Superenduro PuntAla PRO #2

Altre Notizie

PUNTA ALA. Nel prossimo week end rivedremo per il quinto anno consecutivo in Maremma, sui sentieri della Bandite Trail Area, la gara ciclistica di mountain bike di specialità gravity-endurance “Superenduro PuntAla PRO”, seconda tappa della quattro di stagione.

Il circuito nazionale “Superenduro” tornerà a far tappa dopo i fasti della scorsa stagione quando, nella medesima località toscana, fu organizzata la stessa gara validità per il circuito mondiale (EWS 2014). Sede logistica della manifestazione, il PuntAla Camping Resort sarà ancora una volta di supporto all’intera macchina organizzativa coordinata dall’I-MTB asd di Castiglione della Pescaia.

Cinque le PS (prove speciali, ndr) in programma nelle due giornate di gare (2 il sabato; 3 la domenica), per una lunghezza totale di quasi 82 km per un dislivello totale di circa 2000 mt. L’area interessata dai percorsi è quella già nota della trail area che insiste sull’omonimo parco forestale regionale delle Bandite di Scarlino compresa tra Monte di Muro ed il borgo medioevale dell’omonimo comune da un lato e l’invaso della Zinghera, la Serra dell’Impiccato e Tirli dall’altro.
I nomi delle PS scelte dall’organizzazione su cui vedremo cimentarsi circa 200 atleti tra amatori e professionisti di specialità, sono: Kriminale superveloce (PS1), Rock-Oh (PS2), Quercia Numerata (PS3), Il Gagliardo (PS4); 301 (PS5). 3 dei 5 tracciati sono sconosciuti ai molti: disegnati dai trail builder dell’area e coordinati da Marco Tiberi sono stati resi note ai “locals” (bikers di zona) solo da pochi giorni!
Da segnalare la chiusura della viabilità dalle ore 8:00 del 10 maggio nel tratto compreso tra l’incrocio Campo Orsi fino a Loc. il Sughericcio fino a fine gare.

Il programma della manifestazione prevede alle ore 13:00 del sabato lo start del primo concorrente; entro le 17:00 il termine della prima giornata di prove.
La domenica l’intero circo si muoverà già dalle 9:00 del mattino per concludersi intorno alle 17:00 con la premiazione sul podio allestito per l’occasione nel paddock, all’interno del PuntAla Camping Resort.

I-Mtb (ex Bandite Trail Area) – Nata nel 2009 come raduno di appassionati di ciclismo fuori strada con il nome di Bandite Bike Park, è un’associazione sportiva dilettantistica che opera all’interno del PuntAla Camping Resort. Punto di riferimento per la mountain bike in Italia e tra i gruppi più attivi in Maremma, l’I-Mtb ospita eventi sportivi di livello nazionale e internazionale nel demanio regionale Le Bandite di Scarlino, un complesso forestale che insiste sulle colline alle spalle del Golfo di Follonica tra i comuni di Scarlino e di Castiglione della Pescaia.

Website www.campingpuntala.it
Fb www.facebook.com/puntala; www.facebook.com/imtb.trail e www.facebook.com/banditeMTB

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto