondo tempo.

LA CRONACA

Entra subito a gamba tesa il Gavorrano, che già al 3' si rende pericoloso: due tiri verso la porta e due ribattute. Al minuto 8' grossa tegola per mister Fatarella: esce per infortunio Corsini. Al 33' angolo del Gavorrano che batte Presicci, il pallone rotola senza che nessuno intervenga, finchè giunge a Badini che lo ferma. Anche il Casteldelpiano porta degli attacchi, ma viene sistematicamente fermato dalla barriera di Busdraghi e company. Al 35' pericolosa azione di Periccioli che sfrutta una ribattuta della difesa, su tiro di Presicci, ma mette al lato. Poi al 43' il gol dell'1 a 0. Da un'azione pericolosa sulla destra, la difesa del Casteldelpiano appoggia in angolo. Presicci si incarica della battuta e mette i area una perfetta palla che Periccioli, anticipando tutti, mette in rete con una perfetta incornata. Un minuto dopo stessa situazione, stesso cross, stesso colpo di testa, ma mette fuori.

Inizia il secondo tempo e il Gavorrano riprende la pressione, ed al 49' una prodezza di Badini impedisce la segnatura: batte il solito Presicci che, anziché crossare per la testa di qualche compagno, serve all'indietro Cretella che spara in rete , il portiere da terra respinge, ma mette sui piedi di Monterisi che alza fuori. Ci prova il Casteldelpiano quando scocca il 56, con Modesti che, dopo una fuga sulla sinistra viene contrastato e fermato da un intervento di Caporali. Al 59' riprova Minucci che, ricevuto un invitante pallone dalla mediana, cerca la prodezza con una mezza rovesciata. Dopo 16 minuti, al 75' il ko definitivo: arriva il 2 a 0. Ricevuto un millimetrico passaggio, Monterisi entra in area e batte l'incolpevole Badini, con un preciso piattello. Cala definitivamente il sipario sul match.

Il Gavorrano vola in finale ed incontrerà giovedì 7 giugno la vincente tra Saurorispescia e Ribolla.

Il Casteldelpiano abbandona il torneo con l'onore delle armi ed a fine partita riceve un meritatissimo applauso e non solo dai suoi sostenitori: un bel gesto che vorremmo vedere più spesso.

I TABELLINI

 

Casteldelpiano: Badini, Franceschelli, Corsini, Monaci (8'Bertini), De Cicco, Cencini, Fazzi (63'Aluigi) Modesti, Minucci, , Coppi, Saragaglia. All: Fatarella

Gavorrano: Lonzi, Caporali, Sinibaldi (87' Creatini), Cretella, Tamburelli (83'Tani), Busdraghi, Presicci, Silvestro, Monterisi, Giustarini (46'Scozzafava), Periccioli (80' Marconi). All. Cacitti

Reti: 43' Periccioli, 75' Monterisi.

Arbitro: Sig. De Rosa. Assistenti: Rinaldi e Giuggioli.

 

 

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto