Chiara Geppini da Follonica alla porta del Livorno

Altre Notizie

FOLLONICA. Una delle attività iniziate dalla Usd Follonica è quella del calcio femminile, un gradito ritorno in città dopo l’esperienza di qualche anno fa che in pochi mesi è diventato un vero e proprio fiore all’occhiello dell’attività azzurra. “Dobbiamo ringraziare di ciò anche l’amministrazione comunale – spiega Emanuel Stirpe, componente del consiglio direttivo della società e responsabile del calcio a 5 e della scuola calcio femminile assieme al vicepresidente Doriano Destri – che con Andrea Benini e Marco Bettini ci hanno sostenuto fin dall’inizio. Il movimento ha raggiunto le 28 tesserate che gravitano attorno alla prima squadra, in più altre 35 bambine fra i 5 ed i 10 anni compongono la scuola calcio femminile. Siamo orgogliosi di questo lavoro perché poche realtà in Regione hanno una attività così completa che comprende, attingendo dal solito bacino, tutte le specialità calcistiche.”
La squadra femminile partecipa al campionato interprovinciale livornese ed è attualmente seconda in classifica con una partnership attivata con la Sorgenti Livorno che milita in serie C e con la quale l’Usd Follonica è affiliata. Il primo frutto di questa collaborazione è stato l’arrivo nella squadra labronica di Chiara Geppini, diventata in poco tempo portiere titolare della Sorgenti Livorno. “E’ una delle scommesse della società – prosegue Stirpe – Chiara proviene da un’esperienza sportiva con la pallavolo ma soprattutto è reduce da un brutto infortunio al ginocchio; con determinazione, tenacia e voglia di fare si è rimessa in discussione, ha iniziato questa nuova attività con costanza raggiungendo risultati importanti. In poco tempo il calcio per lei si è trasformato da attività amatoriale in una vera e propria professione trascinando tutto il movimento calcistico follonichese, la sua storia è diventata un punto di riferimento dando una visibilità importante al nostro progetto. Le sue ottime prove nella porta della Sorgenti Livorno l’hanno addirittura spinta alle soglie della rappresentativa nazionale per la quale è adesso una delle atlete segnalate.”
Una bella storia insomma per chi non ha paura di rimettersi in discussione con determinazione e abnegazione. “Dobbiamo ringraziare Chiara per l’impegno che ci sta mettendo e per l’atteggiamento che continua ad avere verso la nostra società dalla quale è partita la sua avventura - conclude Emanuel Stirpe – ma soprattutto siamo contenti per le soddisfazioni che sta raggiungendo, assieme ad un’altra ragazza come Marta di Ruocco che fa invece parte dell’Under 22 della compagine livornese.”
Prossimi appuntamenti con il calcio femminile a Follonica l’arrivo delle rappresentative nazionali, evento cui la società sta lavorando e che rappresenta una sorta di raduno e vetrina di tutto il movimento calcistico in rosa alla base delle selezioni nazionali, mentre la squadra del Golfo continua con successo il campionato interprovinciale cercando di strappare la qualificazione ai play off.
Michele Nannini

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto