Tutto pronto per il Ciclotour Mugello 2012

Altre Notizie

 

60 km del breve, 90 km del medio, 150 km del lungo. Saranno queste le distanze dei tre percorsi (a cui si aggiunge quello di 77 Km, in parte sterrato, riservato alle biciclette d'epoca) sui quali cicloturisti provenienti da tutta Italia si cimenteranno domenica prossima, 17 Giugno, a partire dalle 7, quando da Scarperia partirà la quinta edizione del Ciclotour Mugello. Sono già circa 500 gli iscritti a 24 ore dal termine, ma come al solito saranno tanti che approfitteranno dell'ultimo momento. Ed a questo si aggiungeranno gli "autogestiti", come al solito molto numerosi, che godranno di particolari condizioni. Numeri dei quali gli organizzatori appaiono notevolmente soddisfatti.

Donne e ciclismo eroico i temi conduttori della manifestazione 2012. Per le prime l'iscrizione è gratuita mentre, grazie alla stretta collaborazione con l'Associazione "Bici d'Epoca", quest'anno sarà organizzato uno speciale tracciato riservato alle bici d'epoca, dedicato a Mario e Vasco Baroni ("I Baroni di Zollaia").

Un messaggio di solidarietà con le zone terremotate dell'Emilia, arriverà anche dal Ciclotour in questa sua 5^ edizione: sono stati infatti acquistati 25 chili di Parmigiano Reggiano provenienti dalle aziende colpite dal sisma, che saranno utilizzati nei ristori, unendo la solidarietà al discorso della corretta alimentazione per gli atleti, aspetto curato quest'anno in maniera particolare anche nel "pasta party" di fine manifestazione; qui sarà distribuito anche del sano gelato artigianale, realizzato da Il Palagiaccio, grazie al quale una parte dell'iscrizione alla manifestazione sarà devoluta proprio alla popolazione emiliana.

Un'edizione quella del 2012 che stringerà ancor più il legame con il proprio territorio ed i suoi prodotti grazie anche alla collaborazione con la Mukki, azienda che nel Mugello conta la numerosa presenza di stalle dalle quali nasce il latte Alta Qualità. I percorsi del Ciclotour Mugello si intrecceranno così con la "Via del Latte", altro modo di valorizzare il territorio, legandolo a panorami mozzafiato, prodotti a chilometro zero e di filiera corta ad alta qualità. Al termine della manifestazione proprio la Mukki premierà con uno speciale riconoscimento la squadra toscana col maggior numero di partecipanti.

Appuntamento per la partenza fissato dunque per le 7:00 di domenica nello spettacolare scenario di Piazza dei Vicari a Scarperia, con l'immancabile passaggio iniziale dall'interno del circuito internazionale del Mugello. Sempre nella principale piazza del centro di Scarperia si tornerà per l'arrivo dove si potrà ritirare il ricco pacco gara offerto ai partecipanti nel villaggio hospitality allestito all'ombra del Palazzo dei Vicari.

E' stato invece annullato, purtroppo, il previsto incontro di sabato sera, nel quale Margherita Hack avrebbe dovuto presentare il suo libro "La mia vita in bicicletta": sopraggiunti problemi personali impediscono alla neo novantenne fisica, fiorentina di nascita, di essere presente.

Per le ultime notizie, i dettagli sui percorsi e le varie iniziative legate alla manifestazione, si può consultare il rinnovato sito dell'evento www.ciclotourmugello.it

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto