Coppa Passalacqua: Castiglionese - Gavorrano 0 - 5 di Luciano Aloisi

Altre Notizie

Di Luciano Aloisi

CASTIGLIONESE - GAVORRANO 0-5

L'ANALISI

BRACCAGNI- Tutto troppo facile per il Gavorrano che ha surclassato la Castiglionese in ogni dove. Un grande carattere ha supportato, per tutta la gara, i ragazzi di mister Cacitti. E nel carattere è racchiuso tutto: volontà, forza, determinazione, tenacia, tecnica, tenuta atletica e coralità del gioco. Tutte cose che questa sera ha pienamente dimostrato, sfornando una prestazione coi fiocchi. Sapevamo della differenza dei valori, ma non credevamo così evidenti. Per continuare a parlare del Gavorrano di questa sera, dovremmo usare solo superlativi. Il risultato parla da solo e comunque, per altre tre volte è andato vicino alla segnatura. Nel calcio l'imprevedibilità regna sovrana, ma dopo questa sera abbiamo una certezza: mister Cacitti ha in mano la squadra che vincerà la "Coppa Passalacqua" 2012. Per il momento va alle semifinali e come 1^ classificata giocherà domenica 3 giugno. Per sapere con chi, dobbiamo aspettare il match di domani sera, tra Casteldelpiano e Albinia.

Il Castedelpiano ha fatto quel che ha potuto, aveva a disposizione due risultati su tre per andare alle semifinali: il pareggio e la vittoria. Ma non ha avuto né la forze -non dimentichiamo che solo due giorni fa ha giocato contro il Ribolla - né le qualità tecniche per impensierire un così quotato avversario. Dopo il 2 a 0, Avanzati ha avuto sui piedi la palla del gol: non ha segnato, ma anche se lo avesse fatto, non sarebbe cambiato molto.

Passa dunque il Ribolla che giocherà lunedì 4 giugno contro il Saurorispescia.

LA CRONACA

E' stato praticamente un monologo del Gavorrano, tant'è che per vedere un tiro in porta, con una parata di un inoperoso Lonzi, dobbiamo aspettare il minuto 82. Per il resto, esclusa l'occasione da gol del 37', tutto e solo Gavorrano. Il primo gol giunge al 16' da uno sbaglio del pur bravo Marrocolo, che alla disperata esce dall'area ed incoccia di testa, ma pone il pallone nei piedi di Scozzafava che appoggia in rete. Si attende la reazione della Castiglione che non arriva. Ancora in cattedra il Gavorrano e gol numero 2, quando scocca il minuto 25. Dagli sviluppi di un calcio d'angolo, il pallone giunge a Silvestro - in serata di grazia - che inventa un passaggio millimetrico a mezza'aria per Scozzafava che in bella coordinazione tira al volo ed insacca sotto la traversa, mentre Marroccolo tenta la deviazione. Al 36' brillante discesa di Fiori sulla fascia di competenza, e arrivato quasi sul fondo tenta un tiro impossibile, che se non fosse per l'intervento di Marrocolo, deviando in corner, sarebbe il terzo gol. Passa un minuto e arriva la grande occasione per la Castiglionese. Il Gavorrano cerca di ripartire della sua area, il centrale difensivo tocca per il rinvio a Minucci che incespica sul pallone pressato da Ciambella, il quale lo conquista e lo passa immediatamente ad Avanzati che solo a porta sguarnita, clamorosamente, manca la rete del 2 a 1.

Nel secondo tempo altri tre gol del Gavorrano. Al 71' Petri scende velocemente, palla ai piedi, sulla destra vede l'inserimento centrale nello spazio di Gaudio che subito servito mette in rete sulla destra del portiere in uscita: 3 a 0. Passano otto minuti e per due strane carambole in area, il pallone compare tra i piedi di Petri che sigla il 4 a 0.

All'82' l'unica parata del portiere Lonzi che blocca a terra un insidioso pallone. A tempo scaduto il Tani firma il definitivo 5- 0.

I TABELLINI

CASTIGLIONESE. Marroccolo, Longino, Guerriero G. (73' La Crua), Lorenzoni, Guerriero A., Santini (63' Giagnoni), Ciambella, Ville (76' Criscuolo), Avanzati, (46' Giommoni), Mazzinelli, Smajli (61'Pastore). All. Leone.

GAVORRANO. Lonzi, Fiori, Minucci (76' Creatini), Cretella, Sinibaldi, Busdraghi, Presicci (76' Tani),Silvestro, Scozzafava (65' Petri), Giustarini (59' Marconi), Periccioli (65' Gaudio).All. Cacitti.

RETI. 16' E 25' Scozzafava, 71' Gaudio, 79' Petri, 92' Tani.

ARBITRO. Sig. Lamioni Assistenti. Boscagli e Paparozzi.

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto