Risultati e commento del Maremma Bike Trophy

Altre Notizie

In una tipica giornata primaverile con alternanza di cielo più o meno velato e solo qualche leggerissima goccia di pioggia poco prima del via, si è disputata questa mattina la ventiquattresima edizione del Maremma Bike Trophy. 498 gli iscritti alla manifestazione, seconda prova del Colline Toscane e terza del Brevetto Pegaso MTB, che si sono dati appuntamento al campeggio Tahiti situato sul lungomare di Follonica. Il percorso, tutto all'interno del Parco di Montioni, è rimasto praticamente invariato rispetto al 2011, con la sola eccezione di un allungamento di circa 2,5 km nel tratto finale con l'inserimento di un tratto di salita di circa 1 km ed un single-track di 1,5 km in discesa, veloce e molto divertente, che lo ha reso ancora più interessante. Alla resa dei conti è risultato un percorso molto veloce e scorrevole, intervallato da tratti tecnici e spettacolari come gli ultimi due single-track in discesa, ma certo non privo del fascino che solo la vera macchia mediterranea maremmana infonde ed apprezzato dalla quasi totalità dei partecipanti. Il via, come da copione, è stato dato alle 10 in punto direttamente dal Sindaco della Città di Follonica, Eleonora Baldi. Svolta a destra all'uscita dal camping, breve tratto di lungomare dietro macchina, poi il via reale. 2,5 km di SP Vecchia Aurelia a tutta e ingresso repentino nel percorso sterrato. Pian piano il nutrito gruppo di testa ha iniziato a sfoltirsi, complici i primi due strappi intorno al 10° chilometro e la successiva prima vera salita della Pievaccia, sconnessa, ripida e selettiva affrontata in testa da un gruppetto di pochi atleti. Proprio nel punto più duro della salita affondo secco e deciso di Bellucci (AS Ciclissimo Bike) che riesce a staccare tutti gli altri tra cui Vestri e Taliani del Team Galluzzi Acqua e Sapone, Burzi (Cicli Taddei) e Banti (Focus Factory Team). Nel successivo tratto nella zona di Montioni Bellucci allunga sempre più deciso, mentre dietro è una lotta continua per cercare di staccarsi l'un l'atro, con allo stesso tempo rientri importanti come quelli di Digilio (GC Tondi Sport) e Bigazzi (Team Errepi FRW). Mentre Bellucci si avvia in solitaria verso l'arrivo di Follonica nel gruppetto dietro Burzi trova lo spunto buono sulla salita dei Tre Cancelli per portarsi deciso in seconda posizione, con il solo Taliani che prova a resistere, mentre una foratura fa perdere tempo prezioso a Bigazzi e Vestri non è in una delle sue giornate migliori. Bellucci taglia così in solitaria il traguardo sul lungomare di fronte al Campeggio Tahiti con il tempo di 2h 08' 39" staccando di quasi tre minuti Burzi in seconda posizione seguito a circa trenta secondi da Taliani, che completa così il podio di giornata.
Tra le donne invece vittoria netta di Oriana Goretti (SS Grosseto) che precede di oltre due minuti Emanuela Cerchiè (Factory Team Battifolle) e Beatrice Mistretta (Cicli Taddei) giunta al traguardo con il tempo di 2h 49' 13".  Il percorso ridotto vedeva la vittoria in solitaria di Lorenzo Ciabatti (New Bike 2008) con il tempo di 1h 19' 18" che precedeva di oltre 1' il compagno di squadra Matteo Vasile, mentre terzo si piazzava il sempreverde Giafranco Riscaio (Ciclismo Terontola). Ormai consolidata l'organizzazione con percorso ben segnalato e presidiato in tutti i punti dal solerte personale di servizio, ristori ben distribuiti ed ottima la base logistica del campeggio Tahiti con tutti i servizi, dai posteggi sino alle numerose docce calde, a portata di mano.
La giornata primaverile ha favorito anche la partecipazione di numerose famiglie al seguito con mogli e figli intenti a godersi lo splendido panorama offerto dal Golfo di Follonica sulla spiaggia di fronte al campeggio con la possibilità di vedere anche il susseguirsi degli arrivi. Per finire, tutti hanno apprezzato il pasta party. Sotto la tettoia ed il giardino del campeggio si è pranzato con pasta al pomodoro, formaggio, affettati, pane al pomodoro e frutta, il tutto accompagnato da acqua e vino. Arrivederci dunque al 2013 con un traguardo ancor più prestigioso: la XXV edizione!

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto