Il Ciclotour Mugello torna con un’edizione tutta “in rosa”

Altre Notizie

 

Iscrizione gratuita per le donne e Margherita Hack madrina d'eccezione

 

Sarà un'edizione "in rosa", ovvero dedicata alle donne, la 5^ del Ciclotour Mugello che tornerà, ricco di novità, il prossimo 17 Giugno a Scarperia.

Il 5° Ciclotour Mugello, quest'anno associato alla Via del Latte Mukki, torna dopo i successi delle ultime edizioni con 3 nuovi percorsi, ai quali si aggiungerà uno speciale itinerario dedicato alle bici d'epoca, un rinnovato sito internet con le informazioni e le novità aggiornate ed una promozione tutta dedicata alle donne, con la grande novità dell'iscrizione gratuita per le cicliste in rosa. Per nobilitare la speciale dedica alle donne, questa 5^ edizione del Ciclotour sarà inoltre anticipata, Sabato 16 Giugno, dall'incontro in Palazzo dei Vicari con la professoressa Margherita Hack, madrina d'eccezione della manifestazione, che presenterà il suo libro "La mia vita in bicicletta".

 

Confermata la sede storica di Scarperia che vedrà partenza ed arrivo della manifestazione, oltre all'allestimento del villaggio hospitality, nella magnifica cornice di Piazza dei Vicari. Confermata anche una delle maggiori attrattive della manifestazione ovvero il passaggio, per tutti i percorsi previsti dal programma, all'interno del Circuito Internazionale del Mugello che da sempre caratterizza i primi chilometri della pedalata. Aperto eccezionalmente anche per quest'anno il passaggio sulla diga del Lago di Bilancino, dove verrà reso omaggio alla memoria di Gastone Nencini al quale verrà intitolato il premio a squadre finale.

 

Varieranno invece i percorsi proposti con Dicomano che entra tra i comuni toccati dal tracciato più breve (60 Km) e l'inserimento di nuovi passi rispetto alle passate edizioni per i cicloturisti più esperti. Tra questi, il più lungo ed impegnativo, di 150 chilometri, avrà 2.300 metri di dislivello, con 4 passi da scalare di cui 3 salite più lunghe di 10 chilometri su e giù per l'Appennino tosco-romagnolo.

 

Tra le altre novità da segnalare l'organizzazione di uno speciale tracciato di 77 Km, in parte sterrato, riservato alle biciclette d'epoca. Si formerà così una "Carovana d'altri tempi" per celebrare la storia del ciclismo eroico del secolo passato con auto e moto d'epoca al seguito, intitolato "Premio i Baroni di Zollaia" dedicato alla memoria di Vasco e Mario Baroni.

 

Il Ciclotour Mugello 2012 sarà inoltre anche quest'anno una delle 16 tappe del Criterium Italiano individuale Gran Fondo Cicloturistiche.

 

Per iscriversi si può già scaricare il modulo di adesione dal sito www.ciclotourmugello.it

 

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto