40a Coppa Passalacqua. Nuova Grosseto - Atletico Piombino 1 - 0

Altre Notizie

Di Orazio Roggiapane

NUOVA GROSSETO: Mantiglioni, Paglino, Braggia, Andolina, Damiani, Ferraro, Vichi, Bovenzi, Silvestri, Galloni, Naso.
A disposizione: Benocci, Di Santo, Massaro (79’), Lolli, Tonini, Rossi, Nocerino (86’), Graziano, Cavazza (88’).
Allenatore: Fabio Bernabini.

ATLETICO PIOMBINO: Mariani, Tesi, Mangini, Consiglio, Paini, D’Acunto, Campolmi, Baccaro, Pedroni, Morlè, Sene.
A disposizione: Pantani (40’), Persico (58’), Fedi, Noti (83’), Biondi (46’), Parodi, Ulivieri (46’).
Allenatore: Andrea Cinquemani.

ARBITRO: Nicola Bonucci, sezione Aia di Grosseto.
ASSISTENTI: Roberto Bocci e Riccardo Muto.

RETI: al 35’ Naso.

BRACCAGNI – Una sorprendente Nuova Grosseto vince la semifinale per 1 a 0, elimina l’Atletico Piombino, e conquista, a pieno merito, la finalissima della 40esima Coppa Bruno Passalacqua.
La Nuova Grosseto è stata la vera rivelazione di questa manifestazione, ha giocato il Torneo quasi in sordina, un pareggio e due vittorie nella fase eliminatoria, 2 vittorie nella fase finale, ed il capolavoro nella semifinale battendo il più quotato Piombino.
Il Piombino ha giocato la semifinale pressando da subito i biancorossoblu della Nuova, con tutto l’organico, ma la difesa a uomo messa in atto da difensori e centrocampisti grossetani ha respinto tutti gli attacchi. Poi, la tattica del contropiede, risultata micidiale per i neroazzurri, è stata l’arma vincente dei ragazzi di Bernabini con il vantaggio conseguito al 35’ nel momento di maggior pressione degli avversari.
Al 40’ una grossa ingenuità del portiere Mariani, che esce dall’area di rigore e prende il pallone con le mani, l’arbitro non ha dubbi cartellino rosso ed espulsione. Entra il portiere Pantani ed esce il terzino Mangini con i neroazzurri che giocano il rimanente della partita in 10 uomini. Al 93’ l’atto di nervosismo del miglior giocatore piombinese Morlè, gli costa l’espulsione per un brutto fallo, a partita ormai conclusa.
La cronaca: all’11’ Pedroni in area, anticipato dal difensore. Al 12’ tocca a Sene ad essere anticipato prima del tiro. Al 22’ punizione tesa di Morlè, pallone fuori. Al 25’ punizione di Morlè verso la porta, entra al volo Paini ma calcia fuori. Primo contropiede grossetano con Galloni, tiro e parata di Mariani. Al 31’ punizione di Morlè, fuori di poco ma Mantiglioni controlla. Al 34’ la più grossa occasione neroazzurra, Sene in area calcia a botta sicura, intervento a kamikaze di Mantiglioni che respinge, riprende Pedroni, tiro pronto e Damiani con la schiena devia in angolo. Al 35’ dopo lo scampato pericolo, contropiede fulmineo, lancio per Galloni al limite dell’area avversaria, passaggio all’accorrente Naso che mette in rete il vantaggio per la Nuova. Al 40’ lancio per Silvestri anticipato dall’uscita del portiere, come detto, fuori area.
Secondo tempo: al 49’ punizione di Morlè, colpo di testa di Sene, fuori. Al 53’ ancora Morlè in area, contrasto e rinvio di Damiani. Al 64’ occasione d’oro per Galloni ma il portiere para. Al 70’ punizione di Morlè, Mantiglioni si distende e mette in angolo. All’81’ Pallone tra Galloni e Naso che provano il tiro ostacolandosi, parata di Pantani. Al 92’ Cavazza occasione non sfruttata. Al 94’ espulsione di Morlè.
Gavorrano e Nuova Grosseto giocheranno la finale dell’11 giugno per la conquista della 40esima Coppa Passalacqua.
Orazio Roggiapane

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto