40a Coppa Passalacqua. Gavorrano - Nuova Grosseto 0 - 1

Altre Notizie

Di Orazio Roggiapane

GAVORRANO: Pisani, Di Fiore, Colorno, Zaccaria, Balestracci, Labartino, Cagneschi, Periccioli, Scozzafava, Poggi, Gabotti.
A disposizione: Tinervia, Carducci (68’), Borrelli(71’), Tani (76’), Zaccariello (76’), Fabbri (63’). Cerulli, Paladini.
Allenatore: Luciano Luzzetti.

NUOVA GROSSETO: Benocci, Paglino, Vichi, Massaro, Damiani, Breggia, Silvestri, Graziano, Nocerino, Galloni, Cavazza.
A disposizione: Mantiglioni, Di Santo (86’), Lolli (53’), Tonini (71’), Naso (59’), Baraldi, Ferraro, Bovenzi, Andolina.
Allenatore: Fabio Bernabini.

ARBITRO: Stefano Giordano, sezione Aia di Grosseto.
ASSISTENTI: Federico Granci e Matteo Rullo.
RETI: al 72’ Galloni.

BRACCAGNI – Prendere in prestito la frase storica del calcio “clamoroso al Cibali” e riportarla in quel di Braccagni, verrebbe fuori “clamoroso al Passalacqua”, la Nuova Grosseto batte 1 a 0 il Gavorrano, conquista il primo posto nel girone B con 6 punti, relegando il Gavorrano al secondo posto con 3 punti.
Una vittoria, quella della Nuova Grosseto contro la favorita del Torneo, che ha il sapore dell’impresa, visto lo spessore dell’avversaria, con i biancorossoblu che hanno giocato alla morte, con un Gavorrano che, pur conducendo il gioco per tutti i 90’, non è riuscito a trovare la possibilità di segnare.
Una vittoria della tattica quella dei grossetani che, con un 4-5-1, hanno infittito difesa e centro campo, abbassando il baricentro della squadra, lasciando un solo uomo di riferimento in attacco per i contropiede, se e quando riuscivano ad allentare la pressione dei gialloverdi.
Gli attacchi a valanga del Gavorrano, trovavano sempre un difensore ad ostacolare il tiro. Le grandi mischie in area della Nuova si sono risolte senza danni o con un po’ di fortuna o per bravura dei difensori. Il ritmo della gara è stato altissimo fino alla conclusione.
La partita, essendo entrambe già qualificate, aveva il solo scopo di determinare la prima del girone, per evitare di scontrarsi con un’altra big del Torneo: l’Albinia. Avversaria che il Gavorrano incontrerà nella prima semifinale di giovedì 5 giugno.
La cronaca: primo tempo tutto a favore del Gavorrano. Al 2’ Scozzafava per Gabotti, colpo di testa fuori. Al 6’ Poggi, tiro e parata di Benocci. All’8’ contropiede Nuova, Galloni anticipato dal portiere in uscita. Al 14’ e 15’ due occasioni per Scozzafava, fuori dalla porta. Al 26’ azione sulla fascia di Colorno, il tiro però, è fuori. Al 34’ su angolo, tira Labartino, rinvia la difesa. Al 37’ su angolo, colpo di testa di Colorno che sfiora la traversa, ma è fuori. Al 42’ azione corale gialloverde, Poggi e Di Fiore non riescono a concludere.
Secondo tempo: Al 57’ Poggi dal limite, gran tiro e bella parata. Al 58’ colpo di testa di Gabotti, da ottima posizione, fuori. Al 65’ tira Poggi, tiro parato. Al 66’ Galloni prova a segnare, ma il tiro è fuori. Al 72’ pallone in area gialloverde, Galloni colpisce di testa con il pallone che si alza a campanile, nella discesa il rimbalzo vede il portiere Pisani ostacolarsi con il proprio difensore, Galloni si intrufola tra i due e colpisce il pallone mandandolo in rete. Il gol della vittoria. Gli attacchi furiosi dei gialloverdi negli ultimi minuti di gioco, non cambiano, però, il risultato.
Orazio Roggiapane

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto